Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Dsb reciclato

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Località
    Roseto degli abruzzi
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    0 Post(s)

    Dsb reciclato

    Ciao ragazzi vorrei riallestire un nuovo acquario dsb e lasciarlo maturare in tranquillità.mentre il mio cubo già in funzione da 1 anno continua la sua vita finché nn trasferirò tutti coralli ecc nel altro.parlo di tempi lunghi anche 6 8 mesi girerà solo con pompa di movimento e skimmer senza luci.
    Ora il dubbio usare la sabbia di una vasca smantellata va bene naturalmente sciaquando bene la sabbia?
    E rocce morte dopo gli innoculi e alcune rocce vive le prendo dalla mia vasca anche l acqua dei cambi andrà in quello di maturazione

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ciao Fabio, io ho riciclato la sabbia, ma non te lo consiglio.
    E' un lavoraccio, la devi lavare veramente tantissimo, e sei sempre a rischio.
    Nel mio caso era della vecchia Aragamax, quasi introvabile, e volevo salvarla, ma diversamente non lo consiglierei.
    In ogni caso, il lavaggio andrebbe fatto con attenzione quando si dismette la vasca, e poi prima di riutilizzare il tutto.

    Se tuttavia proprio insisti nel tentativo, ti suggerisco di fare come ho fatto io: lava bene tutto, allestisci una vasca temporanea in cui fai andare solo la sabbia. Testa l'acqua ogni settimana per un mesetto: se i PO4 non salgono, puoi rischiare; se salgono, butta tutto.

    A mio parere, se non parliamo di recuperare tonnellate di sabbia, è un gioco che non vale la candela!

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo,fai tutto nuovo ti evito un lavoraccio e rischi inutili,hai la possibilità se non ho capito male di poter mantenere le vasche in parallelo,e questo e 'un gran vantaggio, usa la sabbia vecchia come inoculo,e qualche roccia viva in 6/8esi hai tempo per fare un ottima maturazione.un saluto

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Località
    Roseto degli abruzzi
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok ok grazie si le posso tenere in parallelo anche 1 anno ma quella in maturazione senza luci ehehehe pompa movimento e no skimmerino poi passo quando sarà tutto sulla vasca in maturazione.
    Cmq x la sabbia ho visto x ora cioè a prezzi abbordabili due tipi amtra argonite sugar free e ati Fiji sand white sono oolite i due tipi?poi ci sarebbero quelle vive mA c'è ne vogliono 100kg mi svenerei.per ora la mia vasca e carbonato di calcio e gira bene.cosa mi consigliate

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Io ho usato la ATI nel vecchio dsb mischiata con un sacco di viva,ma alla fine la Ati e 'carbonato,nella nuova vasca ssb ho usato carbonato di bianchissimo,notevole per colore e pezzatura

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Località
    Roseto degli abruzzi
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    0 Post(s)
    Quindi quello di sbbianchissimo è meglio della ati giusto?

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Località
    Roseto degli abruzzi
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    0 Post(s)
    Nel frattempo vi porgo un altra domandina ma avendo rocce ex vive di vasche smantellate vanno solo bollite o c'è un procedimento x farle spurgare

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio83 Visualizza Messaggio
    Nel frattempo vi porgo un altra domandina ma avendo rocce ex vive di vasche smantellate vanno solo bollite o c'è un procedimento x farle spurgare
    Puliscile bene con acqua di osmosi (meglio non utilizzare una idropulitrice perché la normale acqua di acquedotto potrebbe avere un residuo di silicati che potrebbero essere assorbiti dalle rocce) poi le fai bollire sempre in acqua di osmosi magari un paio di volte (bastano 5 10 minuti di bollitura alla volta)…..

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Località
    Roseto degli abruzzi
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    31
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Puliscile bene con acqua di osmosi (meglio non utilizzare una idropulitrice perché la normale acqua di acquedotto potrebbe avere un residuo di silicati che potrebbero essere assorbiti dalle rocce) poi le fai bollire sempre in acqua di osmosi magari un paio di volte (bastano 5 10 minuti di bollitura alla volta)…..
    f0

    Perfetto credevo che le dovevo pure immergere nel acqua ossiggenata x disinfettare bene.cmq seguirò il tuo metodo poi naturalmente finita rocciata e dsp inserirò innoculi sabbia e rocce vive dalla mia vasca.ma nn prima aver sterminato le planarie nn son tante ma naturalmente co pesci hexataenia e il mandarino nn arrivano.pensavo ad ascarilene ma nn si trova più

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •