Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: dubbio

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Gen.gi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    como
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    672
    Nominato in
    13 Post(s)

    dubbio

    buonasera a tutti, dopo 4 anni di stop volevo riprendere il discorso acquario
    tra l'indecisione se marino o dolce ho notato parecchio cose, come ad esempio i prezzi che tralasciando i negozianti, i privati fanno a gara a chi alza più il prezzo.
    La mancanza di persone che segue questo hobby e la carenza di tecnica
    magari é unargomento che avete già trattato, ma finirà un giorno questo hobby ?come mai questi aumenti esagerati di prezzo ?
    adesso con una bambina piccola ci penserò 4 volte prima spendere 35 euro per una ricordeà, quando anni dietro le pagavi 15/25 euro

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Gli animali sono lievitati di prezzo, non tanto per il costo dell’animale in se, bensì per il trasporto dello stesso dovuto a tutti i rincari (in primis carburante e plastica per imballaggio). se prima per importare un box costava al negoziante tot, ora il costo è raddoppiato, e non parliamo di una differenza di qualche decina di euro…calcola che in un box ben imbottito ci stanno circa 30 talee, i pesci dipende, ci sono quelli che viaggiano con un litro di acqua ,tipo chromis, e quelli a cui devi mettercene 5 di litri, tipo imperator…vien da se che di imperator in un box ce ne stanno davvero pochi ma il negoziante paga a kg il trasporto.
    Insomma quello che è aumentato è altro, ed ovviamente va ad incidere sul prezzo finale al dettaglio….Anche lo stipendio medio però è fermo a 20 anni fa e con l’inflazione al 15% si fa fatica a coltivare un hobby che è sempre stato caro e di nicchia.

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Gen.gi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    como
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    672
    Nominato in
    13 Post(s)
    si quello l'avevo immaginato, quello che non capisco sono i privati che giocano a fare i piccoli negozianti.
    ho trovato nei vari mercatini discus al doppio di quello che costano nei negozi, tutto questo per farti capire che se qualcuno volesse avvicinarsi a questo hobby, scappa ancora prima di iniziare.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    oggi il prezzo non lo fa più l’animale ma l’offerta.
    10 anni fa per trovare una caulastrea giravi l’angolo e trovavi un altro appassionato che ti dava 2 bocche. oggi ci saranno 50 vasche in italia e per 2 bocche tocca litigare per trovarle, quindi chi le vende fa il prezzo che vuole.
    giusto o sbagliato non sta a me giudicarlo, ma questo è quanto e un acquario di barriera è sempre stato un hobby che in pochi possono permettersi.
    per come la vedo io oggi il vero problema non è il costo degli animali in se ma il costo di mantenimento in termini di elettricità che riducono di molto le possibilità.
    se ci tieni davvero si può fare una vasca da 150 litri con 4 talee e aspettare che crescano. se invece si vogliono animali già grandi o particolari bisogna essere disposti a spendere, ma non è l’unica strada e anzi, forse è quella che da meno soddisfazioni.

    - - - Aggiornato - - -

    ah giusto per completezza, io per 2 anni neanche a regalarle le talee sono riuscito a darle via e sono arrivato al punto di buttarle letteralmente.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Gen.gi ti fai una bella vasca di molli...ormai ci sono tantissime bei coralli colorati e con i led...hai fluo a manetta
    i costi sono ridotti e sopportabili.

    sul tema prezzi, capisco i negozianti..
    ma tra i privati...si calca a mio parere troppo la mano.

    tecnica invece a iosa
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Gen.gi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    como
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    672
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @Gen.gi ti fai una bella vasca di molli...ormai ci sono tantissime bei coralli colorati e con i led...hai fluo a manetta
    i costi sono ridotti e sopportabili.

    sul tema prezzi, capisco i negozianti..
    ma tra i privati...si calca a mio parere troppo la mano.

    tecnica invece a iosa
    bravissimo, hai capito perfettamente quello che volevo dire
    piano piano un bel cubetto con molli e finita lì, se tra qualche anno riprenderà il giro di una volta sarò solo che contento

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    guarda io sono ormai 5 o 6 anni che ho vasche quasi full molli
    e a mio avviso, a livello estetico, non hanno nulla da invidiare a vasche lps o sps.
    basta non avere fretta e scegliere bene i coralli
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gen.gi Visualizza Messaggio
    buonasera a tutti, dopo 4 anni di stop volevo riprendere il discorso acquario
    tra l'indecisione se marino o dolce ho notato parecchio cose, come ad esempio i prezzi che tralasciando i negozianti, i privati fanno a gara a chi alza più il prezzo.
    Bheé che dire su queste affermazioni... tra poco non ci saranno neanche troppi negozi, unica vera fonte di approvvigionamento per l'appassionato - CHE SE FACESSE LE COSE REGOLARI - potrebbe cedere "l'eccesso di crescita" del proprio corallo al negozio, avendo un equo compenso...

    Citazione Originariamente Scritto da Gen.gi Visualizza Messaggio
    La mancanza di persone che segue questo hobby e la carenza di tecnica
    Non so dove hai guardato, ma proprio la tecnica non manca di seconda mano... anzi se gli acquisti fossero fatti oculatamente, si risparmierebbe e si avrebbero vasche come nel resto del mondo...
    Citazione Originariamente Scritto da Gen.gi Visualizza Messaggio
    magari é un argomento che avete già trattato, ma finirà un giorno questo hobby ?come mai questi aumenti esagerati di prezzo ?
    adesso con una bambina piccola ci penserò 4 volte prima spendere 35 euro per una ricordeà, quando anni dietro le pagavi 15/25 euro
    A quanto risposto da Batti, sottolineo solamente che i certificati sanitari sono rincarati, la corrente e il mantenimento in vasca degli stessi grava parecchio sui costi fissi del negozio (se si fanno le cose seriamente).

    Le nuove normative (-7 gg all'entrata in vigore del D.lgs 135 del 5-8-22), faranno aumentare ulteriormente i costi contemporaneamente si ridurranno le fonti di approvvigionamento, si rischia di pagare un ocellaris circa 40-45€, un synchiropus splendidus 130 € e una cernia C. altivelis di 3 cm 200€

    Se si vuole veramente continuare, si dovrànno scegliere negozi e non appassionati, negozi e non improvvisati realizzatori di tecnica, negozi e non mercatini, seguire ciò che è la biologia e non la moda...

    tutte cose che su queste pagine, stridono eccessivamente... ( IMHO )
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Gen.gi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    como
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    672
    Nominato in
    13 Post(s)
    ciao Davide, Ricky ha capito perfettamente il mio discorso, sul negozio non posso dire niente perché tra corrente e mantenimento lo posso capire , non capisco l approfittarsene del privato , si rischia così di non far andare avanti l'hobby come nel mio caso che spaventato dai prezzi ci pensa due volte
    come tecnica intendevo novità dai marchi, ad esempio ho notato che alla fiera di ottobre mancheranno tantissimi stand
    per il resto lascia la parola

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    [QUOTE=REEFSNOW;409452]Bheé che dire su queste affermazioni... tra poco non ci saranno neanche troppi negozi, unica vera fonte di approvvigionamento per l'appassionato - CHE SE FACESSE LE COSE REGOLARI - potrebbe cedere "l'eccesso di crescita" del proprio corallo al negozio, avendo un equo compenso...


    Anch'io come zebra2, gli eccessi di crescita li devo usare come corallina nel reattore di calcio visto che neanche a regalarli sono riuscito a darli via, lo avevo già scritto in un post per quelli che si lamentavano del poco approvvigionamento dei coralli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •