Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)

    A cosa servono i forum?

    Sempre più spesso mi sta balenando in mente questa domanda, io continuo a pensare che persone esperte in qualsiasi campo si mettano a disposizione di altri con minor esperienza in modo di aiutarli nei primi passi come in questo caso di un hobby diciamo abbastanza costoso ma soprattutto che se si sbaglia i primi a rimetterci sono gli animali. Io credo si faccia un po' di confusione nel pensare che la tecnologia oggigiorno nell'acquariologia sia talmente avanzata che possa permettersi di sconfessare quei parametri vitali usati per anni dai più esperti reefers. La tecnologia aiuta, certo ma non fa miracoli se usata in malo modo, partendo dalla maturazione sto assistendo negli ultimi anni di clamorosi insuccessi spronati anche da consigli totalmente sbagliati (a mio vedere) con molta indifferenza generale (ed ecco il rimpianto di uno come il PICCINELLI) vasche a volte stupende che per il solo gusto di cambiare illuminazione (all'ultimo grido) saltare, quattro sassi in croce secchi, vero che le rocce vive di qualità sono introvabili a maggior ragione converrebbe rispettare i tempi giusti di una minima maturazione per poter immettere gli animali in un sistema "vivo" non sterile e poi domandarsi il perché non "gira". Confusione nelle varie gestioni (DSB, Berlinese) e tutto questo con il consenso-assenso di tanti EXPERT che hanno portato in alto il Forum. Forse non ce ne stiamo accorgendo ma troppa tecnologia non sta dando tutti quei risultati che vengono asseriti. Poi in ultimo rimane un mio sfogo personale, perché nel mio caso promuovendo tecnica a basso costo e metodi antenati devo essere sempre etichettato come "chimera" o "fortunato" per i risultati raggiunti e non magari per il rispetto di tutti o quasi i parametri di una buona gestione di un sistema biologico racchiuso in una scatola di vetro. Incomincio a pensare che forse è meglio tirare i remi in barca e non prendersela più di tanto.

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Graziano prendersela non serve a nulla…..come dicevi giustamente le nuove tecnologie (che poi sono principalmente affinamenti di quelle vecchie) possono aiutare ma non sostituire i vecchi concetti di base della acquariologia Marina certamente in senso assoluto si possono usare minor quantitativi di rocce ma non oltre un certo limite (che a mio parere più di qualcuno ha superato) e soprattutto il più possibile di buona qualità anche se difficile vista la carenza di rocce vive di buona qualità usare rocce sintetiche e/o morte è una alternativa ma per quanto possiamo buttare dentro fra batteri e altro non arriveremo mai alla biodiversità di una roccia viva ben colonizzata…..ovviamente questo non significa non ottenere risultati anzi….tu citavi il buon vecchio PICCINELLI e posso garantirti che lui allestiva principalmente con rocce morte e DSB….e i risultati li ha avuti eccome….alla fine della fiera quello che mi dispiace di più è che c’è una tendenza di una parte di persone (non tutte e non la maggioranza per fortuna) di vedere l’acquario semplicemente come un complemento di arredo (che ci sta anche ) quindi esteticamente accattivante tralasciando o mettendo in secondo piano il fatto che è un contenitore di vita che merita attenzione e rispetto…. In ultima analisi purtroppo penso che questo nostro hobby per problemi di costi sempre più alti e di carenza di animali in vendita (basta vedere gli ultimi decreti in merito) sarà sempre più di nicchia…e rimarranno in pochi a coltivarlo…….sperando di sbagliarmi

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    secondo me anni fa c'era molta piu gente che questa passione la metteva in pratica ed era bello leggere nei forum tutta questa esperienza e divulgarla ha nuovi appassionati...il mio primo dsb e stato di carbonato preso di persona da PICINELLI e ricordo che rimasi a bocca aperta vedendo il suo acquario e consigli che mi diede... ho sempre rispettato quantita' di rocce dsb per partire al meglio...sono il primo a sperimentare la tecnologia che non fa altro che semplificarti la gestione ma il piu deve farlo la persona...ammetto che ultimamente la mia passione sta scemando e questo mi spiace.... mi ritengo sodisfatto di essere arrivato dove sono e avere un acquario di acropore ma questo grazie alla vostra esperienza e consigli...

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    I forum o perlomeno questo forump,serve eccome se serve,purtroppo e' contaminato,in senso buono,dalle informazioni che vengono date su facebook,ritengo che per il Marino l avvio inizi appena avviata la vasca,in questo periodo si decreta il successo o l insuccesso della vasca stessa.le regole vanno rispettate ovvio con le differenze che megli anni abbiamo potuto apprezzare ed imporre,ma i punti cardine non devono essere saltati a piè pari.una vasca per essere apprezzata ha bisogno dei suoi tempi nei quali se ci si dedicasse giornalmente renderebbe la maturazione proficua sotto tutti i punti di vista.controllo delle rocce ,modulazione del movimento,taratura skimmer,controllo salinità,prime forme di vita,invece tutto subito.grandi vasche su facebook nulla da dire,ma sempre o quasi le solite e altre che durano un battito d ali nel loro splendore per poi sparire ,che senso ha nono so,poi vedo la vasca di Graziano strabordante di vita pesci vecchi coralli e rocce di vento anni ,e un certo senso lo ritrovo.Bastasse la tecnologia il forum potrebbe chiudere oggi.un saluto

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Le quantità e la qualità delle info che si possono reperire nei forum (non solo in questo) secondo me non ha eguali...
    Sui social è vero che è tutto molto più diretto e sbrigativo ma sono sempre imput che vengono dati da utenti a volte più come spot pubblicitario che per reale aiuto
    "Usa questo prodotto piuttosto che quello"
    Non si vede mai in giro un "percorso" o una storia evolutiva su come una vasca o un concetto tecnico abbia dato un reale aiuto alla comunità hobbistica.
    A me piace vedere le vasche stratosferiche su fb,Instagram,tik tok eccetera ma poi sono più interessato ai problemi inerenti alle nostre vasche e come siamo bravi a risolverli...
    Oppure come il post di Graziano sullo snow fai da te...
    Una volta la sezione fai da te era la mia preferita...sempre piena di novità e curiosità.
    Io se posso e quando posso cerco di dare un consiglio per la mia esperienza personale pur consapevole che ci sono tanti molto più bravi e preparati di me

    Ben vengano i forum...Sempre!! Con tutti i pregi e i difetti

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #6
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Secondo me negli ultimi anni la tecnologia ha portato progessi nella gestione del marino ma c'è anche il rovescio della medaglia... cerco di spiegare il concetto.
    Fino a una quindicina di anni fa una vasca con montipore, seriatopre, pocilllopore era riconosciuta come una vasca importante gestita da un esperto... oggi invece grazie alla tecnologia (led, skimmer, pompe e integratori/metodi vari, ecc) si punta sempre più in alto e si cercano acropore sempre più belle ed esigenti. La conseguenza è che anche i neofiti prendono queste vasche come riferimento senza passare da una fase di gavetta/esperienza sul campo a mio parere indispensabile per gestire la vasca.
    A questo aggiungiamo la fretta e la poca voglia delle persone di documentarsi e la frittata è fatta, basta vedere quanti annunci sui mercatini di gente che smonta vasche con tecnica top dopo nemmeno un anno dall'avvio

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    aggiungerei anche che una vasca con sps marroni ,dovuti alla poca esperienza e alla voglia di imparare, come per magia ,grazie ai led diventano a dir poco meravigliosi, prima con i t5 non si poteva bluffare, il marrone si vedeva ,eccome

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    aggiungerei anche che una vasca con sps marroni ,dovuti alla poca esperienza e alla voglia di imparare, come per magia ,grazie ai led diventano a dir poco meravigliosi, prima con i t5 non si poteva bluffare, il marrone si vedeva ,eccome

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    aggiungerei anche che una vasca con sps marroni ,dovuti alla poca esperienza e alla voglia di imparare, come per magia ,grazie ai led diventano a dir poco meravigliosi, prima con i t5 non si poteva bluffare, il marrone si vedeva ,eccome
    Su questa affermazione non sono d'accordo
    O non ho capito cosa volevi dire.



    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    chiarisco il mio pensiero, prima per avere una vasca bella ,parlo di sps , dovevi impegnarti per trovare il giusto compromesso con la conduzione della vasca,giusto,organico,inorganico, cibo ai pesci e ai coralli nella giusta quantità, ora c'e' meno impegno in questo perchè ,se la vasca non gira come dovrebbe ,puoi giocare con il bilanciamento dei colori di una plafo a led e i coralli hanno comunque un bel colore, puoi anche giocare con le fluorescenze a discapito del benessere dell'animale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •