Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Fitoplancton

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Inconsapevolmente ecco il motivo per cui non l'ho mai dosato e credo che a questo punto continuerò
    Sfaticato

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Sfaticato
    La passione non deve diventare un lavoro

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    La passione non deve diventare un lavoro
    Sono d’accordo tanto più che la tua vasca mi sembri giri molto bene……

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    Si, certo intendevo fare una propria coltura, l'unico modo di utilizzare un buon prodotto è saperlo fare.

    L'effetto di prodotti conservati - industriali - sebbene all'occhio appaiono identici c'è una sottile differenza per gli animali filtratori... che riconoscono la non vitalità dello stesso, fattore fondamentale per "spendere" energia per la cattura

    Per i prodotti conservati "artigianali" stock in negozio o in frigorifero domestico (per ridurre i costi di trasporto, sono soggetti a concentrazione) sono in fase morente e putrescente, il che elimina l'effettivo vantaggio nel dosarlo, somministrando "schifo" al posto di "vivo"

    Inoltre aggiungo che Spirulina (Arthrospira spp.) NON è un'alga (cianobatterio) per o da ambiente marino, non sopravvive in salinità al 35 PSU, ma vive e prospera in acqua dolce (1 PSU circa) alcalina (13 pH) e una durezza KH oltre 530°d (il media di coltura più utilizzato contiene 13-16 g di Bicarbonato di sodio a litro 190 meq/L ), ovviamente zero calcio (anche solo 10 mg/L farebbero precipitare tutto il CaCO3 che si potrebbe formare)

    L'allevamento di ocellaris è ormai ben collaudato, anche se non si utilizza molto fitoplancton essendo superata la fase di rotiferi come primo alimento.

    - - - Aggiornato - - -



    NON saprei con certezza, certo è che:
    - l'alga non vegeta a temperature sotto i 10°C
    - se non tenuto in movimento si deposita
    - e quindi inizia a morire (IMHO), tenuto al freddo la cosa si riduce,
    - e la mancanza di luce certo non è l'ottimo...

    Paragono sempre il fito ad una orchidea (o qualsiasi altro vegetale), la metteresti in frigorifero, non credo, anzi gli cercheresti la posizione migliore, dove riceva luce, aria e la si accudirebbe con molta attenzione (p.s. a me muoiono sempre)
    Allora fino ad ora non mi sono perso nulla a non dosare fito di livello commerciale

    ps. leggendo meglio il post correggimi se sbaglio, tu sconsigli vivamente l'acquisto ed uso di fito se non autoprodotto? Il paragone con l'orchidea calza a meraviglia (da ex floricoltore)
    Ultima modifica di graziano; 21-10-2023 alle 00:07

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio

    Paragono sempre il fito ad una orchidea (o qualsiasi altro vegetale), la metteresti in frigorifero, non credo, anzi gli cercheresti la posizione migliore, dove riceva luce, aria e la si accudirebbe con molta attenzione (p.s. a me muoiono sempre)
    Allora prova in frigo....



    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io li ho provati tutti....
    Vivo da negozio,vivo di autoproduzione (non mia), liofilizzato,in gel (anche in dosometrica)
    La sostanza (credo) sia nella costanza dell'utilizzo
    Cioè posto il fatto che il vivo sia il prodotto migliore in assoluto nell'uso costante si riducono i tempi degli effetti poiché i prodotti commercializzati funzionano in minima parte e spesso in un sistema che gira bene di suo non si nota nessun beneficio
    @graziano se trovi qualche amico fidato a Milano che produce fito puoi tranquillamente provare a dosarlo anche in buone quantità però in una vasca come la tua non ne vedo la necessità

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #17
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    ps. leggendo meglio il post correggimi se sbaglio, tu sconsigli vivamente l'acquisto ed uso di fito se non autoprodotto? Il paragone con l'orchidea calza a meraviglia (da ex floricoltore)
    Si, non sbagli - Se non autoprodotto per me qualsiasi altra fonte è causa di problemi (e di costi).

    Purtoppo, da quando inserii il suo utilizzo "normale" in acquario nel 2005 (avendo valutato la cosa per circa 2 anni di scarti di produzione nella mia vasca), devo dire che l'effetto che oggi si ha dalla somministrazione del fitoplancton è del tutto trascurabile se non fatto con perseveranza.
    Alcuni effetti sono immediati, ma quelli più efficaci/efficienti si ottengono con quantità e costanza nella somministrazione. Non essendo una dose standard (le condizioni di coltura variano troppo), se ne ho a disposizione 20-30 litri sono sicuro di poterlo dosare con regolarità, aumentando le dosi al caso (verificando al salinità) fin anche a 500 ml/day/100L

    Spugne e spirografi con mitili e quant'altro si possa nutrire in autonomia di fito si mostrano esponenzialmente nel primo anno con comparsa tra il 4-6 mese... (mitili e spugne filtrano molto di più e più efficacemente di qualsiasi skimmer)


    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Io li ho provati tutti....
    Vivo da negozio, vivo di autoproduzione (non mia), liofilizzato, in gel (anche in dosometrica)
    La sostanza (credo) sia nella costanza dell'utilizzo
    Cioè posto il fatto che il vivo sia il prodotto migliore in assoluto nell'uso costante si riducono i tempi degli effetti poiché i prodotti commercializzati funzionano in minima parte e spesso in un sistema che gira bene di suo non si nota nessun beneficio
    Liofilizzato, gel sono prodotti morti = inutili se non a livello di skimmer
    Vivo da autoproduzione altrui = rischi di compromettere la vasca, se non si rispettano le tecniche di produzione, la certezza dell'assenza di residui di nutrizione non la puoi avere
    Vivo da negozio, come detto alcuni utilizzano concentrare l'alga per la spedizione lasciando al negozio di ricreare la quantità (che se non rispettata in osmolarità del sale) spacca le cellule di alga con fuoriuscita dei composti cellulari e formazione di schiuma alla superficie del contenitore presente in negozio = schiuma dello skimmer = inquinanti presenti

    Per la tua affermazione "prova frigorifero" non commento

    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Io li ho provati tutti.... @graziano se trovi qualche amico fidato a Milano che produce fito puoi tranquillamente provare a dosarlo anche in buone quantità però in una vasca come la tua non ne vedo la necessità
    Non c'è mai la necessità di dosare fitoplancton,
    NON serve alla maturazione (perché gli acquari non sono mele che maturano),
    NON serve ad avere benthos che non lo può mangiare in acquario,
    NON serve al DSB o BB o come lo chiamate ora,
    NON serve ai coralli LPS o SPS,

    Si per Molli, gorgonie, spirografi, Tridacna,
    Si per aumentare il lavoro dello skimmer (primo effetto dopo poche ore)
    Si per nutrire gli organismi sulle rocce (mitili, spirografi, spugne, serpulidi etc.)
    Si per allevare zooplancton
    Si per accrescere larve di crostacei o pesci marini

    E' la base del sistema di nutrizione marino...
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Io li ho provati tutti....
    Vivo da negozio,vivo di autoproduzione (non mia), liofilizzato,in gel (anche in dosometrica)
    La sostanza (credo) sia nella costanza dell'utilizzo
    Cioè posto il fatto che il vivo sia il prodotto migliore in assoluto nell'uso costante si riducono i tempi degli effetti poiché i prodotti commercializzati funzionano in minima parte e spesso in un sistema che gira bene di suo non si nota nessun beneficio
    @graziano se trovi qualche amico fidato a Milano che produce fito puoi tranquillamente provare a dosarlo anche in buone quantità però in una vasca come la tua non ne vedo la necessità

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Era soltanto curiosità visto che fino ad ora non l'ho mai usato, ma credo, visto i commenti continuerò a non dosarlo e la curiosità me la faccio passare
    Ultima modifica di graziano; 21-10-2023 alle 14:48

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Comunque è bestiale da quando ho aperto questo 3D sulla tendina pubblicitaria continua ad esserci la linea che vende questo prodotto, chissà come mai
    Ultima modifica di graziano; 21-10-2023 alle 17:37

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    @REEFSNOW quella del frigo era una semplice battuta...scusa

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •