Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    figurati se progetterei mai una casa con una zona senza riscaldamento per mettere un acquario…il giorno che mi stufa che faccio, mi tengo la zona fredda per i futuri 30 anni?
    comunque ragazzi io mi farei meno menate altrimenti via anche mobili cucina con pentolame, librerie e attenti a stare in 5 nella stessa zona (80kg x5) o addirittura in mezzo alla stanza lontani dai muri portanti…
    Cosa c entra?
    Si consiglia solamente di non passare i tubi dell impianto
    solo sotto alla destinazione della vasca..cioè in quei 1 - 1,5 mt quadri di casa..mica in tutta casa!!

    Cmq il miglior posizionamento si ha installando l’acquario, un qualsiasi acquario di qualsiasi peso, con il lato lungo adiacente a un muro portante e con i travetti del solaio posti in maniera perpendicolare all’acquario. In questo modo l’acquario andrà ad insistere sul maggior numero possibile di travetti. Questo è il sistema migliore per un corretto posizionamento. Siccome la dimensione più critica per la problematica del peso degli acquari è la profondità, intesa come distanza fra i due lati paralleli al muro, sarà sempre possibile optare per un acquario di minor profondità e di minore altezza, per ridurre lo sforzo sul solaio piuttosto optando per una maggiore lunghezza del lato più lungo.

    Se si segue questa regola, una vasca media 120x60x50 ,su un appartamento in ca, si può generalmente installare senza problemi
    Ultima modifica di < Ivano >; 01-10-2023 alle 09:36

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da < Ivano > Visualizza Messaggio
    Cosa c entra?
    Si consiglia solamente di non passare i tubi dell impianto
    solo sotto alla destinazione della vasca..cioè in quei 1 - 1,5 mt quadri di casa..mica in tutta casa!!

    Cmq il miglior posizionamento si ha installando l’acquario, un qualsiasi acquario di qualsiasi peso, con il lato lungo adiacente a un muro portante e con i travetti del solaio posti in maniera perpendicolare all’acquario. In questo modo l’acquario andrà ad insistere sul maggior numero possibile di travetti. Questo è il sistema migliore per un corretto posizionamento. Siccome la dimensione più critica per la problematica del peso degli acquari è la profondità, intesa come distanza fra i due lati paralleli al muro, sarà sempre possibile optare per un acquario di minor profondità e di minore altezza, per ridurre lo sforzo sul solaio piuttosto optando per una maggiore lunghezza del lato più lungo.

    Se si segue questa regola, una vasca media 120x60x50 ,su un appartamento in ca, si può generalmente installare senza problemi
    come cosa c’entra? pensare di non far passare il riscaldamento a pavimento per mettere una vasca in quel punto non è un fattore limitante al punto di non poter intervenire a posteriori considerando che i tubi sono sotto al pavimento? se per te non c’entra nulla abbiamo vedute differenti. io do precedenza a lavori non facilmente modificabili a lungo termine, perché ci sarà un motivo se le tubazioni del riscaldamento a pavimento devono passare in modo omogeneo in tutta casa un motivo ci sarà e mon sarà di certo l’acquario ad avere la precedenza.
    poi ognuno farà i suoi calcoli, ma rimane il fatto che di acquari “casalinghi” finiti al piano sottostante non ce n’è traccia per cui io metterei sta vasca in casa senza pensarci oltremodo.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    come cosa c’entra? pensare di non far passare il riscaldamento a pavimento per mettere una vasca in quel punto non è un fattore limitante al punto di non poter intervenire a posteriori considerando che i tubi sono sotto al pavimento? se per te non c’entra nulla abbiamo vedute differenti. io do precedenza a lavori non facilmente modificabili a lungo termine, perché ci sarà un motivo se le tubazioni del riscaldamento a pavimento devono passare in modo omogeneo in tutta casa un motivo ci sarà e mon sarà di certo l’acquario ad avere la precedenza.
    poi ognuno farà i suoi calcoli, ma rimane il fatto che di acquari “casalinghi” finiti al piano sottostante non ce n’è traccia per cui io metterei sta vasca in casa senza pensarci oltremodo.
    Posso garantirti che quel metro quadro o poco più senza tubazioni del riscaldamento a pavimento non fa nessuna differenza a livello di confort da riscaldamento……basta che sia appunto poco più di un metro metro e mezzo…..poi ovviamente ognuno sceglie come meglio crede….nel mio caso sotto la mia 600 litri su consiglio del progettista termico non ho fatto passare intubi del riscaldamento a pavimento e fatto mettere una rete elettrosaldata sotto il massetto……però era in fase di costruzione e sono al piano terra.

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Posso garantirti che quel metro quadro o poco più senza tubazioni del riscaldamento a pavimento non fa nessuna differenza a livello di confort da riscaldamento……basta che sia appunto poco più di un metro metro e mezzo…..poi ovviamente ognuno sceglie come meglio crede….nel mio caso sotto la mia 600 litri su consiglio del progettista termico non ho fatto passare intubi del riscaldamento a pavimento e fatto mettere una rete elettrosaldata sotto il massetto……però era in fase di costruzione e sono al piano terra.
    così come è vero che le vasche non finiscono al piano inferiore. quindi io rimango dell’idea che non farei modifiche definitive all’impianto del riscaldamento a pavimento in favore di una sicurezza in più sulla tenuta della soletta della quale non ci sono feed in tal senso da renderle necessarie.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Posso garantirti che quel metro quadro o poco più senza tubazioni del riscaldamento a pavimento non fa nessuna differenza a livello di confort da riscaldamento……basta che sia appunto poco più di un metro metro e mezzo…..poi ovviamente ognuno sceglie come meglio crede….nel mio caso sotto la mia 600 litri su consiglio del progettista termico non ho fatto passare intubi del riscaldamento a pavimento e fatto mettere una rete elettrosaldata sotto il massetto……però era in fase di costruzione e sono al piano terra.
    Quoto anche le virgole..a me è stato consigliato dall ingegnere ..come dici anche te, su 100 metri quadri, avere un metro senza non pregiudica un bel niente..ne a livello di comfort nè di riscaldamenti..
    Se si vuole essere pignoli, basta aumentare il passo in quella stanza per uniformare..ma parliamo di bazzecole..

    Cosa che invece non è di poco conto avere un peso ingente sul massetto dove passano i tubi dell impianto.. se si fanno i massetti autolivellanti a bassa inerzia come realizzano ora, cioè 3-4 cm max, avoglia se riesci a crepare il tutto a lungo andare..
    Sentite sempre un ingegnere, sopratutto se si è in zona sismica, I danni si vedono dopo un lungo periodo, non sul breve

    Ve lo consiglia uno che ha avuto 2 volte casa terremota dal sisma..di cui una parzialmente inagibile guarda caso proprio nella zona vasca

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    A parte la questione della portata, conta molto la disposizione, prova a postarli che li guardo, ma non sono uno strutturista.
    In ogni caso, disegni alla mano, con 4-500euri ti fai fare una perizia e ti togli ogni dubbio!

    Ora, sulle solette in c.a. anni 70-80, entro i 300L di vasca, mi sentirei sostanzialmente tranquillo (mentre su quelle moderne, non saprei, sono fatte al risparmio), tuttavia se potessi vi farei vedere l'imbarcata del solaio in legno dove tenevo il nanoreef da 100L a casa dei miei (prima di sposarmi).
    Lì una vasca da 300L non avrei potuto metterla da nessuna parte...
    Ultima modifica di edv; 01-10-2023 alle 18:14

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Vi siete un po' persi....
    Stranamente sono d'accordo con Zebra2...nel senso che per me si progetta una casa non di certo in funzione di un acquario da 300 miseri litri...
    Diverso il discorso per dimensioni fuori dell'ordinario (dove va progettato anche un locale idoneo al filtraggio)
    Ma secondo me sono discorsi da fare non in generale ma in caso specifico per ognuno
    E in questo specifico caso una vasca da 90x60 non dovrebbe costituire un pericolo esagerato se si tengono in considerazione due o tre punti di sicurezza già citati nel post

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Secondo me se uno deve costruire da nuovo e vuole installare un acquario (anche un “misero” 300 litri) non è sbagliato fare calcoli e adattare la costruzione all’acquario (senza ovviamente stravolgere il tutto) io ho fatto così……ovviamente il discorso è diverso se la costruzione è già finita…..

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Vi siete un po' persi....
    Stranamente sono d'accordo con Zebra2...nel senso che per me si progetta una casa non di certo in funzione di un acquario da 300 miseri litri...
    Diverso il discorso per dimensioni fuori dell'ordinario (dove va progettato anche un locale idoneo al filtraggio)
    Ma secondo me sono discorsi da fare non in generale ma in caso specifico per ognuno
    E in questo specifico caso una vasca da 90x60 non dovrebbe costituire un pericolo esagerato se si tengono in considerazione due o tre punti di sicurezza già citati nel post

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    È proprio questo il problema , non saprei dove metterla se non al posto della TV adiacente un corridoio , oppure nella foto sopra che e praticamente in centro stanza ..staccato dal muro altrimenti mi gioco un Angolo per vedere la vasca altre soluzioni non ne ho ..




    Inviato dal mio T610K utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    A parte la questione della portata, conta molto la disposizione, prova a postarli che li guardo, ma non sono uno strutturista.
    In ogni caso, disegni alla mano, con 4-500euri ti fai fare una perizia e ti togli ogni dubbio!

    Ora, sulle solette in c.a. anni 70-80, entro i 300L di vasca, mi sentirei sostanzialmente tranquillo (mentre su quelle moderne, non saprei, sono fatte al risparmio), tuttavia se potessi vi farei vedere l'imbarcata del solaio in legno dove tenevo il nanoreef da 100L a casa dei miei (prima di sposarmi).
    Lì una vasca da 300L non avrei potuto metterla da nessuna parte...
    Postarli è lunga sono 6 file RAR pieni .se vuoi posso inviarteli via whatsapp.
    Nel progetto viene citata la varia capacità della soletta in base ai piani , stando alla letta dice 800 kg mq ma di cui 600 sono già occupati dal materiale,e restano 200 per accidentale

    400/500 euro per la perizia mi sembrano troppi nel senso che con 180 euro mi faccio dal vetrario un 90x60x50
    Di cui in lunghezza 20cm gli uso per il pozzetto interno

    Inviato dal mio T610K utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •