Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Rocce vive Fresche

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    Da appassionato e non da negozio...

    Posso chiedere perché cerchi rocce "Vive Fresche" e soprattutto "non stabulate" (anche su cosa intendi in questo termine)? quali vantaggi (o svantaggi) pensi possano avere

    Inoltre noto che si "pensa/crede" ancora che le rocce vive debbano mostrare elevata "vita" esterna, mentre da prima del 2000 si sa benissimo che l'importante delle rocce vive é la struttura interna altamente microporosa impossibile (a quel tempo) ricrearla artificialmente.

    Ringrazio in anticipo per le risposte e per il tempo speso per fornirle.

    Davide
    La vita “esterna” delle rocce vive diciamo “appena pescate” è sicuramente destinata a morire e ad aumentare almeno temporaneamente gli inquinanti (una volta si trovavano solo quelle o quasi) però dovrebbe (e ripeto dovrebbe) garantire una certa biodiversità che può aiutare in maturazione ovviamente quello che conta maggiormente è la porosità delle stesse, avere tanta vita esterna a dei sassi pieni serve a poco e nulla…rimane il fatto che attualmente non è facile reperire rocce vive decenti in tutti i sensi…..

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Infatti, io ho cominciato con rocce da giardino roccioso (era il 1998) per fare la rocciata, tipo queste https://www.leroymerlin.it/prodotti/...8aArwIEALw_wcB , poi su consiglio di Andrea di The Reefer (lo ringrazierò sempre per quello che mi ha insegnato e consigliato) ho aggiunto delle rocce vive acquistate in negozio , posso dire che di vita se ne è sviluppata tanta e non credo che i vari vermocani, ophiura, asterine , anfipodi, copepodi, spugne, spirografi, aiptasie e chi più ne ha più ne metta, siano stati totalmente inutili al proseguo del buon funzionamento della vasca anzi credo che siano stati assieme alla fauna batterica il merito principale per i buoni risultati ottenuti fino ad ora (IMHO) con tre traslochi di vasche sempre più grandi, io sono ancora convinto che le rocce vive più sono piene di fauna bentonica meglio sono, se per "vita esterna" intendete questo. Sul fatto del termine "stabulate" credo si riferisse a spurgate

  3. #13
    Baby nutria L'avatar di blureef
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    Certamente, intendevo spurgate!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Baby nutria L'avatar di blureef
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    Stabulare = purificare… ecc.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Infatti, io ho cominciato con rocce da giardino roccioso (era il 1998) per fare la rocciata, tipo queste https://www.leroymerlin.it/prodotti/...8aArwIEALw_wcB , poi su consiglio di Andrea di The Reefer (lo ringrazierò sempre per quello che mi ha insegnato e consigliato) ho aggiunto delle rocce vive acquistate in negozio , posso dire che di vita se ne è sviluppata tanta e non credo che i vari vermocani, ophiura, asterine , anfipodi, copepodi, spugne, spirografi, aiptasie e chi più ne ha più ne metta, siano stati totalmente inutili al proseguo del buon funzionamento della vasca anzi credo che siano stati assieme alla fauna batterica il merito principale per i buoni risultati ottenuti fino ad ora (IMHO) con tre traslochi di vasche sempre più grandi, io sono ancora convinto che le rocce vive più sono piene di fauna bentonica meglio sono, se per "vita esterna" intendete questo. Sul fatto del termine "stabulate" credo si riferisse a spurgate
    Concordo Graziano escludendo le aiptasie….ma solo perché non mi sono simpatiche

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da < Ivano > Visualizza Messaggio
    Le vende amblard ( francese )
    Sono di coltura rimesse nell oceano per qualche anno per riattivarle..purtroppo amblard inizio anno ha provato a venderle anche nel mercato italiano, ma se che è stato multato ed ora non spedisce più in territorio italiano
    Ciao Ivano, personalmente non so chi ti ha dato questa informazione, però posso dirti con certezza che Amblard spedisce tranquillamente rocce vive in Italia, ha due tipologie di prodotti, quelle di coltura (che non necessitano di cites) e quelle selvatiche che vengono pescate in uno dei pochi posti ormai autorizzato a farlo (che necessitano di cites).
    Ma posso garantirti che le.spediscono

  7. #17
    Baby nutria L'avatar di blureef
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie, oggi provo a vedere!!!

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da blureef Visualizza Messaggio
    Grazie, oggi provo a vedere!!!
    È un grossista, vende solo ai negozianti

  9. #19
    Baby nutria L'avatar di blureef
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ha, bene…

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ciao Ivano, personalmente non so chi ti ha dato questa informazione, però posso dirti con certezza che Amblard spedisce tranquillamente rocce vive in Italia, ha due tipologie di prodotti, quelle di coltura (che non necessitano di cites) e quelle selvatiche che vengono pescate in uno dei pochi posti ormai autorizzato a farlo (che necessitano di cites).
    Ma posso garantirti che le.spediscono
    Me lo ha detto un azienda molto nota nel mercato italiano..
    Così come mi hanno riferito che de jong non manda più pesci nel nostro paese!
    Se smentisci la notizia, sono interessato al fattore rocce vive ( non di coltura ) e mi attiverò per avere informazioni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •