Close

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    E quale pensi sia il problema delle vasche saltate se non la riduzione delle rocce vive (anche per mancanza di esse) per fare tutte rocciate minimal a mò di taleari che se un pesce fa una scorreggia in più ti va a puttane il sistema. La scelta più semplice per vasche equilibrate resta sempre quella di avere tot rocce per tot litri come si calcolava ai tempi e le vasche duravano anni
    quindi la sabbia non basta a reggere la baracca?

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    quindi la sabbia non basta a reggere la baracca?
    Io non sono un esperto di DSB (e tengo sempre a precisarlo) ma ci sono dei parametri da rispettare come anche nel Berlinese, se si toglie di qua e di la ........

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    In effetti il DSB ti permette di usare meno rocce ma un minimo è sempre indispensabile è se possibile di buona qualità (purtroppo difficile da trovare di questi tempi e comunque a prezzi decisamente alti) come diceva Graziano una volta quando vigeva il famoso rapporto (per il berlinese) di 1 kg di roccia ogni 5 litri di acqua è vero che le rocciate mediamente erano abbastanza imponenti ma le vasche ben avviate duravano anni senza problemi ora con la ricerca troppo spinta di rocciate snelle e poco ingombranti (anche se i nuovi skimmer sono sicuramente più performanti di una volta) siamo arrivati sempre per il berlinese a meno di 1 kg ogni 10 litri di acqua…..e purtroppo vasche che durano anni senza problemi c’è ne sono poche e molte saltano del tutto……

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    In effetti il DSB ti permette di usare meno rocce ma un minimo è sempre indispensabile è se possibile di buona qualità (purtroppo difficile da trovare di questi tempi e comunque a prezzi decisamente alti) come diceva Graziano una volta quando vigeva il famoso rapporto (per il berlinese) di 1 kg di roccia ogni 5 litri di acqua è vero che le rocciate mediamente erano abbastanza imponenti ma le vasche ben avviate duravano anni senza problemi ora con la ricerca troppo spinta di rocciate snelle e poco ingombranti (anche se i nuovi skimmer sono sicuramente più performanti di una volta) siamo arrivati sempre per il berlinese a meno di 1 kg ogni 10 litri di acqua…..e purtroppo vasche che durano anni senza problemi c’è ne sono poche e molte saltano del tutto……
    sto considerando anche di farla berlinese; mentre per curiosità, come popolamento ittico, meglio una 140x50x50 o una 120x60x60?

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Be 20 cm in più di lunghezza per un acanturide sono utili ma se vuoi fare un berlinese meglio 60 di profondità e bastano anche 50 in altezza

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    sto considerando anche di farla berlinese; mentre per curiosità, come popolamento ittico, meglio una 140x50x50 o una 120x60x60?
    Io ho una 120x60x60 e fare la roccita in un berlinese non è stato facile,figurati se fosse stata 50 di profondità

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    50 é poco... 60 minimo, 70 anche meglio. Io farei 120 70 50

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    50 é poco... 60 minimo, 70 anche meglio. Io farei 120 70 50
    Si ma farei LPS e pesci nel caso di una vasca lunga..

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Poco cambia, a mio avvio: una vasca da 70 ti da possibilità di allestimento della rocciata nettamente migliori di un 60, a mio parere

  10. #20
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Se ne hai la possibilità,e intendo sotto tutti i punti di vista,illuminazione in primis,più larga la fai meglio e' a mio parere se dsb ancora meglio,l 'altezza scegliendo con cura i coralli non è un grosso problema,io ho 30 totali che sono 24 di colonna,e ci sta tutto,se vuoi farti un idea di come un vascone shallow o perlomeno basso guarda in reefbastards tank il cubo magico di Guido,visto dal vivo spettacolare,per i miei gusti si intende.dicevo prima delle possibilità riguardo all illuminazione perché un conto e coprire una 120/50 un altro e coprire per bene una 140/70.purtroppo il numero di plafo incide più di tutta la vasca.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •