Close

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 52 di 52
  1. #51
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Si si tranquillo... Tanto nessuno fino ad ora nessuno ha considerato che una 100x50x50 pesa finita otre 400 kg in mezzo metro quadrato, quando c'è sempre il famoso 200 kg al metro quadrato..

    Praticamente una 100x50x50 spinge 400 kg sul mezzo metro quadrato di solaio come 800 kg su un metro quadrato..

    Le chiacchiere se le porta il vento..
    Sono misure nominali riferite al punto più debole (al centro della soletta), più ti avvicini a un ancoraggio (tipo muro perimetrale) più aumenta la resistenza
    A questo punto tanto per parlare ti basta distribuire il peso in 2 metri quadri....
    Un armadio o una libreria pesano molto di più di un acquario ma il carico d'esercizio è distribuito su più superficie
    Quindi una vasca lunga 120x50 anziché 100x50 anche se pesa 50 litri in più grava sul meteo quadro per la metà....
    La vasca pesasse anche 500kg graverebbe per 250 al metro quadro.
    È vero che la vasca più è grande e più pesa ma il carico è meglio distribuito
    Per assurdo sarebbe più rischioso un cubo 90x70



    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #52
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Sono misure nominali riferite al punto più debole (al centro della soletta), più ti avvicini a un ancoraggio (tipo muro perimetrale) più aumenta la resistenza
    A questo punto tanto per parlare ti basta distribuire il peso in 2 metri quadri....
    Un armadio o una libreria pesano molto di più di un acquario ma il carico d'esercizio è distribuito su più superficie
    Quindi una vasca lunga 120x50 anziché 100x50 anche se pesa 50 litri in più grava sul meteo quadro per la metà....
    La vasca pesasse anche 500kg graverebbe per 250 al metro quadro.
    È vero che la vasca più è grande e più pesa ma il carico è meglio distribuito
    Per assurdo sarebbe più rischioso un cubo 90x70



    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Penso che più che vedere quanti metri quadri occupa la considerazione da fare sarebbe su quanti travetti del solaio grava.
    Ma non sapendo quanto sono distanti possiamo solo dire che è meglio “più lunga e meno profonda”

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Fra l’altro nessun professionista ti farebbe una perizia tecnica asseverata è garantita prendendosi responsabilità sul carico……ti direbbe che la legge prevede quello che prevede e basta…….tieni conto solo che il carico massimo previsto progettualmente non corrisponde (di norma ma posso essere smentito) al carico di rottura…….
    Al di là della provocazione lo penso pure io…

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •