Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Si Graziano, con questi tipi di avviamento:
    Rocce sterili e protocollo batterico iniziale, bisogna inserire qualche pesciolino che sporchi per non far morire i batteri volutamente inseriti e riprodotti, inoltre immettere coralli abbastanza semplici e resistenti apporta biodiversità in un ambiente sterile..

    Certo è che la vasca è instabile e l inserimento di animali sensibili non è opportuno.. per sps se ne riparla tra un paio di mesi..
    Per quanto riguarda I pesciolini, vanno sempre inseriti un pò alla volta per non sovraccaricare il sistema..

    Anche io vengo dalla vecchia scuola..ma con rocce morte e protocollo batterico mi è stato spiegato ed insegnato un avvio diverso da quello standard con rocce vive,
    Con i suoi difetti ( molti ) e i suoi pregi

  2. #42
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da < Ivano > Visualizza Messaggio
    Si Graziano, con questi tipi di avviamento:
    Rocce sterili e protocollo batterico iniziale, bisogna inserire qualche pesciolino che sporchi per non far morire i batteri volutamente inseriti e riprodotti, inoltre immettere coralli abbastanza semplici e resistenti apporta biodiversità in un ambiente sterile..

    Certo è che la vasca è instabile e l inserimento di animali sensibili non è opportuno.. per sps se ne riparla tra un paio di mesi..
    Per quanto riguarda I pesciolini, vanno sempre inseriti un pò alla volta per non sovraccaricare il sistema..

    Anche io vengo dalla vecchia scuola..ma con rocce morte e protocollo batterico mi è stato spiegato ed insegnato un avvio diverso da quello standard con rocce vive,
    Con i suoi difetti ( molti ) e i suoi pregi
    Innanzitutto ,come già detto bella vasca,riguardo all 'avviamento concordo su quello che hai fatto,o inserisci ammoniaca subito e aspetti che scenda chiudendo il ciclo,o dopo un mese inserisci qualche pesce ,aggiorna l evoluzione che e interessante un saluto

  3. #43
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Aggiornamenti vari a 2 mesi e mezzo dall allestimento.
    Causa eccessivo dosaggio di batteri e phyto e alla mancanza di coralli e pesci ( non trovavo animali giusti da inserire ) , ho avuto un esplosione tale da non vedere più nulla dentro!
    La numerosa flora batterica inserita ha consumato i pochi inorganici presenti ed ha collassato.
    Ho risolto con una lampada uv messa a zainetto sul display.
    Nel frattempo settimana scorsa ho cominciato lentamente a popolare la vasca con qualche lps per cominciare a farla girare e qualche pescetto.
    Sembrano tutti stare in ottima forma

    Screenshot_20240218_201730_Gallery.jpg

    Screenshot_20240218_201736_Gallery.jpg

    Screenshot_20240218_201742_Gallery.jpg

    Screenshot_20240218_201813_Gallery.jpg

  4. #44
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Ma sbaglio o hai già parecchio sedimento sul fondo? A seguito dell'esplosione batterica gli animali che avevi già inserito hanno sofferto?

  5. #45
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    Seguo! Anche io ho esagerato coi batteri, inquinanti a 0 spaccato e nebbia stile casalpusterlengo
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  6. #46
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Alla faccia dei " qualche inserimento " x iniziare non sei andato leggero,le rocce sono sporche ,ci vedo qualche principio di dino o sbaglio ? X l'esplosione batterica a chi non è capitato con rocce morte/artificiali, con l'uv si risolve comodamente

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Rispondo a tutti:
    Si esatto!! Sono i residui dell esplosione batterica e di phyto amplificata dalla maturazione con rocce sintetiche..
    Mamma mia che inizio traumatico!
    Cmq sì, la cata ha sofferto e l ho persa, gli altri lps si sono ripresi ..
    I nuovi inserimenti stanno bene invece.

    Mi sono rimaste un pochino le rocce e il fondo sporchi di sedimento.non sono dino, quelli ne ho avuti un principio di inizio a gennaio.
    Farò a breve un icp per capire la situazione è poi inizierò i primi cambi di acqua sperando si stabilizzi un pochino il sistema
    Ultima modifica di < Ivano >; 20-02-2024 alle 21:04

  8. #48
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Meta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    118
    Nominato in
    1 Post(s)
    Come ti trovi con le barre, la luce e diffusa ? o creachiazze di colore diverse

  9. #49
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da simo241 Visualizza Messaggio
    Come ti trovi con le barre, la luce e diffusa ? o creachiazze di colore diverse
    Le barre che ho scelto sono lunghe come la vasca , cioè 120 cm
    Il tipo di luce che fanno può piacere o meno, ma per quanto riguarda la diffusione , le barre coprono molto meglio rispetto alle classiche plafoniere!
    Se metto i canali al 100% ho un sacco di luce, sembra di avere la copertura dei vecchi T5

  10. #50
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Meta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    118
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao complimenti per il progetto, ho notato che hai posizionato la vasca al centro del supporto, quindi non direttamente sui profilati verticali, cio non puo compromettere la stabilita, chiedo perche anche io vorrei adottare un sistema simile per una vasca che sto proggettando per avere piu spazio sotto per tutti i componenti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •