Close

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 58
  1. #31
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    426
    Nominato in
    9 Post(s)
    Rocce 30 kg 4 mattoncinj maxpect e gestione a riproduzione batterica ( zeovit), siamo ancora tutti ancorati a vecchie abitudini se dovessimo seguire alla lettera vecchi dettami scritti da chi poi, su rapporto roccia acqua avremmo vasche di solo rocce, cosa che oramai non è più così. Con il tempo siamo migliorati in gestione tecnica e conoscenze. Tutto ok anche per la sabbia no problem

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di spino; 23-11-2023 alle 09:13

  2. #32
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da spino Visualizza Messaggio
    Rocce 30 kg 4 mattoncinj maxpect e gestione a riproduzione batterica ( zeovit), siamo ancora tutti ancorati a vecchie abitudini se dovessimo seguire alla lettera vecchi dettami scritti da chi poi, su rapporto roccia acqua avremmo vasche di solo rocce, cosa che oramai non è più così. Con il tempo siamo migliorati in gestione tecnica e conoscenze. Tutto ok anche per la sabbia no problem

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    30 kg su 350 litri lordi non sono molti in ogni caso poi il discorso che le cose sono cambiate nel tempo è vero ma non così come molti pensano infatti ultimamente si vedono tante vasche che saltano dopo poco tempo cosa che una volta era molto più rara….ovviamente non è riferito a te ci mancherebbe ti auguro vivamente di realizzare una bellissima vasca, comunque la mia domanda era riferita alla quantità “apparente” delle rocce, mi sembravano veramente poche e sinceramente non sembrano 30 kg…tutto qui

  3. #33
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    30 kg su 350 litri lordi non sono molti in ogni caso poi il discorso che le cose sono cambiate nel tempo è vero ma non così come molti pensano infatti ultimamente si vedono tante vasche che saltano dopo poco tempo cosa che una volta era molto più rara….ovviamente non è riferito a te ci mancherebbe ti auguro vivamente di realizzare una bellissima vasca, comunque la mia domanda era riferita alla quantità “apparente” delle rocce, mi sembravano veramente poche e sinceramente non sembrano 30 kg…tutto qui
    Billykid591 , le palline aiutano molto,io le ho da 2 anni ,e sono belle pulite come il primo giorno

  4. #34
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da spino Visualizza Messaggio
    Rocce 30 kg 4 mattoncinj maxpect e gestione a riproduzione batterica ( zeovit), siamo ancora tutti ancorati a vecchie abitudini se dovessimo seguire alla lettera vecchi dettami scritti da chi poi, su rapporto roccia acqua avremmo vasche di solo rocce, cosa che oramai non è più così. Con il tempo siamo migliorati in gestione tecnica e conoscenze. Tutto ok anche per la sabbia no problem

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    Il mio difetto è quello di parlar chiaro, io sono uno di quelli "ancorati a vecchie abitudini" e non me ne pento visto che sono oltre vent'anni che sono partito con il marino cambiando solo i vetri delle vasche ma mantenendo ed aumentando in base al fabbisogno le rocce e guarda caso non ho mai smontato per vari problemi che negli ultimi anni stanno capitando a chi come te pensa che ora con la tecnica migliorata la si possa fare in barba alla natura e questo mi dispiace perchè i primi a rimetterci sono gli animali. Altro punto che se ne può discutere, "siamo migliorati in gestione tecnica e conoscenze" guardati in giro nei forum e ti accorgi che ci sono solo problemi si incomincia e a volte non si arriva a fine anno e pochi reef che valgono la pena di essere visti con soldi investiti da far paura. Tornando a te, vedo quattro rocce appoggiate sulla sabbia mi auguro siano incollate fra loro dato che il Valenciennea quando incomincia a scavare non stà a guardare se sopra c'è la roccia e se tanto mi da tanto togliendo la sabbia da sotto cosa succede alla roccia? E concludo questo pippone con il solito "ognuno a casa propria la pensa come vuole" poi dopo non si pianga o ci si domandi il perchè non si riesce a tirar fuori una vasca decente ma credo non sia il tuo caso, no problem.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Billykid591 , le palline aiutano molto,io le ho da 2 anni ,e sono belle pulite come il primo giorno
    E secondo te se le palline sono belle pulite è un buon segnale? Io quando sbatto la zeolite sai il flocculato che viene fuori.... e quello è tutto alimento per gli animali
    Ultima modifica di graziano; 23-11-2023 alle 11:16

  5. #35
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    @graziano e basta con sta storia sei uno dei pochi con le rocce vive che hai da 20 anni. Chi inizia non avrà mai la tua fortuna quindi il tuo esempio è inutile. La gente smonta non x le rocce ,ma perché non si informa non ha passione ,non legge, butta trespolo in vasca ,accende i blu a palla e via.....il 80% fa così. Ma un buon 20% senza le tue rocce fa ancora dei capolavori. Tornano alle palline si assolutamente. Tu sai come funzionano ? La zeolite non c'entra nulla.

  6. #36
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    @graziano e basta con sta storia sei uno dei pochi con le rocce vive che hai da 20 anni. Chi inizia non avrà mai la tua fortuna quindi il tuo esempio è inutile. La gente smonta non x le rocce ,ma perché non si informa non ha passione ,non legge, butta trespolo in vasca ,accende i blu a palla e via.....il 80% fa così. Ma un buon 20% senza le tue rocce fa ancora dei capolavori. Tornano alle palline si assolutamente. Tu sai come funzionano ? La zeolite non c'entra nulla.
    Infatti ti ho fatto una domanda dato che non le ho mai usate visto che sono ancora uno delle caverne. Per il resto del commento hai detto tutto tu ed i risultati sono agli occhi di tutti

  7. #37
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    426
    Nominato in
    9 Post(s)
    Graziano si le ho incollate le rocce ma sono appoggiate sul vetro anche se non si vede. Non ho mai avuto problemi e come te mettevo rocce nella proporzione che sappiamo ,poi ho parecchio spazio in sump e ho già pensato a metterne qualcuna . Ho preferito scaricare la rocciata per far meglio circolare l'acqua in tutti i punti della vasca senza avere punti con poco o niente movimento.

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da spino Visualizza Messaggio
    Graziano si le ho incollate le rocce ma sono appoggiate sul vetro anche se non si vede. Non ho mai avuto problemi e come te mettevo rocce nella proporzione che sappiamo ,poi ho parecchio spazio in sump e ho già pensato a metterne qualcuna . Ho preferito scaricare la rocciata per far meglio circolare l'acqua in tutti i punti della vasca senza avere punti con poco o niente movimento.

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    Per le rocce bene che siano appoggiate al vetro, dalla foto non si capisce

  9. #39
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    A parte che in generale concordo con Graziano, la tecnica nel tempo è decisamente migliorata…non al punto però di fare a meno del giusto quantitativo di rocce belle vive (che siano originariamente vive, sintetiche o secche) ma la mia osservazione principale era quella che a vista della rocciata non sembravano 30 kg di rocce…. Non so che rocce siano (immagino sintetiche o morte) però appunto sembrano poche per 30 kg.

  10. #40
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    426
    Nominato in
    9 Post(s)
    Sono marcorocks e sono 30 kg la ceramica così lavorata pesa parecchio. Pensa che al primo giro di acquisto ne ho preso 10 kg e mi sono arrivate 3 rocce e un pezzo ed ero alquanto incazzato.

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •