Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Sale Acquamedic

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)

    Sale Acquamedic

    Buona sera a tutti volevo chiedervi una cosa è mai possibile che mi sia capitata una partita di sale fallata??!
    Mi spiego meglio ho comprato online una confezione da 4 kg di sale acquamedic e l’ho usato solo una volta per il cambio della mia vaschetta da 40x40 e già dopo il primo utilizzo ho effettuato il test di calcio e magnesio in vasca è mi sono trovato i due valori rispettivamente 635 di calcio e 1680 di magnesio….. calcolando che non doso assolutamente nulla per questi due valori mi è sembrato subito strano allora ho ripreparato un cambio a distanza di una settimana e stavolta ho fatto il test direttamente all’acqua preparata e anche lì valori identici…. A questo punto ho fatto il test all’acqua osmotica che utilizzo per scrupolo e li il valore è nell norma per essere acqua osmotica….
    Quindi l’ultima prova che potevo fare era testare l’acqua con un’altro test per scongiurare il fatto del mio test sballato ma niente anche con altro test calcio oltre scala…..
    Ma è mai possibile una cosa del genere???
    Ora quel pacco di sale lo devo buttare è mai successa una cosa del genere??? Poi comunque è acquamedic quindi una marca di cui bisognerebbe stare tranquilli

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lele06 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti volevo chiedervi una cosa è mai possibile che mi sia capitata una partita di sale fallata??!
    Mi spiego meglio ho comprato online una confezione da 4 kg di sale acquamedic e l’ho usato solo una volta per il cambio della mia vaschetta da 40x40 e già dopo il primo utilizzo ho effettuato il test di calcio e magnesio in vasca è mi sono trovato i due valori rispettivamente 635 di calcio e 1680 di magnesio….. calcolando che non doso assolutamente nulla per questi due valori mi è sembrato subito strano allora ho ripreparato un cambio a distanza di una settimana e stavolta ho fatto il test direttamente all’acqua preparata e anche lì valori identici…. A questo punto ho fatto il test all’acqua osmotica che utilizzo per scrupolo e li il valore è nell norma per essere acqua osmotica….
    Quindi l’ultima prova che potevo fare era testare l’acqua con un’altro test per scongiurare il fatto del mio test sballato ma niente anche con altro test calcio oltre scala…..
    Ma è mai possibile una cosa del genere???
    Ora quel pacco di sale lo devo buttare è mai successa una cosa del genere??? Poi comunque è acquamedic quindi una marca di cui bisognerebbe stare tranquilli
    Hai controllato anche la salinità?

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Hai controllato anche la salinità?
    Assolutamente si ed è apposto…. Io veramente non mi capacito tra l’altro ovviamente adesso nemmeno mi rimborsano il costo del sale immagino…..

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Quanti grammi per litro hai usato?

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Allora in effetti anche questa è una cosa strana perché ho preparato l’acqua mettendo i soliti 35g litro ma poi al controllo la salinità era bassa e quindi ho aggiunto sale fino ad arrivare alla salinità corretta…. Solo che non ricordo quanto ne avessi aggiunto se non mi sbaglio 120g….
    Calcolando che avevo preparato 15 litri ho messo la prima volta 525gr e poi i 120gr se ricordo bene per arrivare al 35x1000 di salinità…
    Premetto prima che me lo scrivete che ho tarato è ritardato il Rifrattometro

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lele06 Visualizza Messaggio
    Allora in effetti anche questa è una cosa strana perché ho preparato l’acqua mettendo i soliti 35g litro ma poi al controllo la salinità era bassa e quindi ho aggiunto sale fino ad arrivare alla salinità corretta…. Solo che non ricordo quanto ne avessi aggiunto se non mi sbaglio 120g….
    Calcolando che avevo preparato 15 litri ho messo la prima volta 525gr e poi i 120gr se ricordo bene per arrivare al 35x1000 di salinità…
    Premetto prima che me lo scrivete che ho tarato è ritardato il Rifrattometro
    Quindi se fosse un problema di lettura salinità forse abbiamo scoperto il colpevole ?

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Prova a misurare la salinità con un altro strumento se hai la possibilità

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ma la salinità l’ho fatta controllare pure al mio negoziante quando gli ho portato l’acqua a analizzare con i suoi test (nyos) e la salinità in vasca è corretta

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    In ogni caso con 650 g. Di sale in 15 litri fanno 43 g per litro….forse un po’ più del dovuto ma non da giustificare certi valori

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Appunto mi ha preso un colpo quando ho visto quei valori…. Calcolando che non ho mai dosato niente in vasca solo cambi…..
    Ora cosa mi conviene fare per abbassarli??? Solo cambi con altro sale??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •