Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)

    illuminazione e nutrienti

    Buongiorno a tutti. Volevo solo ribadire come l'illuminazione sia fondamentale per abbattere i nutrienti, cosa che sanno tutti ma che a volte viene sottovalutata. Complice il caldo e un errore incredibile nell'ordinare i T5 (ho ordinato 80w invece dei 54) ho tenuto gli stessi tubi per 10 mesi, invece dei sette soliti. Risultato: No3 25 tendente al 30 e fosfati a 0,09. Cambiata l'illuminazione, senza altri interventi, in un mese No3 1 e fosfati 0,03.
    Stessa cosa identica mi era successa quando è "invecchiata" la plafoniera a LED (circa tre anni).
    Attenzione ai K°. Nonostante tutti i discorsi sui vari PUR, PAR, ecc. nella mia esperienza il troppo azzurrino, peraltro bellissimo, ossida poco. A questo proposito ricordo una analogo valore dei nitrati (sempre intorno a 25) quando ho usato le bellissime (e costosissime) acquaconnect, che facevano una stupenda luce azzurrina. Stiamo parlando di tre HQI da 250 w !!!!!! Appena cambiate con le Giesemann (14000 K°) valori rientrati

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Che la luce incida sui certi valori è indubbio (l’ossidazione data dalla luce è importante) e con i LED con cui si tende molto ad esaltare la parte blu (belle le fluorescenze) è ancora più delicata però che passando da 7 a 10 mesi tu abbia avuto un aumento così cospicuo degli inquinanti è perlomeno strano io quando usavo i T5 e/o le vecchie HQI le cambiavo sempre dopo 10 mesi anche 12 ma non ho mai avuto aumenti così cospicui di nitrati è fosfati……

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Che la luce incida sui certi valori è indubbio (l’ossidazione data dalla luce è importante) e con i LED con cui si tende molto ad esaltare la parte blu (belle le fluorescenze) è ancora più delicata però che passando da 7 a 10 mesi tu abbia avuto un aumento così cospicuo degli inquinanti è perlomeno strano io quando usavo i T5 e/o le vecchie HQI le cambiavo sempre dopo 10 mesi anche 12 ma non ho mai avuto aumenti così cospicui di nitrati è fosfati……
    Considera che io non ho lo skimmer, quindi nella mia vasca un'ossidazione efficiente è particolarmente importante

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Considera che io non ho lo skimmer, quindi nella mia vasca un'ossidazione efficiente è particolarmente importante
    Quindi filtrazione naturale con rocce vive….DSB o berlinese?

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Quindi filtrazione naturale con rocce vive….DSB o berlinese?
    Solo uno strato di sabbia da 2 cm a coprire il fondo, filtro percolatore e niente schiumatoio, e ovviamente le rocce in vasca

  6. #6
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Stessa cosa identica mi era successa quando è "invecchiata" la plafoniera a LED (circa tre anni).
    Utilizzo le medesime plafoniere da 6 anni e non ho mai riscontrato variazioni di valori per NO3 o PO4, sempre state coerenti con popolazione presente...
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •