Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)

    Misure vasche e gaestione frank88 4.0

    Buongiorno a tutti ragazzi, per motivi, prima di lavoro poi per lavori a casa (ristrutturazione) ho dovuto rinviare due volte e di parecchio tempo la ripartenza della vasca...

    Ad oggi, posso con calma , molta calma ripensare a riallestire..ma vorrei confrontarmi con voi..

    Ci sono due opzioni nelle misure, una per SPS, LPS e una per pesci e molli e LPS, che logicamente, fanno variare allestimento, misure e costi...

    Opzione 1) riduco le dimensioni, arrivo max a 90-100 di lunghezza * 60 di profondità e illumino con una romantica Ati powermodule...10x...oltre ad una scontata e logica attenzione maggiore, il mio dubbio sarebbe, quanti pesci riuscirei a metterci (intendo piccoli, non padelle che poi andrebbero a soffrire). Non ho problemi con la gestione degli SPS nonostante le mille difficoltà..però a mente lucida preferire l'opzione B per comodità, maggior spensieratezza e facilità.

    Opzione 2) aumento le dimensioni (lunghezza) tipo una 130x50x50 o un 140x50x50 illumino alla "meglio" e allevo molli e qualche pesce in più a dare movimento e vita alla vasca...

    La parete a disposizione mi lascia 140 max di lunghezza..la profondità max 60 cm...

    Mi piacerebbe in entrambi i casi riproporre per la quarta volta il DSB da 8-9 cm con Caribsea Oolite (anche se ho pensato anche alla ATI Fiji White)..sono solo dubbioso nel fare 140x50x50..la colonna sarebbe bassa ma con le pompe di movimento simil Gyre credo ci si resca senza problemi. Mi piacciono le vasche shallow..



    Voi che fareste?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Io a prescindere dalla lunghezza la farei comunque 60 di profondità per la lunghezza devi decidere bene cosa vorrai allevare perché è facile farsi prendere la mano e partire da molli e lps e poi voler mettere anche gli sps……personalmente la farei lunga 100 x 60 x 50 o 40 di altezza se ti piacciono basse….certo in 40 cm un DSB da 12 cm sarebbe complicato visto che ti rimarrebbero circa 25 cm di colonna d’acqua……

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Io a prescindere dalla lunghezza la farei comunque 60 di profondità per la lunghezza devi decidere bene cosa vorrai allevare perché è facile farsi prendere la mano e partire da molli e lps e poi voler mettere anche gli sps……personalmente la farei lunga 100 x 60 x 50 o 40 di altezza se ti piacciono basse….certo in 40 cm un DSB da 12 cm sarebbe complicato visto che ti rimarrebbero circa 25 cm di colonna d’acqua……

    100x60x60 dsb? che ne dici?

    con il 60x60 credo di poter arrivare massimo a 120 cm per motivi economici e di peso

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    100x60x60 dsb? che ne dici?

    con il 60x60 credo di poter arrivare massimo a 120 cm per motivi economici e di peso
    Direi che sono misure ottime certo non shallow in 100 cm ti potrebbe stare anche un acanturide tranquillo tipo zebrasoma……se poi hai già una ATI 10 x 39 la copri benissimo……

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Direi che sono misure ottime certo non shallow in 100 cm ti potrebbe stare anche un acanturide tranquillo tipo zebrasoma……se poi hai già una ATI 10 x 39 la copri benissimo……
    il problema è capire se con altezza 50 e oolite da 8-9 cm si abbiano poi problemi con la sabbia...

    con 60 mi auguro di no...

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Secondo me se vai di DSB meglio 60. Anche perché sia con SPS che con molli, se scegli animali a sviluppo verticale, la colonna si riempie subito.
    Per le misure se riesci io preferirei 120, potresti azzardare un paio di chirurghi piccoli, e un bel banco di pesci da gruppo; le copri agevolmente con due bluray usate e ci tieni SPS senza problemi, o molli deratandole sul blu.
    Per lo scarico ti suggerirei quelli a pozzetto esterno tipo questo , a valuterei di progettare la sump per metterci in futuro un filtro a rulli.
    Io lo vorrei tanto, ma non ci sta purtroppo.
    Per la sabbia io attualmente uso nel refugium la ti fiji piccola (0,3-1,6mm), e con la jebao ECP70 al 100% (7000L/h in un 50*37*50h) non si alza un granello; la spari alta, sul fondo arriva solo flusso laminare di rimbazo. Per i DSB sono pompe stupende, tutte le Gyre; in vasca monto una coppia di 330, ne sono felicissimo!

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Secondo me se vai di DSB meglio 60. Anche perché sia con SPS che con molli, se scegli animali a sviluppo verticale, la colonna si riempie subito.
    Per le misure se riesci io preferirei 120, potresti azzardare un paio di chirurghi piccoli, e un bel banco di pesci da gruppo; le copri agevolmente con due bluray usate e ci tieni SPS senza problemi, o molli deratandole sul blu.
    Per lo scarico ti suggerirei quelli a pozzetto esterno tipo questo , a valuterei di progettare la sump per metterci in futuro un filtro a rulli.
    Io lo vorrei tanto, ma non ci sta purtroppo.
    Per la sabbia io attualmente uso nel refugium la ti fiji piccola (0,3-1,6mm), e con la jebao ECP70 al 100% (7000L/h in un 50*37*50h) non si alza un granello; la spari alta, sul fondo arriva solo flusso laminare di rimbazo. Per i DSB sono pompe stupende, tutte le Gyre; in vasca monto una coppia di 330, ne sono felicissimo!

    in vasca hai DSB? Per le gyre ho visto vasche shallow con dsb alte anche meno di 50 cm..è vero però quello che dici te sul fatto che crescendo non hanno spazio per andare in su...

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    in vasca hai DSB? Per le gyre ho visto vasche shallow con dsb alte anche meno di 50 cm..è vero però quello che dici te sul fatto che crescendo non hanno spazio per andare in su...
    No in vasca (90 60 52) non ho DSB, solo nella vasca secondaria.
    In giro si vedono un sacco di shallow, di tutti i tipi. Però spesso o sono dedicate ad animali a crescita lenta o quasi piatta (molti tipi di LPS, zoa, mushrooms...), o c'è il rischio che diventino una "esposizione" di animali senza tanta profondità (ci sono, ovviamente, mille casi contrari di vasche bellissime, beninteso!)
    Sinularia, sarco, cladiella e simili sono tutti animali capaci di crescere velocemente anche oltre i 30 cm. se fai una vasca bassa, e DSB, potrai solo metterli alla base. E sopra cosa metti? non lo so, secondo me c'è bisogno anche di verticalità per avere un aspetto naturale.
    Alla fine, in una vasca 50h, 10 di DSB, 5 li perdi di bordo libero, ti rimangono 35 cm di colonna. Se fai una rocciata su due livelli, al più alto puoi mettere solo animali a sviluppo tappezzante.
    A me è una soluzione che non convince, anche se indubbiamente va molto di moda

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    No in vasca (90 60 52) non ho DSB, solo nella vasca secondaria.
    In giro si vedono un sacco di shallow, di tutti i tipi. Però spesso o sono dedicate ad animali a crescita lenta o quasi piatta (molti tipi di LPS, zoa, mushrooms...), o c'è il rischio che diventino una "esposizione" di animali senza tanta profondità (ci sono, ovviamente, mille casi contrari di vasche bellissime, beninteso!)
    Sinularia, sarco, cladiella e simili sono tutti animali capaci di crescere velocemente anche oltre i 30 cm. se fai una vasca bassa, e DSB, potrai solo metterli alla base. E sopra cosa metti? non lo so, secondo me c'è bisogno anche di verticalità per avere un aspetto naturale.
    Alla fine, in una vasca 50h, 10 di DSB, 5 li perdi di bordo libero, ti rimangono 35 cm di colonna. Se fai una rocciata su due livelli, al più alto puoi mettere solo animali a sviluppo tappezzante.
    A me è una soluzione che non convince, anche se indubbiamente va molto di moda
    vorrei fare una vasca (qualora la scelta ricada sulla lunga) come se fosse un taleario, qualche roccia qua e la..ecco perchè non mi sto preoccupando più di tanto dell'altezza...
    più leggo il forum, tornando in tema, più leggo di problemi improvvisi in vasca e vasche saltate; essendoci passato sono sempre più convinto che la scelta debba essere la più semplice possibile..

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    vorrei fare una vasca (qualora la scelta ricada sulla lunga) come se fosse un taleario, qualche roccia qua e la..ecco perchè non mi sto preoccupando più di tanto dell'altezza...
    più leggo il forum, tornando in tema, più leggo di problemi improvvisi in vasca e vasche saltate; essendoci passato sono sempre più convinto che la scelta debba essere la più semplice possibile..
    E quale pensi sia il problema delle vasche saltate se non la riduzione delle rocce vive (anche per mancanza di esse) per fare tutte rocciate minimal a mò di taleari che se un pesce fa una scorreggia in più ti va a puttane il sistema. La scelta più semplice per vasche equilibrate resta sempre quella di avere tot rocce per tot litri come si calcolava ai tempi e le vasche duravano anni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •