Close

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51
  1. #31
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    @IVANO ,stai organizzando il tutto alla perfezione

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Questo progetto è un idea nata da più di un anno..ogni mese componevo il puzzle della tecnica
    Voi mi servirete per l inserimento degli animali, dove lì non c è progettazione che tenga..ma solo tanta esperienza!
    Che qua sul forum avete ed a me manca!

    - - - Aggiornato - - -

    Nel frattempo in questi giorni ho seguito il protocollo yorah , somministrando inizialmente batteri autotrofi , qualche granello di cibo per iniziare a sporcare e di seguito batteri eterotrofi .
    Quest ultimi sono stati messi dopo perché sono molto più veloci nel riprodursi , a discapito degli autotrofi.
    Skimmer acceso da subito, ma sbicchierato.
    Tra qualche giorno, comincerò a dosare un pò di phyto certificato in modo tale di far abituare la vasca e alimentare un pò di benthos vivo che inserirò ( rotiferi, copepodi ecc ) .
    Poi riporterò in 2-3 gg la densità da 1018 a 1026.
    Una volta sistemata, farà da apripista all inserimento di qualche pescetto piccolino con intestino corto per cominciare a sporcare..il tutto in modo graduale
    Ultima modifica di < Ivano >; 08-12-2023 alle 17:45

  3. #33
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da < Ivano > Visualizza Messaggio
    Ho scelto le stax perchè non sono propriamente sintetiche , ma sono rocce morte ma molto porose di origine calcarea oolitica naturale, tagliate in piano su entrambi i lati.

    Sono consapevole del fatto che le vive sono tutt altra cosa, con i loro pro ( tanti ) ed i contro ( pochi )
    Ci vorrà molta pazienza ed una lunga maturazione, inoltre lo starter è molto diverso da un avvio classico diciamo!

    Spero mi possa aiutare almeno la criptica sotto dove ho messo 8 kg di roccia viva!
    Se riesco, ne introduco qualche altro kg ma non voglio esagerare perchè riempire il vano di rocce poi può portare a problemi di accumulo di sedimenti e rocce intasate.

    In pratica i 3 scarichi tracimano in un vano di decantazione, dove l acqua confluisce da sotto a sopra nel vano criptica , dove alloggiano queste rocce ben distanziate e non ammassate , sorrette da una griglia di un taleario.
    L acqua viene forzata in questo passaggio e lava via le rocce per finire nel vano skimmer.

    Queste sono le quote della sump e come le ho rialzate
    Allegato 50485
    Allegato 50486
    Le Stax sono più o meno la stessa cosa delle Marco , io sapevo che andrebbero utilizzate assieme ai mattoncini filtranti in sump per facilitare l'avviamento.
    La tua sump è sostanzialmente uguale alla mia, devo dire che lavora molto bene, io in criptica ho 15kg di rocce vive piene di copepodi vermicane ecc. e per il discorso sedimento depositato ne ho una chiazza di circa 6x6cm con spessore di 5/6mm che si è accumulato in 1 anno dall'avvio, considera che però io ho messo anche la sabbia. Anche il sedimento è pieno di vita, quindi non lo tocco.
    Ho letto che stai seguendo il protocollo Yorah, come mai non dosi anche gli enzimi?

  4. #34
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simoesox77 Visualizza Messaggio
    Le Stax sono più o meno la stessa cosa delle Marco , io sapevo che andrebbero utilizzate assieme ai mattoncini filtranti in sump per facilitare l'avviamento.
    La tua sump è sostanzialmente uguale alla mia, devo dire che lavora molto bene, io in criptica ho 15kg di rocce vive piene di copepodi vermicane ecc. e per il discorso sedimento depositato ne ho una chiazza di circa 6x6cm con spessore di 5/6mm che si è accumulato in 1 anno dall'avvio, considera che però io ho messo anche la sabbia. Anche il sedimento è pieno di vita, quindi non lo tocco.
    Ho letto che stai seguendo il protocollo Yorah, come mai non dosi anche gli enzimi?
    Anche io ho letto che stax e marcorocks provengono dalla stessa cava..però avendole in casa entrambe, ho notato che le stax sono molto più bianche e molto più leggere delle Marco.. a vista hanno molte più cavità e maggior porosità..quindi mi viene il dubbio che non siano proprio uguali!

    Inserendo rocce vive in sump anziché i mattoncini, volevo dare uno starter anche di benthos che altrimenti mancherebbe inizialmente!

    Gli enzimi nel protocollo ci sono , ad esempio ho usato i primi giorni bacter nitrix dove all interno ci sono batteri autotrofi e i loro enzimi nitrificanti insieme
    Ultima modifica di < Ivano >; 09-12-2023 alle 04:39

  5. #35
    Nutria L'avatar di Tom03
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Candia Canavese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    163
    Nominato in
    2 Post(s)
    Complimenti per la vasca, bel progetto.

    Mi interessa vedere come andrà con i prodotti gli Yorah.
    Ho usato il Nitrix Zero perché facendo il test dei nitriti vedevo una leggera colorazione rosa (test tropic).
    Terminata la settimana nitriti spariti, test bianco come l'acqua.
    Mi piacerebbe provare i batteri.
    Marco
    ---------------
    70x60x40 & sump - DSB & rocce vive - Ultra Reef Borei UKB120 - 8x39 T5 Giesemann - Jebao SLW20M & DCP-3500M

  6. #36
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tom03 Visualizza Messaggio
    Complimenti per la vasca, bel progetto.

    Mi interessa vedere come andrà con i prodotti gli Yorah.
    Ho usato il Nitrix Zero perché facendo il test dei nitriti vedevo una leggera colorazione rosa (test tropic).
    Terminata la settimana nitriti spariti, test bianco come l'acqua.
    Mi piacerebbe provare i batteri.
    Anche io come te,ho conosciuto yorah,per un inspiegabile presenza di nitriti nella mia penultima vasca dsb,provati in precedenza tutti gli altri senza successo,con questi spariti anche a me.successivamente ho avuto altri problemi e con i loro enzimi e batteri risolto.li uso tuttora come mantenimento e anche al cambio vasca effettuato di tutta fretta mi hanno aiutato a sostenerla.da provare anche le resinedeionizzanti le uniche con cui ottengo O MS in uscita.consigliati perché come te verificato direttamente .un saluto

  7. #37
    Nutria L'avatar di Tom03
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Candia Canavese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    163
    Nominato in
    2 Post(s)
    Buono a sapersi, quali batteri dosi? Ho visto che hanno 2 tipi, Bacter Mix e Bacter Nitrix.
    Leggendo mi sembra che il primo sia per un utilizzo ad ampio spettro e di uso comune.
    Marco
    ---------------
    70x60x40 & sump - DSB & rocce vive - Ultra Reef Borei UKB120 - 8x39 T5 Giesemann - Jebao SLW20M & DCP-3500M

  8. #38
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tom03 Visualizza Messaggio
    Buono a sapersi, quali batteri dosi? Ho visto che hanno 2 tipi, Bacter Mix e Bacter Nitrix.
    Leggendo mi sembra che il primo sia per un utilizzo ad ampio spettro e di uso comune.
    Ciao,entrambi.

  9. #39
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    A distanza di 30 giorni, è iniziato l inserimento dei primi pennuti e dei primi lps per tastare la situazione..
    Una coppietta di magnifica, due labridi e un naso lituratus piccolissimo.

    Riguardi primi due lps ho scelto una catalaphylia e una euphyllia golden torch

    No2 0,003 e no3 0
    Misurati con test tropic marin pro

    Kh 8
    Mg 1280
    Ca 410
    Tutti rilevati con gli ovetti hanna

    https://youtube.com/shorts/xNH2mbU5s...t7MY0YDNodMynD

  10. #40
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da < Ivano > Visualizza Messaggio
    A distanza di 30 giorni, è iniziato l inserimento dei primi pennuti e dei primi lps per tastare la situazione..
    Una coppietta di magnifica, due labridi e un naso lituratus piccolissimo.

    Riguardi primi due lps ho scelto una catalaphylia e una euphyllia golden torch

    No2 0,003 e no3 0
    Misurati con test tropic marin pro

    Kh 8
    Mg 1280
    Ca 410
    Tutti rilevati con gli ovetti hanna

    https://youtube.com/shorts/xNH2mbU5s...t7MY0YDNodMynD
    Tutto dopo soltanto un mese? Sono proprio rimasto indietro con le tempistiche e di solito per tastare la situazione si usavano coralli da battaglia, poca spesa tanta resa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •