Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)

    Conservare acquario e tecnica

    Ciao a tutti!

    Causa motivi familiari sono costretto a smantellare la vasca e mettere tutto in pausa per un periodo abbastanza lungo (almeno un paio di anni).
    Come conservo la vasca e le pompe/giranti? Vasca e tecnica saranno conservate in una cantina asciutta e in cui non farà super freddo d'inverno ne super caldo d'estate.

    Grazie!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lllombo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    Causa motivi familiari sono costretto a smantellare la vasca e mettere tutto in pausa per un periodo abbastanza lungo (almeno un paio di anni).
    Come conservo la vasca e le pompe/giranti? Vasca e tecnica saranno conservate in una cantina asciutta e in cui non farà super freddo d'inverno ne super caldo d'estate.

    Grazie!
    La cosa più preoccupante a mio vedere è il silicone dalla vasca, da quanto è in funzione? Il problema è che se si secca troppo si rischia quando si riempie di nuovo, potresti domandare ad un vetraio. Per le varie pompe ho rimesso in funzione una Jebao RW8 ferma da più di un anno e come attaccata è partita, ripeto Jebao

    ps. chiedi se la vaselina mantiene morbido il silicone

    Ho trovato questo : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315227
    Ultima modifica di graziano; 13-10-2023 alle 17:48

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    La vasca l'ho presa nuova da Malberti a fine 2020. L'ho chiamato e mi ha detto che se si tratta di un paio di anni basta tenerla lontana da fonti di luce. Ho chiesto se un grasso siliconico potesse essere utile, ma mi ha detto di no. Quindi secondo lui se lo tengo coperto in una cantina va benissimo lasciarlo secco senza protezione.
    Anche a me preoccupa il silicone della vasca, ma a sentire lui non c'è motivo

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Se il silicone non lo si lascia sotto il sole diretto non si sgretola, soprattutto se è relativamente nuovo.
    Tutto ciò che ha una girante invece sciacquala sotto acqua corrente e poi riponila senza preoccupazioni

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    169
    Nominato in
    3 Post(s)
    a limite potresti tentare di vendere la vasca, nel frattempo la conservi come dicevi

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Se il silicone non lo si lascia sotto il sole diretto non si sgretola, soprattutto se è relativamente nuovo.
    Tutto ciò che ha una girante invece sciacquala sotto acqua corrente e poi riponila senza preoccupazioni
    Ottimo, grazie! Il grasso siliconico mi darebbe qualche vantaggio nella conservazione o non ha proprio senso usarlo?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da antonio16 Visualizza Messaggio
    a limite potresti tentare di vendere la vasca, nel frattempo la conservi come dicevi
    Sapendo già che voglio riallestire non vorrei venderla, a patto di poterla conservare a modo senza degradarla

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •