Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54
  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ed io ai social rispondo così con tutto il rispetto…ahaha

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    i forum sono una fonte di istruzione molto importante...per una serie di motivi.
    mettono a disposizione tantissime informazioni di dettaglio (prodotti, tecnica, gestione, ecc ecc) abbinate a tante esperienze personali.
    esperienze fondamentali e tipicamente "vere"... che sono il rovescio della medaglia delle tante campagne markettare e commerciali.

    purtroppo tutto questo si scontro con 2 fattori decisamente importanti, che sono:
    contesto socio culturale
    e gestione manageriale di un forum

    il primo vede la nascita di tanti strumenti più "veloci" di comunicazioni che supporto un bisogno umano sempre più basato sui tempi di risposta piuttosto che sulla qualità. inoltre la digitalizzazione ci sta sempre più "chiudende" in ambienti virtuali lasciando per ultimo l'aspetto umano, il vedersi, che per i forum è decisamente linfa vitale.

    e come dicevo poi c'è l'aspetto managenriale...i forum un tempo, come il nostro, nasceva da gruppi di amici a costo zero.
    ora un forum per vivere deve essere gestito come una vera e propria attività economica, con tanto di investimenti pro manutenzione tecnologia e pubblicitari.

    è assolutamente un discorso iper complesso....ma è un fenomeno assolutamente evidente anche qui dentro
    Ecco la risposta che cercavo senza andare sul fattore manageriale : i forum sono una fonte di istruzione molto importante. io credo che molti che si approcciano per la prima volta nell'acquariofilia specialmente marina dovrebbero tenerne conto di questa fonte di informazioni molto importanti non dal "sentito dire" ma dalle esperienze reali e poter trarne le conclusioni. Ecco, questo Forum è molto meglio di un libro facciamone buon uso e leggiamolo prima di scrivere delle boiate che non stanno nè in cielo e nè in terra e poi magari lamentarsi per essere stati contraddetti.

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ecco la risposta che cercavo senza andare sul fattore manageriale : i forum sono una fonte di istruzione molto importante. io credo che molti che si approcciano per la prima volta nell'acquariofilia specialmente marina dovrebbero tenerne conto di questa fonte di informazioni molto importanti non dal "sentito dire" ma dalle esperienze reali e poter trarne le conclusioni. Ecco, questo Forum è molto meglio di un libro facciamone buon uso e leggiamolo prima di scrivere delle boiate che non stanno nè in cielo e nè in terra e poi magari lamentarsi per essere stati contraddetti.
    Graziano hai ragione a pieno il problema e’ che molti di quelli che avrebbero solo da guadagnarci a frequentare il forum (neofiti in primis ma non solo) preferiscono andare sui social dove tutto è istantaneo e sembra che la facilità sia per tutti senza problemi…..e quando vengono nel forum spesso sparano ca… te senza nessun ragionamento dietro…..

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Poi ogni tanto sale in cattedra il professore fa la sua comparsata come dire "io sono io e voi non siete un c...o" e via in allegria. Umiltà figliolo umiltà.

    Giusto per confrontarsi.......
    Ultima modifica di graziano; 02-12-2023 alle 00:56

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Questo forum a me è servito per imparare, sottraendomi dai consigli del negoziante di turno. Lo scambio di esperienze serve sempre, ma essendo un forum, bisogna saper scegliere tra i consigli dello scimunito di turno da quelli di chi ha abbastanza esperienza. A me è capitato anche di recente di chiedere opinioni su un argomento preciso e ricevere una risposta completamente fuori tema e senza alcun senso. Reefbastards nasce dalla voglia di diffondere questa passione, da parte di persone veramente capaci. Purtroppo come in tutte le cose, cambiano le priorità, ci si perde di vista, ma in tanti sono cresciuti e qui c’è sempre qualcosa da imparare così come da prendere come esempio per fare l’esatto opposto.
    L’aspetto verso il quale sono più critico è quello legato all’esaltazione della tecnica, come strumento imprescindibile per avere una bella vasca, sopratutto quando si parla di luci. Io ho raggiunto i miei migliori risultati con lampade cinesi, crescite, colori, valori, mai avuti prima, con animali difficili. Eppure ho avuto lampade di qualità. Sicuramente avere acquisito esperienza, avere configurato la vasca con dsb e percolatori, (suggerimento di un guru del forum) imparando a non mettere in atto tutte le cazzate che si leggono, ma solo i consigli dei più bravi mi ha aiutato a salvare l’acquario dal sottoscritto.
    In definitiva reefbastards è e rimane un “luogo” magnifico per chi ama questo mondo e vuole confrontarsi con gli altri.

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Questo forum a me è servito per imparare, sottraendomi dai consigli del negoziante di turno. Lo scambio di esperienze serve sempre, ma essendo un forum, bisogna saper scegliere tra i consigli dello scimunito di turno da quelli di chi ha abbastanza esperienza. A me è capitato anche di recente di chiedere opinioni su un argomento preciso e ricevere una risposta completamente fuori tema e senza alcun senso. Reefbastards nasce dalla voglia di diffondere questa passione, da parte di persone veramente capaci. Purtroppo come in tutte le cose, cambiano le priorità, ci si perde di vista, ma in tanti sono cresciuti e qui c’è sempre qualcosa da imparare così come da prendere come esempio per fare l’esatto opposto.
    L’aspetto verso il quale sono più critico è quello legato all’esaltazione della tecnica, come strumento imprescindibile per avere una bella vasca, sopratutto quando si parla di luci. Io ho raggiunto i miei migliori risultati con lampade cinesi, crescite, colori, valori, mai avuti prima, con animali difficili. Eppure ho avuto lampade di qualità. Sicuramente avere acquisito esperienza, avere configurato la vasca con dsb e percolatori, (suggerimento di un guru del forum) imparando a non mettere in atto tutte le cazzate che si leggono, ma solo i consigli dei più bravi mi ha aiutato a salvare l’acquario dal sottoscritto.
    In definitiva reefbastards è e rimane un “luogo” magnifico per chi ama questo mondo e vuole confrontarsi con gli altri.
    Sfondi una porta aperta

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    L’aspetto verso il quale sono più critico è quello legato all’esaltazione della tecnica, come strumento imprescindibile per avere una bella vasca, sopratutto quando si parla di luci.
    sono d'accordo con te, ma i consigli dipendono anche da quando ti sono stati dati.(periodo temporale ) Per esempio quando ho iniziato iotempo fa il top erano i T5, ( le plafo led erano agli arbori e spaventavano i più in primisper la durata e la qualità degli stessi ) e mi hanno consigliato quel tipo di plafo, per esempio per le pompe di movimento meglio delle vortech ,anni fa, o pompe che si avvicinavano a loro non ce n'erano, oggi ci sono delle valide alterative economiche e di qualità. Poi ognuno fa delle scelte in base al proprio portafoglio .Poi la tecnologia cambia e migliora con il passare del tempo. Tu hai avuto esperienze migliori con luci "cinesate" ottimo dico io, ci hai raccontato la tua esperienza ? sarebbe interessante leggerti.

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Poi ogni tanto sale in cattedra il professore fa la sua comparsata come dire "io sono io e voi non siete un c...o" e via in allegria. Umiltà figliolo umiltà.

    Giusto per confrontarsi.......
    @graziano ma era riferito a me?
    ciao ciao

  9. #29
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @graziano ma era riferito a me?
    No, non ti sei mai posto come tale

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Due giorni con il Forum non accessibile, e leggere certi commenti nel "reparto" facebook, alla domanda di un Utente al problema di non poter accedere, un socio fondatore risponde "Io non ne ho idea. Saranno due anni che non ci entro" dopo la sistemazione rispondere all'unico Moderatore ancora onnipresente " certo…… abbiamo sganciato il grano��", uno che domanda "Ma cosa c è in questo Forum?" e niente muti, invece di dare risposte che sia mai che si possa aggregare un utente nuovo...... sono arrivato a chiedermi, ma che "zavorra" può essere diventato il Forum per i fondatori pur essendo parte della stessa "Famiglia"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •