Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    questa è l’etichetta sul refri, credo che meglio di questa indicazione non ci possa essereIMG_1172.jpg
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    QUOTE=zebra2;409184]il problema dei metalli c’era sui tk e non su tr.
    se ti metti in serie con la risalita rischi di far esplodere il refrigeratore perché ha un limite massimo di lavoro, oltre a non riuscire a raffreddare l’acqua se passa troppo velocemente al suo interno. in pratica se con 400 l/h sta acceso (ipotizzo) 4 ore al giorno, con 1000 litri di passaggio rischi che stia accesso 3 volte tanto.
    Cosa intendi con limite massimo di lavoro? Flusso, pressione o tempo di accensione? Leggevo che le accensioni rovinano il compressore mentre il lavoro continuo no, poi io ci capisco poco e non saprei se la macchina a livello di componentistica è dimensionata per lavorare a inserzione totale, ma per il tipo di azienda che è teco e per i prezzi del nuovo speravo di sì.

    Comunque la mia vasca è un cubo da 60 anche se probabilmente illuminato con hqi, quindi immagino che il refri tr20 sia sovradimensionato, anche se dovrà farcela senza condizionatore con 28/29 gradi in stanza, cosa dici?

    Di base vorrei fare una cosa il più possibile pulita, con meno tubi, pompe e cavi possibile… A patto che funzioni bene ovviamente.[/QUOTE]

    considerando che l'acqua deve passare intorno ad un radiatore in alluminio chiamato evaporatore con pareti molto fini eviterei portate d'acqua molto superiori, che rischiano di avere una pressione di esercizio superiore vista anche la necessità di ridurre la sezione dei tubi per entrare nel refrigeratore.
    per quanto riguarda le accensioni che rovinano il compressore è vero, ma bisogna fare una precisazione importante. per accensioni si intendono quelle ravvicinate, non accensioni di un'ora. un pò come il motore dell'auto, se lo usi un'ora è un conto, se lo accendi e spegni 10 volte al minuto presto presenterà il conto.
    quindi in conclusione ti direi che la cosa migliore è usarlo con pompa come da dati targa (o deviazione dalla risalita con rubinetto per gestire la quantità contando in quanto tempo esce un litro per avvicinarsi ai 400 effettivi in un ora).
    se userai una portata superiore rischi di danneggiarlo oppure, se ti va bene, di far funzionare per piu tempo il refri a causa del minor tempo in cui l'acqua resta a contatto con l'evaporatore dato dalla maggior portata.
    se invece userai una pompa più piccola il rischio è che potresti avere continue accensioni e spegnimenti dovuti al maggior tempo in cui l'acqua rimane a contatto con conseguente temperatura in uscita molto bassa che spegnerebbe il refri, per poi ripartire subito dopo perchè in entrata invece è molto piu alta.

    se vuoi una cosa più pulita possibile metti una pompa con tubi dedicati che toglierai completamente in inverno, oppure deviazione sulla risalita fissa con rubinetto per parzializzare il flusso e chiudere in inverno quando smonterai il refri
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Benon
    972E7492-6FDE-4EF1-A0D1-469712500965.jpeg
    Non sanno nemmeno loro
    Comunque grazie mille per le dritte!
    In che senso radiatore di alluminio?!?!
    C’è alluminio a contatto con l’acqua salata?

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ho sbagliato, titanio
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ah ottimo!

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    No, io pensavo di metterlo direttamente nella linea della risalita. Del tipo risalita>refrigeratore>vasca senza deviazioni o altre cose. Però così farei fatica a staccarlo in inverno e avrei un po’ di paura per i metalli.
    Appunto non ho capito se i problemi c’erano anche con i tr o solo con i tk. Inoltre non ho capito se i problemi erano solo con refrigeratori nuovi oppure no.

    Franco, tu il circuito chiuso in concreto come lo avevi realizzato?
    Allora discorso manutenzione : io l'ho avuto sia sempre collegato ( spegni il refri e ci passa solo l'acqua oppure lo lasci acceso e lo usi come riscaldatore ) che staccato.
    Io l'avevo vicino al mobile esternamente, non potevo fare altro, pompa da lt.1000lt/h al 50% così non andava al massimo, ho avuto bisogno di 4 mt. Di tubo , 2mt. In entrata e 2 in uscita. Delta temp.1°. Temperatura max 27,5 ( con vasca sps ) poi si accendeva e scendeva di 1°e si spegneva. Abbinamento con condizionatore per gli abitanti dell'appartamento. Si accendeva 2,3 vole al giorno per pochi minuti.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    il problema dei metalli c’era sui tk e non su tr.
    se ti metti in serie con la risalita rischi di far esplodere il refrigeratore perché ha un limite massimo di lavoro, oltre a non riuscire a raffreddare l’acqua se passa troppo velocemente al suo interno. in pratica se con 400 l/h sta acceso (ipotizzo) 4 ore al giorno, con 1000 litri di passaggio rischi che stia accesso 3 volte tanto.
    Ho avuto entrambi,mai avuto,problemi di metalli pesanti....se l'acqua gira troppo velocemente, si raffredda la sump e poco la vasca

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Allora discorso manutenzione : io l'ho avuto sia sempre collegato ( spegni il refri e ci passa solo l'acqua oppure lo lasci acceso e lo usi come riscaldatore ) che staccato.
    Io l'avevo vicino al mobile esternamente, non potevo fare altro, pompa da lt.1000lt/h al 50% così non andava al massimo, ho avuto bisogno di 4 mt. Di tubo , 2mt. In entrata e 2 in uscita. Delta temp.1°. Temperatura max 27,5 ( con vasca sps ) poi si accendeva e scendeva di 1°e si spegneva. Abbinamento con condizionatore per gli abitanti dell'appartamento. Si accendeva 2,3 vole al giorno per pochi minuti.

    - - - Aggiornato - - -



    Ho avuto entrambi,mai avuto,problemi di metalli pesanti....se l'acqua gira troppo velocemente, si raffredda la sump e poco la vasca
    certo, però più di un caso si è sentito su tk quindi è giusto porre l’attenzione alla probabilità che questo succeda purtroppo.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    certo, se poi si ha la fortuna di poter tenere il refrigeratore su un balcone è il top!
    Per me questa rimane la soluzione migliore.
    A mio modesto avviso il refrigeratore in casa è solo un'altra fonte di calore e rumore.

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MAV72 Visualizza Messaggio
    Per me questa rimane la soluzione migliore.
    A mio modesto avviso il refrigeratore in casa è solo un'altra fonte di calore e rumore.
    Di calore sicuramente

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Di calore sicuramente
    Alla fine se tanto in casa devo accendere il climatizzatore in estate, a maggior ragione se ho il refrigeratore che contribuisce a riscaldare ulteriormente la stanza, tanto vale mantenere fresca la stanza appunto con il climatizzatore dell'appartamento.
    Ne giovo sia che l'acquario, anche in termini di consumi elettrici.
    Parere personale chiaramente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •