Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    1 Post(s)

    centropyge acanthops problemi inserimento

    Ciao,
    In mattinata ho inserito nella mia vasca 60x60x50 gestita a DSB un centropyge acanthops di circa 3 cm, gli altri inquilini da circa 3 anni e mezzo sono 2 ocellaris, femmina sui 6-7 cm e maschio molto più piccolo, che passano il 90% del tempo nell’euphilllya e 5 chromis.
    Al rientro stasera trovo il centropyge massacrato da un po’ tutti e in condizioni pietose, preso e messo in una nursey in rete, al momento giace su un fianco sfinito con il dubbio se arriverà a mattina…
    È stato un inserimento così sbagliato?! Dovevo procedere in modo diverso?
    Immagino che se mai dovesse riprendersi provare a liberarlo nuovamente non sarebbe un opzione..

    Grazie per qualsiasi suggerimento

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Il problema sono la coppia di ocellaris, comandano loro (la femmina) se si inseriscono animali più piccoli credo che sarà molto dura

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    1 Post(s)
    Quindi sostanzialmente se dovesse riprendersi l’unica è riportarlo in negozio?
    Oppure qualche mese in sump per dargli modo di crescere potrebbe essere un’alternativa?

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Purtroppo i pagliacci,specialmente in coppia e soprattutto la femmina diventano territoriali e aggressivi verso i nuovi arrivati,anche la mia molesta un po' tutti,se dovesse riprendersi,speriamo,secondo me e da riportare in negozio,e sostituirlo se puoi con un esemplare adulto,anche in questo caso non hai la sicurezza, se ti è possibile prima di inserirlo separa la femmina in sala parto o in sump e dai 15 giorni al nuovo pesce di ambientarsi per bene.un saluto

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie anche a te per i consigli, purtroppo c’erano solo esemplari giovani di dimensioni simili.
    A questo punto spero che si riprenda e che il negozio sia disponibile a riprenderlo.
    Ultima modifica di nicolac; 22-10-2023 alle 18:36

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ti posso assicurare che le femmine dei pesci pagliaccio, qualsiasi specie sia, sono squali, la mia coppia sono con me da più di vent'anni e ancora oggi dopo tre traslochi di vasche ha il coraggio che ogni volta che metto le mani in vasca mi attacca con una cattiveria bestiale
    Ultima modifica di graziano; 22-10-2023 alle 01:08

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Puoi provare con una grossa sala parto interna, dove lasciarlo ambientare per un paio di settimane, nutrendolo generosamente. Se hai fortuna, supera lo stress del trasporto e quando lo liberi è in grado di scappare dagli ocellaris.
    Io ho fatto così con un piccolo labride che veniva vessato dagli anthias.

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    1 Post(s)
    Purtroppo, come tenevo viste le condizioni, non è arrivato a mattina..non mi aspettavo una reazione così dai pagliacci visto che non si muovono mai dal loro angolino di vasca e la disponibilità di anfratti per il centropyge

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Purtroppo con i pagliacci è così nella mia vecchia vasca da 300 litri la femmina attaccava le pinne del zebrasoma di quasi 20 cm….quando passava vicino al posto dove covava….

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Mi dispiace... in questi casi é sempre utile avere una vaschetta per tentare recuperi impossibili, se mai avro spazio, mi faró anche una vasca di quarantena. Ci sono anche delle belle vaschette hangar on da due lire che uso da anni.
    Gli inserimenti sono sempre difficili.... io ho dovuto rinunciare ai labridi.... gli anthias si pappavano sia il mccoskery che il chrysus...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •