Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MAV72 Visualizza Messaggio
    Alla fine se tanto in casa devo accendere il climatizzatore in estate, a maggior ragione se ho il refrigeratore che contribuisce a riscaldare ulteriormente la stanza, tanto vale mantenere fresca la stanza appunto con il climatizzatore dell'appartamento.
    Ne giovo sia che l'acquario, anche in termini di consumi elettrici.
    Parere personale chiaramente.
    Infatti, sono 2 estati che uso il clima ( anche e soprattutto per noi ) più 2 tangenziali, e non supero i 26' in vasca, 25' in stanza

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MAV72 Visualizza Messaggio
    Alla fine se tanto in casa devo accendere il climatizzatore in estate, a maggior ragione se ho il refrigeratore che contribuisce a riscaldare ulteriormente la stanza, tanto vale mantenere fresca la stanza appunto con il climatizzatore dell'appartamento.
    Ne giovo sia che l'acquario, anche in termini di consumi elettrici.
    Parere personale chiaramente.
    però vanno fatte delle precisazioni.
    per prima cosa se usi il clima in stanza lo devi fare sempre indistintamente se ci sei o meno, e consuma ben di più del refrigeratore.
    il secondo aspetto riguarda proprio il tempo di accensione del refrigeratore: durante il fotoperiodo funziona mediamente per il 30% del tempo, quindi il consumo è nettamente inferiore al clima in stanza acceso per 12 o più ore. il clima in stanza oltretutto fatica a smaltire quando si hanno neon o ancor peggio hqi. coi led è tutt’altra storia ovviamente.

    in conclusione pensione o smartworking senza dubbio vince il clima in stanza, mentre se esci al mattino alle 7 per tornare la sera alle 19:00 il refrigeratore ti permette di risparmiare sulla bolletta (e chi se ne frega se la stanza è più calda mentre sono a lavoro).
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    mentre se esci al mattino alle 7 per tornare la sera alle 19:00 il refrigeratore ti permette di risparmiare sulla bolletta (e chi se ne frega se la stanza è più calda mentre sono a lavoro).
    Vorrei capire meglio, in questo caso la stanza la lasci con le finestre aperte? Chiuse ? Se fuori ci sono 35-40' con solo il refrigeratore acceso non credo che rimanga acceso poche ore......in più butta fuori aria calda in stanza....per me la vedo dura senza clima ,se poi ci batte anche il sole sulla stanza.....

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    entriamo nelle mille variabili possibili. dipende dall’esposizione, dalla possibilità di aria contenere o meno…
    insomma, ogni situazione è a se.
    nel mio caso ho la doppia espozione contrapposta a nord e sud, quindi a finestre socchiuse con la basculante (2 porte finestre e 2 finestre) bastava per far circolare d’aria in stanza. poi aggiungi la variabile dell’illuminazione in vasca e tira le conclusioni.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #25
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Infatti, sono 2 estati che uso il clima ( anche e soprattutto per noi ) più 2 tangenziali, e non supero i 26' in vasca, 25' in stanza
    Idem.

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    La mi situazione è la seguente:
    -non ho condizionatore
    -di giorno non c’è nessuno a casa e la sera si aprono le finestre
    -ad agosto 2/3 settimane non c’è nessuno in generale, quindi con le ventole si satura di umidità e basta
    -metterò hqi

    Il refri serviva purtroppo. Già coi t5 le ventole vanno h 24 d’estate e quest’anno ho toccato 29 gradi, oltre al fatto che avevano stancato per rumore e evaporazione essendo appunto sempre accese

    - - - Aggiornato - - -

    La mi situazione è la seguente:
    -non ho condizionatore
    -di giorno non c’è nessuno a casa e la sera si aprono le finestre
    -ad agosto 2/3 settimane non c’è nessuno in generale, quindi con le ventole si satura di umidità e basta
    -metterò hqi

    Il refri serviva purtroppo. Già coi t5 le ventole vanno h 24 d’estate e quest’anno ho toccato 29 gradi, oltre al fatto che avevano stancato per rumore e evaporazione essendo appunto sempre accese

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •