Close

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 114

Discussione: Studio per ripartenza

  1. #91
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Se l'esempio è il mare, dovremmo allestire un refugium di 50.000L per una vasca da 100L, per cui il paragone ha poco senso.

    Considera che il funzionamento del DSB, oltre alla superficie colonizzabile dai batteri (infinitamente superiore nella sabbia rispetto alle rocce, che vengono colonizzate solo sulla superficie) richiede che vi sia una certa permeabilità (lenta) attraverso strato di sabbia ai fini della circolazione di acqua, gas e nutrienti.
    Tutto questo non avviene all'interno delle rocce, per cui affogandole nella sabbia ottieni solo che hai meno sabbia disponibile per fare il suo lavoro. Inoltre le rocce, su cui i batteri si annidano solo sulla patina superficiale (o poco più), immerse nella sabbia non lavorano perchè non hanno sufficiente circolazione. Per questo alcuni persino consigliano di tenerle sollevate di qualche centimetro dal letto; che io sappia lo fanno in pochi, ma la "regola aurea" dice che almeno 70% della superficie di sabbia debba essere libera da rocce, perchè il DSB possa lavorare correttamente.

    In merito all'inoculo, se le rocce di base erano vive e di qualità, la colonizzazione è abbastanza rapida. L'importante è che vi sia un buon inoculo di fauna bentonica (microcrostacei, e vermi, soprattutto) per popolare il letto; la loro funzione, nell'allestire un DSB, è essenziale, non è solo una questione di batteri. Se sei partito solo con rocce secche potrebbe essere un problema, devi trovarti un inoculo da un DSB maturo.

    Se passi a LPS il tema altezza non è così rilevante, come già segnali.

    In ogni caso, se la vasca non ti soddisfa, e sei consapevole dei rischi, fai bene a cambiare, ma chiediti: cos'è che non mi soddisfa? perché penso che con un DSB potrei migliorare? E' un tema di aspetto? di Biologia? Di animali che vorresti ospitare?

    Prima di procedere, mi permetto suggerirti di riflettere su queste domande, perché per ogni aspetto, come ogni metodo di gestione, il DSB da molte opportunità ma pone però alcuni limiti, per cui è bene riflettere su quali siano i risultati che vuoi ottenere!!
    Beh praticamente sono d'accordo su tutto vedendola da quel punto di vista.

    Riguardo al discorso fauna bentonica sono pieno (praticamente importata all'80% da basette di coralli); diciamo che a livello biologico è un orologio attualmente, c'è tutto quello che dovrebbe esserci.

    Non mi soddisfa visivamente, calcola che l'ultima vasca allestita era praticamente un full lps alto 20 cm in plexy smantellato causa università tanto tempo fa.

    Prediligo insomma le vasche basse e giustamente ti chiederai "perché ne hai scelta una alta 45 cm e non sei partito subito con un dsb?". Bella domanda. La scelta della vasca è ricaduta su un 60x45x45 per smania, desiderio, di partire velocemente. Scelta parzialmente errata. Per cui volevo tentare di "riparare" visivamente con un dsb. Se guardassi in toto il progetto, oltre al dsb i miei neuroni aggiungerebbero anche una sump, ma l'idea di bucare la vasca mi mette ansia!



    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  2. #92
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    discorso dsb per esperienza personale per avere stabilita ci vogliono due anni....nel primo anno e per la maturazione ma la vera stabilita ci vogliono due..discorso rocce meglio mettere la sabbia tutta attorno eviterei di appoggiare le rocce sopra per evitare zone anossiche...avendo una vasca gia avviata discorso maturazione devi valutare tu pero si rischia con coralli in vasca....

  3. #93
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    discorso dsb per esperienza personale per avere stabilita ci vogliono due anni....nel primo anno e per la maturazione ma la vera stabilita ci vogliono due..discorso rocce meglio mettere la sabbia tutta attorno eviterei di appoggiare le rocce sopra per evitare zone anossiche...avendo una vasca gia avviata discorso maturazione devi valutare tu pero si rischia con coralli in vasca....
    Io intendevo quello, lasciare la rocciata così com'è e mettere la sabbia intorno, "annegare" le rocce nella sabbia insomma

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  4. #94
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    ribadisco che a mio avviso le rocce non vanno "affogate" nel letto, al massimo spinte giù quel paio di cm che serve a dare stabilità; ma se si tengono sospese (tipo con una cassetta da frutta e verdura tutta forellata), anche meglio!

    guardati la guida di Piccinelli: https://www.youtube.com/watch?v=DLZyLnrd0_4, e https://www.reefbastards.it/content....a-vasca-attiva, ci sono anche alcuni consigli operativi molto pratici!

  5. #95
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Ciao, sono d'accordo, ma lo stesso problema l'avrei con le rocce vive, seppur in modo probabilmente ridotto. In ogni caso ho comunque inserito delle rocce vive (quasi 2 kg), ma non vedo nulla muoversi.

    In ogni caso ho trovato dei prodotti della DaphBio che ho acquistato oggi e mi arriveranno probabilmente entro mercoledi.
    In particolare ho preso DaphBio Zoo Booster (che dovrebbero essere uova di anfipodi etc), DaphBio Bactoreef (spore di batteri) e Phyto Mix dell'aquaforest. Tutta la catena alimentare. Adesso quando arriva vediamo come si comporta.
    Ho anche ordinato il tunze 9004, ero un po' indeciso tra 9001 e 9004 sinceramente, ma nell'idea di mettete 3 o 4 nanopesci (idealmente la classica coppia di ocellaris, magari particolari o comunque qualcosa di simile come presenza) e una coppia di nano gobidi ho dato per scontato che fosse meglio il 9004.

    Ho anche ordinato le resine anti fosfati della triton per l'mpianto osmosi come consigliato da Graziano.

    Insomma mi sono impoverito per bene anche questo mese

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    daphbio funziona? si nota in vasca o è una moda degli anni 2020?

  6. #96
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    A me personalmente l'ha riempita, ma ho letto commenti molto contrastanti, ho provato perché non riuscivo a popolare, e mi è andata bene

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  7. #97
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    A me personalmente l'ha riempita, ma ho letto commenti molto contrastanti, ho provato perché non riuscivo a popolare, e mi è andata bene

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    Quali prodotti hai usato o continui ad usare?

  8. #98
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Quali prodotti hai usato o continui ad usare?
    Li ho usati solo all'inizio, microfauna booster e zoo booster, ho preso anche i batteri ma poi sono passato a quelli nyos

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  9. #99
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Buonasera a tutti,

    Vi scrivo per chiedere "lumi".
    Attualmente la vasca sta girando obiettivamente malissimo.

    Premetto che sono stati dei cambi in illuminazione (radion xr15 blue) e movimento (ho messo due jebao mlw-5 ).

    Il problema sembra interessare solo le euphyllie e da un paio di giorni l'unica fungia presente. Le acan e le due cata stanno "bene".
    Da qualche mese le euphyllie sono chiuse o semi aperte. Una sembra avere i polipi come ustionati (quella più lontana dalla radion, impostata al 65% in modalità lps, senza rossi), le altre sono rintanate nel loro scheletro o leggermente estroflesse.
    I valori sono nei limiti, anzi, avevo po4 e no3 a 0 spaccato e boom di alghe. Ho eliminato le alghe e iniziato a dosare No3 e Po4 della nyos, alzandoli leggermente (no3 a 5 e po4 a 0.04) ma niente da fare.

    Stasera a luci spente vedo qualcosa che nuota stile coclea, biancastro, con un puntino nero in zona testa e il finale con 2 simil antenne. Una cosa piccola, sul cm di lunghezza. Ho tentato di fargli una foto, ma non so se si capisce. Può essere che sia pieno di parassiti e che il bagno nel dip della aquaforest non abbia fatto nulla/abbastanza?

    Stasera ho acquistato un nano da 21 litri, sto pensando seriamente di smantellare tutto e ripartire con una vasca più "shallow" (una 60x36x36h blau da bucare con sump o una aqpet shallow 60 da 60x30x20h, sempre bucata con sump) a cui affiancare questa vaschetta allestita a simil refugium.

    Sono parecchio affranto..avete idee riguardo a quel simil vermetto?

    Grazie a tutti e buona serata



    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  10. #100
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    castelraimondo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    197
    Nominato in
    6 Post(s)
    Bristlewarm se me lo mandi ti ringrazio anche xche lo preferisco ai vermocani

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •