Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di iocanto
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Cagliari
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    15
    Nominato in
    0 Post(s)

    Question Esserini strani in maturazione

    Ciao a tutti, sono ripartito dopo qualche anno con la vecchia vasca da 250 LT e già tra poco la smantello per passare a un cubo mini reef, va beh ma a parte questo siccome la mia idea è trasferire tutto nel cubo, vorrei capire cosa sono questi esserini (se lo sono) attaccati ai vetri e a qualche roccia, la parete di fondo è piena. Per la precisione la vasca è al terzo mese compiuto di maturazione. Grazie IMG-20231101-WA0008.jpgIMG_20231101_185520.jpgIMG-20231101-WA0007.jpg

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Quelli contro il vetro sembrano agglomerati batterici, Sulla roccia bianca (ultima foto) aiptasia

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di iocanto
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Cagliari
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    15
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si aiptasia ce ne sono diverse, purtroppo è sempre una battaglia persa, con le rocce vive si inseriscono quasi sempre, nella vasca nuova ho in mente di acquistare dei berghia per farle fuori o perlomeno provare a controllarle, io con altri metodi le ho sempre viste ricomparire.
    Ultima modifica di iocanto; 01-11-2023 alle 21:53

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da iocanto Visualizza Messaggio
    Si purtroppo aiptasia ce ne sono diverse, purtroppo è sempre una battaglia persa, con le rocce vive si inseriscono quasi sempre, nella vasca nuova ho in mente di acquistare dei berghia per farle fuori o perlomeno provare a controllarle, io con altri metodi le ho sempre viste ricomparire.
    A me il Tomentosus le ha debellate

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Agglomerati batterici se ne vedono ma mi sembra ci siano anche dei piccoli sycon…..per le aiptasie con il tomentosus va a “fortuna”….i berghia sono perfetti ma non facili da trovare è abbastanza costosi inoltre prima di inserirli in vasca (vanno dappertutto quindi facilmente vengono macinati dalle pompe o uccisi dai pesci) sarebbe opportuno farli moltiplicare in una vaschetta tipo nursery inserita nella vasca principale con una roccetta infestata da aiptasie….tieni conto che una volta finite le aiptasie i berghia muoiono letteralmente di fame

  6. #6
    Baby nutria L'avatar di iocanto
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Cagliari
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    15
    Nominato in
    0 Post(s)
    I berghia ho visto che li hanno disponibili su Coralabay nel nuovo cubo non metterò pesci e neanche gamberi all"inizio, il tormentous non l'ho ancora trovato...

    Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    IMG-20231101-WA0008.jpg
    Alghe, molte, spugne (Sycon spp.), probabilmente primo ciclo di diatomee, ma nessun agglomeratiobatterico

    IMG_20231101_185520.jpg
    Xenia, sycon, diatomme (e forse dei dino ?bollicina o sasso?)

    IMG-20231101-WA0007.jpg
    Lumache (n. 2), spugna viola (4-5 porzioni se roccia viva fresca forse spugna perforante), aiptasia (n 3-4)
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di iocanto
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Cagliari
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    15
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie a tutti in particolare Reef Snow ha fatto esame particolareggiato, si alcune rocce sono fresche, le ho inserite in vasca da tre mesi circa. Al momento di trasferire nel cubo non inserito ne pesci e neanche gamberi, ecco perché pensavo ai Berghia contro le aiptasie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •