Close

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 81

Discussione: alghe

  1. #71
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Mi sembrate tutti professori quando fate così....
    Leggervi è bello ma in soldoni vogliamo risolvere il problema di questo ragazzo??
    Quelli che si vedono in foto non sono ciano

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #72
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Mi sembrate tutti professori quando fate così....
    Leggervi è bello ma in soldoni vogliamo risolvere il problema di questo ragazzo??
    Quelli che si vedono in foto non sono ciano

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Sto notando anch'io che ultimamente se non si è un biologo, chimico, o un fisico nucleare non si è in grado di avviare una vasca credo che fra poco passeranno anche quelli della NASA a dare qualche contributo

  3. #73
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Mi sembrate tutti professori quando fate così....
    Leggervi è bello ma in soldoni vogliamo risolvere il problema di questo ragazzo??
    Quelli che si vedono in foto non sono ciano

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    E io che ne so
    Mai avuti e spero di non averli mai.
    Ho cercato di spiegare gli interventi di Davide nel modo più semplice che mi riusciva perché mi sembravano piuttosto “criptici”.
    Non abbiatene a male.
    Chiedo scusa se ho fatto più confusione

  4. #74
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Leggervi è bello ma in soldoni vogliamo risolvere il problema di questo ragazzo??
    Quelli che si vedono in foto non sono ciano
    Certo è quello che è stato fatto. Poi comunque sta a lui decidere di fare cosa e come. altro non posso fare

    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Ho cercato di spiegare gli interventi di Davide nel modo più semplice che mi riusciva perché mi sembravano piuttosto “criptici”.
    Non abbiatene a male.
    Chiedo scusa se ho fatto più confusione
    per criptico, non lo voglio essere, anzi, ma purtroppo so di dare -troppe- cose per scontato, credendo le sappiano tutti (e già così mi becco del professore ).

    Pazzesco scusarsi per aver spiegato delle cose sensate, l'acquario non è magie o fortuna.

    E si, per condurre un acquario ci vogliono chimica (e biochimica), biologia (anatomia e fisiologia), fisica (almeno le basi), etc. i pesci non sono cani o gatti, vivono in un ambiente complesso a noi spesso ostico.
    Personalmente la / mi prenderò anche troppo sul serio, ma "giochiamo" con la vita

    Ritorno nel mio oblio...
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  5. #75
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Sto notando anch'io che ultimamente se non si è un biologo, chimico, o un fisico nucleare non si è in grado di avviare una vasca ... credo che fra poco passeranno anche quelli della NOAA a dare qualche contributo
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Sempre più spesso mi sta balenando in mente questa domanda, io continuo a pensare che persone esperte in qualsiasi campo si mettano a disposizione di altri con minor esperienza in modo di aiutarli nei primi passi come in questo caso di un hobby diciamo abbastanza costoso ma soprattutto che se si sbaglia i primi a rimetterci sono gli animali. Io credo si faccia un po' di confusione nel pensare che la tecnologia oggigiorno nell'acquariologia sia talmente avanzata che possa permettersi di sconfessare quei parametri vitali usati per anni dai più esperti reefers. La tecnologia aiuta, certo ma non fa miracoli se usata in malo modo, partendo dalla maturazione sto assistendo negli ultimi anni di clamorosi insuccessi spronati anche da consigli totalmente sbagliati (a mio vedere) con molta indifferenza generale (ed ecco il rimpianto di uno come il PICCINELLI) vasche a volte stupende che per il solo gusto di cambiare illuminazione (all'ultimo grido) saltare, quattro sassi in croce secchi, vero che le rocce vive di qualità sono introvabili a maggior ragione converrebbe rispettare i tempi giusti di una minima maturazione per poter immettere gli animali in un sistema "vivo" non sterile e poi domandarsi il perché non "gira". Confusione nelle varie gestioni (DSB, Berlinese) e tutto questo con il consenso-assenso di tanti EXPERT che hanno portato in alto il Forum. Forse non ce ne stiamo accorgendo ma troppa tecnologia non sta dando tutti quei risultati che vengono asseriti. Poi in ultimo rimane un mio sfogo personale, perché nel mio caso promuovendo tecnica a basso costo e metodi antenati devo essere sempre etichettato come "chimera" o "fortunato" per i risultati raggiunti e non magari per il rispetto di tutti o quasi i parametri di una buona gestione di un sistema biologico racchiuso in una scatola di vetro. Incomincio a pensare che forse è meglio tirare i remi in barca e non prendersela più di tanto.
    Less Technology, more Biology

    Cit. E. Borneman
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  6. #76
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    Less Technology, more Biology

    Cit. E. Borneman
    Giusto per confrontarsi

  7. #77
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Less Technology, more Biology

    Cit. E. Borneman
    Come non concordare……la biologia è la base anche se purtroppo bisogna studiarla almeno le basi per non fare casini dopo…..

  8. #78
    Nutria anziana L'avatar di Gen.gi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    como
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    672
    Nominato in
    13 Post(s)
    buonasera, ho aspettato qualche giorno per scrivere, allora 2 settimane fa ho spazzolato per quel che ho potuto in vasca le rocce, senza modificare la rocciata, ho fatto un bel lavoro perxhe le alghe non si sono più presentate se non dopo qualche giorno ma una peluria marroncina , il vetro si sporca di marroncino dopo mezza giornata, i valori sono no3 assenti po4 assenti e silicati non rilevabili
    continuerò a tener duro

  9. #79
    Nutria anziana L'avatar di Gen.gi
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    como
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    672
    Nominato in
    13 Post(s)
    rieccomi, allora i dinoflagellati sono spariti ma ora mi ritrovo con un bel prato verde data la seconda maturazione, i valori sono a zero
    volevo chiedervi, in maturazione avevo messo della sabbia "viva" circa 2 cm può creare problemi?

  10. #80
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Magari i problemi te li ha creati....

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •