Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Vasca quarantena

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da PeterBrodbeck Visualizza Messaggio
    Proprio così. Utilizzare un filtro biologico già avviato. Questo aiuterà a ridurre lo stress dei nuovi pesci e a velocizzare il loro adattamento alle condizioni dell'acquario principale.
    Il filtro biologico è responsabile dell'eliminazione dalle acque di sostanze nocive come ammoniaca e nitriti. Queste sostanze sono prodotti dal metabolismo dei pesci e di altri organismi viventi in acquario. Nel processo di filtraggio, l'ammoniaca viene convertita in nitriti e i nitriti in nitrati. I nitrati sono meno tossici dell'ammoniaca e dei nitriti, ma devono anche essere rimossi dalle acque.
    Quando un nuovo filtro viene avviato, richiede tempo per creare una colonia di batteri benefici che convertiranno l'ammoniaca e i nitriti in nitrati. Questo processo può richiedere diverse settimane o addirittura mesi. Durante questo periodo, le acque dell'acquario possono essere tossiche per i pesci.
    L'utilizzo di un filtro biologico già avviato aiuterà ad accelerare il processo di adattamento dei nuovi pesci all'acquario. I batteri di un filtro già avviato si moltiplicheranno rapidamente nel nuovo acquario, aiutando a ridurre i livelli di sostanze nocive nelle acque.
    Utilizzare un filtro biologico da un acquario in cui vivono già pesci sani.
    Ma stai parlando di filtro biologico esterno in acquario marino?

  2. #12
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    7
    Nominato in
    0 Post(s)
    Sì, sto parlando di un filtro biologico esterno in un acquario marino. I filtri biologici esterni sono spesso preferiti ai filtri biologici interni in acquari marini, poiché sono più facili da pulire e mantenere. Inoltre, i filtri biologici esterni possono essere posizionati al di fuori dell'acquario, il che può aiutare a ridurre l'ingombro e il rumore. Esistono filtri di questo tipo anche per gli acquari d'acqua dolce. I filtri biologici esterni sono spesso preferiti ai filtri biologici interni anche in acquari d'acqua dolce, per gli stessi motivi di cui ho parlato prima.

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da PeterBrodbeck Visualizza Messaggio
    Sì, sto parlando di un filtro biologico esterno in un acquario marino. I filtri biologici esterni sono spesso preferiti ai filtri biologici interni in acquari marini, poiché sono più facili da pulire e mantenere. Inoltre, i filtri biologici esterni possono essere posizionati al di fuori dell'acquario, il che può aiutare a ridurre l'ingombro e il rumore. Esistono filtri di questo tipo anche per gli acquari d'acqua dolce. I filtri biologici esterni sono spesso preferiti ai filtri biologici interni anche in acquari d'acqua dolce, per gli stessi motivi di cui ho parlato prima.
    Mai usato filtri biologici in acquari marini.....hai mai sentito parlare degli skimmer ?
    Scrivi come un libro stampato......non stai facendo copia e incolla vero ?

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da PeterBrodbeck Visualizza Messaggio
    Sì, sto parlando di un filtro biologico esterno in un acquario marino. I filtri biologici esterni sono spesso preferiti ai filtri biologici interni in acquari marini, poiché sono più facili da pulire e mantenere. Inoltre, i filtri biologici esterni possono essere posizionati al di fuori dell'acquario, il che può aiutare a ridurre l'ingombro e il rumore. Esistono filtri di questo tipo anche per gli acquari d'acqua dolce. I filtri biologici esterni sono spesso preferiti ai filtri biologici interni anche in acquari d'acqua dolce, per gli stessi motivi di cui ho parlato prima.
    Non posso fare altro che dar ragione a Franco sul copia incolla, quei sistemi con il filtro biologico e (tu non l'hai ancora citato) il sotto sabbia si usavano molti anni fa con risultati non soddisfacenti, ora il filtro principale nel Berlinese sono le rocce vive mentre nel DSB è la sabbia stessa, penso che un aggiornamento delle tue informazioni non guasterebbe.

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Mai usato filtri biologici in acquari marini.....hai mai sentito parlare degli skimmer ?
    Scrivi come un libro stampato......non stai facendo copia e incolla vero ?
    Concordo…
    Può avere senso su una vasca di quarantena per solo pesci usare un filtro a zainetto con un po’ di lana, qua che bioball è magari del carbone… o eventualmente uno spazio per resine..
    Ma ripeto se si tratta di vasca di quarantena.. in cui non ci deve essere nulla seno non qualche nascondiglio, quindi il supporto batterico principale non solo le rocce..
    Questo perché in caso di necessità, si posso fare trattamento rimuovendo il filtro e quindi “salvando” la parte batterica… che dopo il periodo di trattamento, pulizia, santificazione è nuova acqua può essere reintrodotto partendo con un qualcosa di maturo..

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Come giustamente ha detto Graziano il filtro biologico si usava una volta prima dell’avvento del berlinese…quando le vasche erano arredate con rocce e coralli morti e di norma solo pesci…..

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Come giustamente ha detto Graziano il filtro biologico si usava una volta prima dell’avvento del berlinese…quando le vasche erano arredate con rocce e coralli morti e di norma solo pesci…..
    Per quello che ho specificato che è ottimo per una vasca di quarantena per pesci… sicuramente non nella vasca principale

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da roby_reef Visualizza Messaggio
    Concordo…
    Può avere senso su una vasca di quarantena per solo pesci usare un filtro a zainetto con un po’ di lana, qua che bioball è magari del carbone… o eventualmente uno spazio per resine..
    Ma ripeto se si tratta di vasca di quarantena.. in cui non ci deve essere nulla seno non qualche nascondiglio, quindi il supporto batterico principale non solo le rocce..
    Questo perché in caso di necessità, si posso fare trattamento rimuovendo il filtro e quindi “salvando” la parte batterica… che dopo il periodo di trattamento, pulizia, santificazione è nuova acqua può essere reintrodotto partendo con un qualcosa di maturo..
    Una vasca di quarantena la si può usare come dici tu per ambientare i pesci appena acquistati ma soprattutto per curarli se ammalati quindi, un filtro a zainetto per muovere l'acqua e caricarlo con carbone attivo quando si usano medicinali (antibiotici ecc. ) sulla parte batterica non c'è neanche da farci il conto, io dopo ogni trattamento fatto svuotavo e rimpiazzavo con acqua del cambio, due cilindri in ceramica per nascondiglio ed un lumino per dare un po di luce ai pesci e pregare che guariscano stop. Io ho risolto contro Oodinium e Cryptocaryon. Filtri interni od esterni, pompa di movimento e rocce vive non servono

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Una vasca di quarantena la si può usare come dici tu per ambientare i pesci appena acquistati ma soprattutto per curarli se ammalati quindi, un filtro a zainetto per muovere l'acqua e caricarlo con carbone attivo quando si usano medicinali (antibiotici ecc. ) sulla parte batterica non c'è neanche da farci il conto, io dopo ogni trattamento fatto svuotavo e rimpiazzavo con acqua del cambio, due cilindri in ceramica per nascondiglio ed un lumino per dare un po di luce ai pesci e pregare che guariscano stop. Io ho risolto contro Oodinium e Cryptocaryon. Filtri interni od esterni, pompa di movimento e rocce vive non servono
    Esattamente.. il filtro può aiutare un po’ per una quarantena semi permanente…

  10. #20
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    7
    Nominato in
    0 Post(s)
    Non avevo mai sentito parlare degli skimmer prima d'ora, ma ho fatto una ricerca online e ho scoperto che si tratta di persone che rubano dati dalle carte di credito. Potrebbe essere che tra gli skimmer ci siano anche gli amanti degli acquari, ma non ne sono sicuro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •