Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Skimner nuovo progetto

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    29
    Nominato in
    0 Post(s)

    Skimner nuovo progetto

    Buon giorno a tutti,
    Sto x partire con primo progetto marino. Ho recuperato un blau open reef 91litri con sump, una cetus2, 10kg di rocce vive, pompe e ormoregolatore, mi manca solo lo skimmer. Potete consigliarmi qualcosa?
    Grazie

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    innanzitutto dovresti chiarire che tipo di gestione vorresti tenere (berlinese, ssb/bb/dsb, ....) e che tipo di animali e pesci.

    Parli di rocce vive, ma le hai già prese?
    Non é consigliabile avviare un acquario senza avere tutta la tecnica, a mio avviso.... 10kg poi per me sono poche su 100l, molto poche....

    Vista la taglia, peró, penserei ad un borei, magari usato.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    29
    Nominato in
    0 Post(s)
    Le rocce vive sono già in vasca e al momento sto usando un tunze 9004 inserito nel suo bicchiere x sump
    Vorrei fare un berlinese. Mi hanno detto che se nn ho fretta posso prendere le rocce anche nn tutte insieme. X ora ho preso circa 10kg e ho fatto la parte bassa della rocciata (in pratica due rocce cicce che reggono una piattaforma a mensola e una parete dietro). Pensavo di prendere altri 3 o 4 kg per fare la parte alta ma le vorrei scegliere in base a esigenze forma.
    Poi mi hanno anche consigliato di mettere diciamo da subito un piccolo strato di sabbia viva ( 3.6 kg di slave sand dell aquos).

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    29
    Nominato in
    0 Post(s)
    Per quanto riguarda la popolazione, essendo neofito del marino, andrei per gradi. Pensavo a qualche corallo molle qeventualnente qualche lps facile imparata la tecnica. Pesci al massimonun paio. Anzi accettasi consigli. X lo skimner avevo visto anch io il borei ma alcuno mi hanno anche detto che é troppo potente x la mia vasca. E che é meglio il tunze 9004. Un negoziante mi voleva vendere un deltec usato x vasche fino a 500 litri. Sono un po confuso

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    29
    Nominato in
    0 Post(s)
    Per quanto riguarda la popolazione, essendo neofito del marino, andrei per gradi. Pensavo a qualche corallo molle qeventualnente qualche lps facile imparata la tecnica. Pesci al massimonun paio. Anzi accettasi consigli. X lo skimner avevo visto anch io il borei ma alcuno mi hanno anche detto che é troppo potente x la mia vasca. E che é meglio il tunze 9004. Un negoziante mi voleva vendere un deltec usato x vasche fino a 500 litri. Sono un po confuso

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    A mio avviso non ti hanno consigliato al meglio. L allestimento si fa tutto insieme, non a pezzi: ogni aggiunta che fai, la maturazione riparte.
    15 kg di rocce vive, se di alta qualità, potrebbero bastare forse, ma secondo me 18-20 sarebbero meglio.
    In merito alla scelta del fondo, é molto dibattuta.
    Ai neofiti in genere si sconsiglia, perché è molto facile farlo diventare un ricettacolo di sporcizia. Peró in una vasca di molli e lps potrebbe starci; se lo vuoi, anche quello mettilo subito.
    In merito allo skim, il tunze a me non piace molto, peró se già lo hai non starei a cambiarlo.
    Vedrai in futuro come va e semmai lo cambi.
    Mi raccomando luci subito accese.
    Per le pompa cosa ha messo?

    Condividi, se vuoi, qualche foto dell allestimento

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    29
    Nominato in
    0 Post(s)
    Intanto grazie dei consigli. Pompa di risalita ho acquistato nuova su amazon una blau elettronica da 2300 litri/ora è visto che nn arrivava ho poi trovato usata a un prezzaccio una sicce sempre elettronica da 2500 che sto usando al minimo. A questo punto pensavo di fare il reso per la blau.
    Poi ho trovato sempre usate 2 jebao sow 4 (elettroniche regolabili 4000 litri ora) e l osmoregolatore tunze tutto a 60 euro e mi sembrava da prendere. Al momento ne uso solo una di movimento dal lato opposto dell immissione da sump
    Ultima modifica di Maragnhous; 09-11-2023 alle 10:39

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    29
    Nominato in
    0 Post(s)

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    A mio avviso non ti hanno consigliato al meglio. L allestimento si fa tutto insieme, non a pezzi: ogni aggiunta che fai, la maturazione riparte.
    15 kg di rocce vive, se di alta qualità, potrebbero bastare forse, ma secondo me 18-20 sarebbero meglio.
    In merito alla scelta del fondo, é molto dibattuta.
    Ai neofiti in genere si sconsiglia, perché è molto facile farlo diventare un ricettacolo di sporcizia. Peró in una vasca di molli e lps potrebbe starci; se lo vuoi, anche quello mettilo subito.
    In merito allo skim, il tunze a me non piace molto, peró se già lo hai non starei a cambiarlo.
    Vedrai in futuro come va e semmai lo cambi.
    Mi raccomando luci subito accese.
    Per le pompa cosa ha messo?

    Condividi, se vuoi, qualche foto dell allestimento
    Sono d'accordo, no ti hanno consigliato bene.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Maragnhous Visualizza Messaggio
    Non si vede

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Maragnhous Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la popolazione, essendo neofito del marino, andrei per gradi. Pensavo a qualche corallo molle qeventualnente qualche lps facile imparata la tecnica. Pesci al massimonun paio. Anzi accettasi consigli. X lo skimner avevo visto anch io il borei ma alcuno mi hanno anche detto che é troppo potente x la mia vasca. E che é meglio il tunze 9004. Un negoziante mi voleva vendere un deltec usato x vasche fino a 500 litri. Sono un po confuso
    Perché non ti fai un giro sul forum e ti leggi la sezione reeftanks ,giusto per iniziare a capirci qualcosa in più.....

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Maragnhous Visualizza Messaggio
    Intanto grazie dei consigli. Pompa di risalita ho acquistato nuova su amazon una blau elettronica da 2300 litri/ora è visto che nn arrivava ho poi trovato usata a un prezzaccio una sicce sempre elettronica da 2500 che sto usando al minimo. A questo punto pensavo di fare il reso per la blau.
    Poi ho trovato sempre usate 2 jebao sow 4 (elettroniche regolabili 4000 litri ora) e l osmoregolatore tunze tutto a 60 euro e mi sembrava da prendere. Al momento ne uso solo una di movimento dal lato opposto dell immissione da sump

    le due s0w 4 e l'osmoregolatore vanno benone, in vasca da 90L, ci vogliono a mio avviso almeno 2500L/h effettivi, che se fai andare le jebao in moto ondulatorio, lo ottieni sostanzialmente con entrambe le pompe accese, al massimo.

    mentre arrivano la sicce tienila al massimo, se lo scarico la regge. Poi è una questione di gusti: poto di avere almeno 300-500 l/h effettivi di interscambio, io personalmente preferisco sempre tenere il ricircolo alla massima capacità dello scarico.



    MA in maturazione, a mio gusto, massima corrente sempre e comunque!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •