Close

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 114

Discussione: Studio per ripartenza

  1. #21
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Occhio al galleggiante dell' osmoregolatore,se riesci metti una protezione sotto,se entra una lumachina e piccola ci passa,se si incastra nel galleggiante ti allaghi,successo a me qualche anno fa ,durante le vacanze buttato la vasca .un saluto

  2. #22
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Occhio al galleggiante dell' osmoregolatore,se riesci metti una protezione sotto,se entra una lumachina e piccola ci passa,se si incastra nel galleggiante ti allaghi,successo a me qualche anno fa ,durante le vacanze buttato la vasca .un saluto
    Azz...dici di optare per un ottico? Se no mi procuro una rete tipo zanzariera e avvolgo il galleggiante...

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  3. #23
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Azz...dici di optare per un ottico? Se no mi procuro una rete tipo zanzariera e avvolgo il galleggiante...

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    Tieni quello proteggi solo la parte sotto,e ricordati di staccarlo quando fai i cambi d acqua.un saluto

  4. #24
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Stasera vado alla ricerca di un ario 2 in un negozio qui vicino (San Zeno) e vedo se hanno anche una roccetta viva per iniziare a ingranare

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  5. #25
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Niente, ario 2 non pervenuti e su internet (dove effettivamente li hanno) costano intorno ai 40 euro..non s'ha da fare, cambio e mi prendo un 9004.
    Qualcuno ha idea di dove si possano reperire degli inoculi ben fatti con anfipodi e tutto quello che ci va dietro? Perché ho aggiunto 1 kg abbondante di rocce vive, ma animaletti proprio 0...help!

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Solitamente loro li hanno https://www.aquariumline.com/catalog...1247_1252.html

    ps. un colpo di telefono lo farei

  7. #27
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ho appena fatto un giro di test:

    pH: 8.2
    NO2: 0
    NO3: 5
    PO4: 0.1

    Consigliate di aggiungere anche batteri e fitoplancton? Oltre ai copepodi ovviamente

    Grazie

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Inserire copepodi delle bustine è inutile… che procedura utilizzeresti?
    Se apri la busta e butti dentro il suo contenuto forse se ne salva uno, gli altri schiattano dopo pochi minuti perché non sono stati acclimatati,infatti sono utilizzati come cibo vivo e non come integrazione di microfauna e vanno conservati in frigo a 4 gradi per rallentare il loro metabolismo durante la loro permanenza nella busta, evitando di farli morire di fame .
    Se li prendi e li butti in vasca a 25 gradi muoiono immediatamente, pensare di acclimatarli si, ma i 3/4 infartano durante il processo.
    Per me sono soldi buttati, molto meglio una bella roccetta fresca ed un inoculo di sabbia da una vasca di un amico.
    Poi i batteri e fito, discorso a parte.
    Ultima modifica di Batty; 02-09-2023 alle 20:28

  9. #29
    Nutria L'avatar di Sergio
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Inserire copepodi delle bustine è inutile… che procedura utilizzeresti?
    Se apri la busta e butti dentro il suo contenuto forse se ne salva uno, gli altri schiattano dopo pochi minuti perché non sono stati acclimatati,infatti sono utilizzati come cibo vivo e non come integrazione di microfauna e vanno conservati in frigo a 4 gradi per rallentare il loro metabolismo durante la loro permanenza nella busta, evitando di farli morire di fame .
    Se li prendi e li butti in vasca a 25 gradi muoiono immediatamente, pensare di acclimatarli si, ma i 3/4 infartano durante il processo.
    Per me sono soldi buttati, molto meglio una bella roccetta fresca ed un inoculo di sabbia da una vasca di un amico.
    Poi i batteri e fito, discorso a parte.
    Ciao, sono d'accordo, ma lo stesso problema l'avrei con le rocce vive, seppur in modo probabilmente ridotto. In ogni caso ho comunque inserito delle rocce vive (quasi 2 kg), ma non vedo nulla muoversi.

    In ogni caso ho trovato dei prodotti della DaphBio che ho acquistato oggi e mi arriveranno probabilmente entro mercoledi.
    In particolare ho preso DaphBio Zoo Booster (che dovrebbero essere uova di anfipodi etc), DaphBio Bactoreef (spore di batteri) e Phyto Mix dell'aquaforest. Tutta la catena alimentare. Adesso quando arriva vediamo come si comporta.
    Ho anche ordinato il tunze 9004, ero un po' indeciso tra 9001 e 9004 sinceramente, ma nell'idea di mettete 3 o 4 nanopesci (idealmente la classica coppia di ocellaris, magari particolari o comunque qualcosa di simile come presenza) e una coppia di nano gobidi ho dato per scontato che fosse meglio il 9004.

    Ho anche ordinato le resine anti fosfati della triton per l'mpianto osmosi come consigliato da Graziano.

    Insomma mi sono impoverito per bene anche questo mese

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    "Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente."

  10. #30
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Giusto il discorso di Batty sulle bustine,ne campano pochissimi,quasi nessuno,il 9004 e tutta un altra cosa rispetto al 9001,poi in un angolo non sta neanche così male,in più puoi mettere all interno il termoriscaldatore.per quanto riguarda le rocce che hai inserito non è possibile che siano prive di vita.discorso batteri all inizio hanno la loro utilità a maggior ragione con rocce sintetiche.poi ultimamente sono uscite linee specifiche per l avvio veloce delle vasche,tipo zeovit in passato,ma una maturazione tranquilla e senza forzature e sempre la cosa migliore secondo me.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •