Close

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: ancora sulla bolletta

  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Certo a te è andata peggio, almeno io pago 440 euro con circa 1000 kw di consumo. Però il problema è enorme. In inverno tra luce e gas un bimestre ho pagato 1000 euro. Per l'acquario è una ghigliottina. Già mi sembra sia passato un pò di moda, in più con questi costi ho paura che saremo presto tutelati dal wwf come specie in via di estinzione

  2. #42
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    rob non hai molte soluzioni
    se non vuoi spendere tanto e tenerti l'acquaio, vai di molli.
    3 barre alte e ci copri la vasca
    puoi diminuire a 8 ore il fotoperiodo
    puoi dimezzare il numero di pompe e farle lavorare a meno potenza
    via il reattore (integri a mano il kh in base al consumo)
    e un po di risparmi li hai

    altrimenti ti tocca investire un po di soldi e puntare, se puoi, a i pannelli solari
    ciao ciao

  3. #43
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    se si paga 400 euro a bimestre di corrente è assolutamente consigliato mettere il fotovoltaico almeno partire con un 3kw con impianto espandibile in futuro
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #44
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Gardone Valtrompia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    237
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    se si paga 400 euro a bimestre di corrente è assolutamente consigliato mettere il fotovoltaico almeno partire con un 3kw con impianto espandibile in futuro
    Difficile mettere un fotovoltaico ho fatto preventivo due mesi prima che partisse il superbonus 110% per un 6.7kw con batteria d'accumulo Tesla 9300impianto+9000batteria=18.300 euro che sono magicamente diventati 25000 dopo due mesi dallo stesso tipo che mi aveva fatto preventivo...spiegatemi come faccio (a parte il fatto di non avere tutti quei soldi) ad ammortizzare 25000 euro di impianto ...inoltre un 3kw con 500/550 kw/h bimestrali non coprirebbe minimamente i miei consumi (ho anche piano cottura ad induzione ahimè).
    Purtroppo temo che ormai potendo bisogni cambiare paese e stop...altre soluzioni non ne vedo ahimè.

    Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Marco, rispetto a qualche mese fa si stanno abbassando di molto i costi dei fotovoltaici, grazie alla fine dell 110!
    Lascia perdere la batteria di accumulo, finché è in vita lo scambio sul posto, compra solo buoni pannelli e un buon inverter.stop
    Già con un impiantino di 3-4 kwp di potenza risparmi un bel pò.

  6. #46
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Gardone Valtrompia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    237
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da < Ivano > Visualizza Messaggio
    Marco, rispetto a qualche mese fa si stanno abbassando di molto i costi dei fotovoltaici, grazie alla fine dell 110!
    Lascia perdere la batteria di accumulo, finché è in vita lo scambio sul posto, compra solo buoni pannelli e un buon inverter.stop
    Già con un impiantino di 3-4 kwp di potenza risparmi un bel pò.
    Grazie per la dritta ma secondo me con scambio sul posto con i miei consumi non ho convenienza perché comunqie io cedo a loro corrente pagata quasi nulla ed io la compro a 0.60euro/kW rimettendoci comunque anche perché se non sono in casa mentre produco va ceduta ...boh sono scettico sullo scambio sul posto che tra l'altro continuano ad abbassare anno dopo anno...
    In Italia bisognerebbe fare leggi in cui un'abitazione può diventare veramente green con impianto ad isola autonomi totalmente,ma purtroppo apriamo un capitolo infinito...
    Grazie comunque per le info,infatti l'idea non è accantonata ma aspettavo appunto la fine del 110 per capire l'andamento dei prezzi...

    Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    La batteria al netto dello scambio sul posto si ripaga grossomodo in un lasso di tempo pari alla sua vita utile, di conseguenza non da nessun risparmio a meno di applicare le varie detrazioni/sconto in fattura. Un fotovoltaico grosso al contrario aiuta veramente molto. Almeno a me dissero questo. Se nel mentre siano cambiate le condizioni non saprei. In inverno con la pompa di calore a me la batteria nemmeno si carica praticamente, nonostante l’impianto molto molto grosso (20 kw di cui 16 che vanno in batteria). Non avendola forse sarebbe diverso.
    Fatto sta che sono molto molto care 6,7 kw effettivamente non sono così tanti, però il costo di quello sì ammortizza bene per lo meno.
    Ultima modifica di darioc; 05-11-2023 alle 21:53

  8. #48
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Io avrei dovuto potenziare il mio fotovoltaico esistente da 5 kw per portarlo a circa 9 kw più accumulo, fra il recupero del 50% in 10 anni e il 40% che dava la regione in breve tempo mi sarebbe costato alla fine solo il 10% della spesa preventivata in 20000 euro circa, poi purtroppo la forte grandinata di luglio scorso ha fortemente danneggiato le vetture e il tetto di una nostra casa (fortunatamente non la casa principale con il suddetto fotovoltaico) e non sapendo cosa dovremmo spendere abbiamo dovuto soprassedere al potenziamento dell’impianto almeno per il momento.

  9. #49
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Rossini Visualizza Messaggio
    Grazie per la dritta ma secondo me con scambio sul posto con i miei consumi non ho convenienza perché comunqie io cedo a loro corrente pagata quasi nulla ed io la compro a 0.60euro/kW rimettendoci comunque anche perché se non sono in casa mentre produco va ceduta ...boh sono scettico sullo scambio sul posto che tra l'altro continuano ad abbassare anno dopo anno...
    In Italia bisognerebbe fare leggi in cui un'abitazione può diventare veramente green con impianto ad isola autonomi totalmente,ma purtroppo apriamo un capitolo infinito...
    Grazie comunque per le info,infatti l'idea non è accantonata ma aspettavo appunto la fine del 110 per capire l'andamento dei prezzi...

    Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
    In verità il gse ti paga la corrente non accumulata , seguendo il prezzo del PUN , quest anno ad esempio la sta pagando una media di 0,15cent circa o poco meno..si aggiorna mensilmente, questo mese viene pagata 0,116 €/kwh
    L anno scorso è stato pagato una media di 0,30 €/kwh..
    Nel mio contratto con enel energie la sto pagando 0,298 €/ kwh compresa di tutti gli oneri di gestione e trasporto , Iva e canone rai.
    Per cui ti consiglio anche di guardarti attorno e di valutare un diverso gestore ( attualmente ci sono offerte con PUn variabile sui 34 cent al kwh finito) .

    Senza contare che ,se ben dimensionato ai propri consumi, un impianto fv già ti fà risparmiare un buon 35 % ( dipende poi dall autoconsumo personale )del costo componente energia sulla bolletta .
    Ultima modifica di < Ivano >; 07-11-2023 alle 01:14

  10. #50
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    io cambiando fornitore almeno nella prima bolletta la sto pagando a 0.28 anche nel mio caso compreso anche il canone quindi al netto se tolgo il canone sono a 0.22...ho chiesto un po per discorso pannelli ma alla fine non ne che si paga da solo per i consumi attuali e la spesa per i pannelli e accumulo e considerevole...conveniva con il 110 allora lo facevi gratis e si vedeva il risparmio..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •