Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Hepatus

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)

    Hepatus

    Non mi ricordo il nome della malattia delle squame, qualcuno lo sa?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Urca Graziano povero pesce….forse sarebbe meglio se riesci ad isolarlo…che non passi agli altri

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Urca Graziano povero pesce….forse sarebbe meglio se riesci ad isolarlo…che non passi agli altri
    Non sembra una malattia infettiva dato che non è da poco che ce l'ha, anni fa vidi un altro hepatus nelle stesse condizioni ed il negoziante mi disse anche il nome della malattia che colpisce specialmente questa specie ma non me lo ricordo piu , il pesce è molto attivo e mangia di brutto, il peggioramento è avvenuto negli ultimi mesi. La mia paura è che se dovesse morire il suo nascondiglio per dormire è proprio in mezzo alla rocciata.

  4. #4
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Penso ad uno stadio avanzato di HLLE Head and Lateral Line erosion, si cura eliminando carbone con iodio e nori (6-8- mesi almeno).

    Si però dimenticavo che non posso rispondere, perché sono un negoziante.... cmq ho fornito la risposta...
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    Penso ad uno stadio avanzato di HLLE Head and Lateral Line erosion, si cura eliminando carbone con iodio e nori (6-8- mesi almeno).

    Si però dimenticavo che non posso rispondere, perché sono un negoziante.... cmq ho fornito la risposta...
    Si proprio quella, lo iodio lo sto dosando, le nori anche, del carbone non ne ero a conoscenza ma toglierlo la vedo dura nella mia vasca con i coralli che ogni notte si fanno guerra per lo spazio, allora il negoziante che mi disse della malattia (e tu forse conosci, non ricordo se di Borgo Ticino o Varallo Pombia) lo aveva anche lui in vasca e mi disse che rovinava solo l'estetica non tanto la salute, infatti come già scritto mangia e nuota normalmente senza problemi

    ps. bella la mimetizzazione della risposta

  6. #6
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Si proprio quella, lo iodio lo sto dosando, le nori anche, del carbone non ne ero a conoscenza ma toglierlo la vedo dura nella mia vasca con i coralli che ogni notte si fanno guerra per lo spazio, allora il negoziante che mi disse della malattia (e tu forse conosci, non ricordo se di Borgo Ticino o Varallo Pombia) lo aveva anche lui in vasca e mi disse che rovinava solo l'estetica non tanto la salute, infatti come già scritto mangia e nuota normalmente senza problemi

    ps. bella la mimetizzazione della risposta
    Se dosi IODIO e non togli il carbone... stai buttando dei soldi...
    Lo iodio è il test di "performance" per la qualità del carbone (i migliori carboni vegetali assorbono X mg di I- ) Quindi, se si dosa iodio (o altri metalli pesanti come Fe, Sr, etc.) si deve togliere il carbone.

    L'allelopatia non è stata confermata in coralli ma solo in "alghe VS coralli"

    L'HLLE Non rovina solo l'estetica (spero il negozio abbia chiuso), ma avendo intaccato pelle e varie altre parti, compresa - nel tuo caso - la Linea laterale , è paragonabile ad una ustione associata a problemi nervosi (tralasciando alcune possibili infezioni secondarie)

    La linea laterale fornisce moltissime informazioni "3D" all'animale, compresa pressione idrostatica, equilibrio e sensibilità verso gli oggetti posti nello spazio... un organo dei più complessi non ancora compreso a pieno.

    Articoli accademici in merito

    - - - Aggiornato - - -

    Characterization of a Virus Associated with Head and Lateral Line Erosion Syndrome in Marine Angelfish. Se vuoi il full text dimmelo che lo richiedo...
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    Se dosi IODIO e non togli il carbone... stai buttando dei soldi...
    Lo iodio è il test di "performance" per la qualità del carbone (i migliori carboni vegetali assorbono X mg di I- ) Quindi, se si dosa iodio (o altri metalli pesanti come Fe, Sr, etc.) si deve togliere il carbone.

    L'allelopatia non è stata confermata in coralli ma solo in "alghe VS coralli"

    L'HLLE Non rovina solo l'estetica (spero il negozio abbia chiuso), ma avendo intaccato pelle e varie altre parti, compresa - nel tuo caso - la Linea laterale , è paragonabile ad una ustione associata a problemi nervosi (tralasciando alcune possibili infezioni secondarie)

    La linea laterale fornisce moltissime informazioni "3D" all'animale, compresa pressione idrostatica, equilibrio e sensibilità verso gli oggetti posti nello spazio... un organo dei più complessi non ancora compreso a pieno.

    Articoli accademici in merito

    - - - Aggiornato - - -

    Characterization of a Virus Associated with Head and Lateral Line Erosion Syndrome in Marine Angelfish. Se vuoi il full text dimmelo che lo richiedo...
    Mi hai convinto, tolgo il carbone e vedo se migliora
    ps. credo abbia chiuso molti anni fa

    Ho letto ora per il full text, ti ringrazio , vedo come evolve, in caso ti faccio sapere anche considerando il fatto che l'animale ha circa 10 anni
    Ultima modifica di graziano; 24-09-2023 alle 16:09

  8. #8
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Mi hai convinto, tolgo il carbone e vedo se migliora
    Questa è la differenza:

    IO Non devo convincere nessuno,
    fornisco sempre informazioni serie e verificabili da chiunque.
    Non ho interesse a fornire informazioni errate.
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    Questa è la differenza:

    IO Non devo convincere nessuno,
    fornisco sempre informazioni serie e verificabili da chiunque.
    Non ho interesse a fornire informazioni errate.
    Non capisco la frase se diretta a me
    se me la spieghi......

    Ora ricordo una discussione su un'altro3D?
    Ultima modifica di graziano; 03-10-2023 alle 15:46

  10. #10
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Hai detto che ti ho convinto... ma ritengo di non dover convincere nessuno, c'è il libero arbitrio.

    per le restanti affermazioni,mi sembrano abbastanza chiare: fornisco sempre informazioni serie e verificabili da chiunque, Non ho interesse a fornire informazioni errate
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •