Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    @IVANO , le finestre ogni tanto aprile,
    se hai una vmc fatta bene è deleterio aprire le finestre...anzi dovresti tenerle sempre chiuse. La vmc ti controlla in automatico umidità e qualità dell'aria verificando la presenza di CO2 e VOC ed attivando le ventole per i ricambi.
    Se uno inizia ad aprire le finestre i sensori non capiscono più una sega ed impazziscono, quindi l'utente spegne la VMC dicendo che non funziona.

    Più si spinge con l'efficienza energetica in casa e più bisogna affidarsi alla tecnologia. Se hai una VMC fatta bene, non senti minimamente la necessità di aprire le finestre e hai una qualità dell'aria decisamente migliore rispetto ai classici ricambi manuali (ad esempio non hai problemi di polline in casa con la VMC).

    - - - Aggiornato - - -

    purtroppo non siamo abituati a gestire casa con impianti simili e tendiamo ad utilizzare i vecchi metodi per cambiare l'aria anche se abbiamo impianti stra super top e tecnologici...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    ma se hai già la vmc perchè pensi che avrà l'umidità alta? io ho a malapena 53.3% con la vasca aperta (ok più piccola della tua ma il discorso non cambia).
    non scendere sotto al 50% di umidità relativa però, che poi diventa troppo secca l'aria...io in genere progetto per tenere tra il 50 e il 60% in funzione degli utenti e degli ambienti.

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Il mio post era una semplice battuta,visto che Ivano nonostante il vcm era preoccupato. Io ho uma vasca da 400lt. E passa ho il vcm e non ho nessun problema di muffa ne di umidità. Forse come al solito xi facciamo troppe seghe mentali

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    ma che tipo di VMC avete montato che sia valido!

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    A me hanno montato un sistema duolix max della francese Atlantic…..e funziona bene poi quanto sia funzionale e performante sinceramente non lo so dire

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    A me hanno montato un sistema duolix max della francese Atlantic…..e funziona bene poi quanto sia funzionale e performante sinceramente non lo so dire
    Il tuo è canalizzato? O il classico a scambio di calore tipo con singolo foro da 160?

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Il mio è canalizzato con i tubi flessibili che passano sotto il pavimento, ho le bocchette di aspirazione in cucina (con doppio tubo) e nei bagni e le varie bocchette di immissione in tutti i singoli vani…..

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Il mio è canalizzato con i tubi flessibili che passano sotto il pavimento, ho le bocchette di aspirazione in cucina (con doppio tubo) e nei bagni e le varie bocchette di immissione in tutti i singoli vani…..
    Hai una roba seria....volevo capire se quello a monopompa qualcuno si trova bene

  8. #18
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    noi abbiamo un canalizzato centralizzato a recupero di calore, flessibili in controsoffitto in ogni stanza, ed effettivamente l'aria è un po' secca ma va beh, ho sensori temp e umidità in ogni locale e la media è appunto 53% poco più.. classe a4 con fancoil su pompe geotermica.

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Se può interessare la mia esperienza io avevo condensa sui vetri in pieno inverno e una umidità con 80% di media.. e relativa muffa
    Ho montato due VMC Prana e ho risolto il problema di umidità in casa...in attesa di riconferma nel prossimo autunno/inverno

    La questione (o meglio il mio dubbio) è che da fine Marzo a settembre inoltrato avendo il giardino ho sempre le porte finestre aperte (lasciando perdere il periodo estivo con tutto spalancato) e tengo le VMC spente per evitare uno spreco di energia.

    Altro punto focale....in periodo autunnale/primaverile senza riscaldamento in giornate piovose la VMC a singolo punto risulta inefficace pescando aria da fuori altrettanto umida
    In questo caso forse uno split di aria condizionata con deumidificazione può aiutare molto di più. Io ce l'ho posizionato sopra la vasca ma credo che sia irrilevante ai fini dello scopo prefissato


    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Se può interessare la mia esperienza io avevo condensa sui vetri in pieno inverno e una umidità con 80% di media.. e relativa muffa
    Ho montato due VMC Prana e ho risolto il problema di umidità in casa...in attesa di riconferma nel prossimo autunno/inverno

    La questione (o meglio il mio dubbio) è che da fine Marzo a settembre inoltrato avendo il giardino ho sempre le porte finestre aperte (lasciando perdere il periodo estivo con tutto spalancato) e tengo le VMC spente per evitare uno spreco di energia.

    Altro punto focale....in periodo autunnale/primaverile senza riscaldamento in giornate piovose la VMC a singolo punto risulta inefficace pescando aria da fuori altrettanto umida
    In questo caso forse uno split di aria condizionata con deumidificazione può aiutare molto di più. Io ce l'ho posizionato sopra la vasca ma credo che sia irrilevante ai fini dello scopo prefissato


    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    stavo valutando anche io il prana...ma solo di inverno per evitare la troppa umidita in casa...che consumo ha di energia?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •