Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: ancora sulla bolletta

  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Dopo l'ultima bolletta della luce (440 euro) mi sento sempre più costretto a rivedere il mio status acquariofilo. Che faccio?
    - smonto tutto e appendo la vasca al chiodo
    - mi ridimensiono drasticamente, tipo da 600 lt passo a 200.
    - mantengo i litri e cambio tipologia: passo a molli, zoantus, actinodiscus, e qualche LPS.
    - mi ridimensiono e cambio tipologia
    - passo al dolce.
    Cosa mi consigliate?
    Sei di Catania, la soluzione definitiva per abbattere Il costo è il fotovoltaico..
    Già nel tuo caso , con quel consumo solo della vasca, facendo un impiantino di 3 kwp, abbassi la bolletta di un buon 35-40% se fai andare luci, climatizzatore ecc di giorno quando produci..in pratica cercando di autoconsumare, oltre allo storno annuale del gse tramite lo scambio sul posto.

    La differenza la fa anche la ricerca di un buon contratto energetico..io con enel energie sono riuscito a marzo a riprendere un buon 0,098 euro al kwh con la senza orari ( ho scelto la monoraria questa volta )
    Ultima modifica di < Ivano >; 01-10-2023 alle 09:18

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Questa è l'ultima bolletta ricevuta luglio agosto ( è intestata a mia moglie)
    Screenshot_20231001_092057_Gmail.jpg

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da < Ivano > Visualizza Messaggio
    Questa è l'ultima bolletta ricevuta luglio agosto ( è intestata a mia moglie)
    Screenshot_20231001_092057_Gmail.jpg
    Con quei consumi non sono tanti cosa paghi a kwh?

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    L ho scritto sopra, cmq ho un buon contratto energetico.. enel energia bloccato a marzo per la precisione 0,098 euro al kwh con la senza orari ( ho scelto la monoraria questa volta )
    Il consumo sarebbe anche maggiore ma ho il fotovoltaico che mi sorregge ( avrei consumato 1450 kwh senza di lui anziche 1022)

    Tra l altro quest anno ho ripreso dal fotovoltaico tramite scambio sul posto 3300 euro per quello che ho scambiato e consumato l anno scorso ,oltre ad abbassarmi le bollette ogni volta di un terzo circa

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    io con enel energia consumo circa 1000 kW a bimestre e pago 0,228 a kwh. Fino a marzo scorso avevo ancora il contratto bloccato per due anni e pagavo quasi la metà, circa 250 euro a bimestre.

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    io con enel energia consumo circa 1000 kW a bimestre e pago 0,228 a kwh. Fino a marzo scorso avevo ancora il contratto bloccato per due anni e pagavo quasi la metà, circa 250 euro a bimestre.
    Monografia o a fasce? Poi il prezzo è fisso o variabile perché chiaramente molto anche questo..

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    .......e però con una vasca di molli, zoantus, e la maggior parte degli LPS potrei dimezzare l'illuminazione da 540 a 270. Inoltre probabilmente potrei non utilizzare il reattore di calcio e avere qualche pompa in meno. In tutto credo che almeno 300/350 w li risparmio.
    Se da 600 lt passo diciamo a 250, tipo una vasca 100x50x50 risparmio moooolto di più non solo di luce, ma anche di resine post osmosi, sale, ecc.
    Certo, non è la stessa cosa una vasca da 600 e una da 250, ma si possono avere ugualmente delle soddisfazioni. Per me sarebbe un ritorno al passato, cioè la seconda vasca della mia storia acquaristica

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    A me piacerebbe vedere il vostro totale sulla bolletta, anche la mia tariffa mono oraria è fissa a 0,24€ a Kw ma ora della fine sulla bolletta se uno fa i conti non è proprio così

    ps. anche il mio contratto è con Enel Energia stipulato a marzo con durata 3 anni.
    Ultima modifica di graziano; 02-10-2023 alle 12:37

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    In fatti il mio contratto era 0,194 ma alla fine con tutte le spese arrivo a 0,33

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    In fatti il mio contratto era 0,194 ma alla fine con tutte le spese arrivo a 0,33
    Difatti le varie accise, l'IVA, il trasporto e tutte le altre spese che non dicono dove le mettiamo o più preciso dove ce le mettono?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •