Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giulio63 Visualizza Messaggio
    Scusa il disturbo, Graziano: mi è arrivato il prodotto. Ho immesso 1ml per circa 100 litri d'acqua: procedo così, per eliminare le planarie? Grazie, Giulio
    Come scritto, io l'ho usato per i PO4, non saprei dirti le dosi contro le planarie, ma non andrei oltre 1ml con 100 litri di volume. Dove lo stai dosando, hai acanturidi, tieni sotto controllo i PO4 ed il KH

    ps. se non hai letto : https://www.reefbastards.it/showthre...su-belle-rocce può servirti
    Ultima modifica di graziano; 26-10-2023 alle 17:00

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    0 Post(s)
    Una cosa impressionante: immesso 1 ml nel primo pomeriggio, nel giro di 4-5 ore le planarie sembrano sparite.

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    fra un mese o anche meno devi riutilizzarlo perchè ci sono sempre le uova ecc ecc...

    se riesci vai di lantanio, poco, molto poco, oltre a tenerti a bada i po4 in maniera semplice te le elimina per sempre, diciamo che se prendi un corallo che le ha o ha delle uova, non ti reinfestano piu la vasca

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie a tutti per le indicazioni.
    Non ho fatto in tempo a pescare con un retino le planarie: si sono semplicemente dileguate.
    Ho aggiunto carbone attivo e conto a brevissimo di cambiare una ventina di litri su cento, perché lo spirografo e un po' di zoanthus tendono a starsene chiusi.
    Vediamo.

  5. #15
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Per le planarie è molto efficace anche Tropic Marin Elimi-Phos Rapid a base di Lantanio
    Io l’ho usato una prima volta dosando 1 ml ogni 100 litri: sono morte circa il 95% delle planarie ma erano così tante che nel morire hanno avvelenato l’acqua e ucciso tutti i pesci. I coralli molli sono andato in muta e il benthos non ne ha risentito.

    Le poche planarie rimaste di sono moltiplicate alla velocità della luce, risomministrato con lo stesso dosaggio ( vasca senza pesci ) non mi ha ucciso le planarie, poche, forse sono diventate resistenti ?

    Allora alzo il dosaggio a 2 ml per litro… le planarie muoiono e i coralli molli vanno in muta, qualche spirografo muore e qualche asterina pure.

    Le planarie vive sono poche ma ci sono… ho la vasca vuota da pesci ed è passato un mese dall’ultima somministrazione… ritento alzando il disaggio mi pare a 3 ml ogni 100 litri ( per i fosfati se ne può fidare fino a 20 ml ho letto ) e succede che enormi colonie di molli iniziano a perdere muco, si sfaldano e perdo quasi tutti gli animali.

    ho fatto un cambio del 75% ( ho 400 litri netti ) e lasciato la vasca a se stessa per tutta l’estate, alimentando il DSB e il benthos finché tutto si è sistemato.
    Fortunatamente ho una seconda vasca che uso come taleario, e ho ripopolato.

    Però Non ho più planarie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Tra il primi e secondo dosaggio hai fatto cambi d'acqua?

  7. #17
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)

    Ascarilen (levamisolo) contro le planarie rosse

    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Tra il primi e secondo dosaggio hai fatto cambi d'acqua?
    Si si ho fatto un cambio sostanzioso dopo ogni somministrazione.

    Però, va detto, che il disastro è avvenuto anche perché ho dosato lantanio che faceva già caldo in estate, le grosse colonie di molli sono andate i muta tutte contemporaneamente e hanno lordato l’acqua, più i 28 gradi…



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alex_Milano80; 29-10-2023 alle 09:35

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Nei vari articoli che ho letto specificano di aspirarle il più possibile prima di iniziare il trattamento appunto per il rischio del rilascio delle tossine come successo nel tuo caso, per quel che riguarda la seconda ondata credo sia stata la schiusa delle uova che già c'erano, comunque è assodato che il prodotto fa egregiamente il suo lavoro sia per i PO4 che per le planarie

  9. #19
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)

    Ascarilen (levamisolo) contro le planarie rosse

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Nei vari articoli che ho letto specificano di aspirarle il più possibile prima di iniziare il trattamento appunto per il rischio del rilascio delle tossine come successo nel tuo caso, per quel che riguarda la seconda ondata credo sia stata la schiusa delle uova che già c'erano, comunque è assodato che il prodotto fa egregiamente il suo lavoro sia per i PO4 che per le planarie
    Non le avevo aspirate perché ne avevo sottostimato il numero, e questo è un errore mio.

    Sulla seconda ondata di planarie… ci saranno state anche delle uova ma anche una piccola percentuale di sopravvissute, perché erano attaccate al vetro frontale in bella vista, incolumi, già la mattina dopo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    0 Post(s)
    Rieccomi qui di nuovo.

    Queste planarie sono tremende: apparentemente sparite subito dopo la prima dose di Elimi-Phos, ma già in capo a due giorni erano riapparse, sebbene in numero molto minore. Usata una seconda dose (sempre di 1ml per 100 litri) e stesso esito: prima scomparse, ora stanno facendo di nuovo capolino (saranno il 4-5% di quelle iniziali, ma temo che ben presto inizieranno a riprodursi).
    Qualcuno ha avuto esperienze con l'Ascarilen (Levamisolo)? Non l'avevo usato subito per via dello spirografo che ho in vasca (potrebbe risentirne?).
    Grazie oper ogni vostro contributo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •