Close

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 114

Discussione: Studio per ripartenza

  1. #101
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Innocuo quindi?

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  2. #102
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    castelraimondo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    197
    Nominato in
    6 Post(s)
    Bristleworm non è solo innocuo ma è benefico molti usano i vermocani ma questi ultimi quando hanno fame mangiano di tutto comprese spugne e stelle e qualche lps

    - - - Aggiornato - - -

    Io li cerco ma non li trovo ne scambio uno con una roccetta con una decina di vermocani dentro

  3. #103
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bios Visualizza Messaggio
    Bristleworm non è solo innocuo ma è benefico molti usano i vermocani ma questi ultimi quando hanno fame mangiano di tutto comprese spugne e stelle e qualche lps

    - - - Aggiornato - - -

    Io li cerco ma non li trovo ne scambio uno con una roccetta con una decina di vermocani dentro
    Secondo me non è poi tanto così innocuo se mangia spugne, stelle e LPS

  4. #104
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    castelraimondo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    197
    Nominato in
    6 Post(s)
    Graziano parlo del vermocane o fireworm e diverso per misura e anche comportamento dal bristleworm pi piccolo e non urticante prima con le rocce vive lo avevi normalmente in acquario ora con rocce da acquari si trovano più vermocani fireworm non è che poi questo sia negativo non fraintendermi se però non trova da mangiare ed hai una tridacna be gli hai servito pranzo da 100 euro

  5. #105
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bios Visualizza Messaggio
    Graziano parlo del vermocane o fireworm e diverso per misura e anche comportamento dal bristleworm pi piccolo e non urticante prima con le rocce vive lo avevi normalmente in acquario ora con rocce da acquari si trovano più vermocani fireworm non è che poi questo sia negativo non fraintendermi se però non trova da mangiare ed hai una tridacna be gli hai servito pranzo da 100 euro
    Ok avevo letto male scusa, anche se, io ho sempre avuto tanti vermocani ma non mi hanno mai mangiato ne LPS, spugne o asterine

  6. #106
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,

    Vi scrivo per chiedere "lumi".
    Attualmente la vasca sta girando obiettivamente malissimo.

    Premetto che sono stati dei cambi in illuminazione (radion xr15 blue) e movimento (ho messo due jebao mlw-5 ).

    Il problema sembra interessare solo le euphyllie e da un paio di giorni l'unica fungia presente. Le acan e le due cata stanno "bene".
    Da qualche mese le euphyllie sono chiuse o semi aperte. Una sembra avere i polipi come ustionati (quella più lontana dalla radion, impostata al 65% in modalità lps, senza rossi), le altre sono rintanate nel loro scheletro o leggermente estroflesse.
    I valori sono nei limiti, anzi, avevo po4 e no3 a 0 spaccato e boom di alghe. Ho eliminato le alghe e iniziato a dosare No3 e Po4 della nyos, alzandoli leggermente (no3 a 5 e po4 a 0.04) ma niente da fare.

    Stasera a luci spente vedo qualcosa che nuota stile coclea, biancastro, con un puntino nero in zona testa e il finale con 2 simil antenne. Una cosa piccola, sul cm di lunghezza. Ho tentato di fargli una foto, ma non so se si capisce. Può essere che sia pieno di parassiti e che il bagno nel dip della aquaforest non abbia fatto nulla/abbastanza?

    Stasera ho acquistato un nano da 21 litri, sto pensando seriamente di smantellare tutto e ripartire con una vasca più "shallow" (una 60x36x36h blau da bucare con sump o una aqpet shallow 60 da 60x30x20h, sempre bucata con sump) a cui affiancare questa vaschetta allestita a simil refugium.

    Sono parecchio affranto..avete idee riguardo a quel simil vermetto?

    Grazie a tutti e buona serata



    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    Come stanno le euphyllie? mettici qualche foto a luci accese!

    Io qualche anno fa ho avuto un problema simile con aca e Caulastrea, che erano come "strizzate sul loro scheletro; parametri a posto, ICP a posto. Le ho spostate in una vasca di "emergenza" con acqua frasca, e si sono riprese. Le rimettevo in vasca, si strizzavano. Alla fine le ho tenute in "nursery" per qualche mese, le ho rimesse in vasca, e sono state bene. Non ho mai capito cosa sia stato a irritarle...

  7. #107
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Come stanno le euphyllie? mettici qualche foto a luci accese!

    Io qualche anno fa ho avuto un problema simile con aca e Caulastrea, che erano come "strizzate sul loro scheletro; parametri a posto, ICP a posto. Le ho spostate in una vasca di "emergenza" con acqua frasca, e si sono riprese. Le rimettevo in vasca, si strizzavano. Alla fine le ho tenute in "nursery" per qualche mese, le ho rimesse in vasca, e sono state bene. Non ho mai capito cosa sia stato a irritarle...
    Al momento non riesco, ma il concetto è proprio quello che hai espresso tu. Oltretutto ha iniziato a tirare pure la piccola heliofungia.
    Quello che fa strano è che di notte con il lunare si gonfiano, di giorno nada, scheletriche. E come luce uso una radion xr16 blue con programma lps e potenza al 65%, quindi non credo proprio sia la luce il problema.
    Catalaphylliae e acantastree stanno bene come se nulla fosse.
    Da un paio di giorni sto dosando jelly beam della BEA, vediamo a sto punto se è un problema batterico/virus o cose simili dovrebbe risolversi...spero...fatto sta che l'ancora trilobata che ho ormai ha solo due lobi. Sto sperando che per qualche ragione ignota riesca a "saldare" il tessuto li dov'è arretrato e sopravviva...ma chi vive sperando.......

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  8. #108
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Comunque le radion possono essere anceh troppo per LPS.
    sotto XR30, in una vasca da SPS, anche in un punto molto defilato mi era impossibile tenere aca e cau. Se hai un misuratore di PAR prova a verificare che non ci sai troppa luce. altrimenti prova ad abbassare la luce o alza la lampada, magari aiuta

  9. #109
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Una alla volta stanno morendo tutte..questa è una foto esempio di ciò che succede..sembra quasi che il polipo ammuffisca..24 ore e via..

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  10. #110
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    castelraimondo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    197
    Nominato in
    6 Post(s)
    Quello e brown jelly

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •