Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    veramente uno spettacolo...bello il pettine dietro e tutto bianco....mi fai venire voglia di rifare la mia

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    L allestimento nel frattempo procede per il momento spedito..
    Rocciata realizzata con 16 kg di rocce stax più 8 kg di rocce vive seppur spurgata da qualche mese in criptica!
    Appena posso ,rimedio qualche altro kg vivo di roccia da persone sicure

    IMG-20231127-WA0040.jpg
    IMG-20231127-WA0041.jpg
    IMG-20231127-WA0042.jpg
    IMG-20231127-WA0043.jpg
    IMG-20231127-WA0044.jpg
    IMG-20231127-WA0045.jpg
    IMG-20231127-WA0047.jpg
    IMG-20231127-WA0048.jpg
    IMG-20231127-WA0049.jpg

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    La rocciata mi piace molto
    Frontalmente sembra molto più profonda di quello che in realtà è

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Si! Abbiamo cercato di lasciare davvero molto spazio tra vetri e le rocce per passare con agilità con il raschietto!

    Nel frattempo seguirò un tipo di maturazione diverso dal solito.. informandomi in rete oltreoceano mi sono imbattuto in una curiosa conferenza del noto biologo con esperienza trentennale,il dr. Tim Hovanec
    Questo è il link della conferenza https://youtu.be/zDI7sxqC-ss?si=vb9PePjDpkL_EYh2

    Secondo Tim i batteri hanno un ruolo da protagonista nell avvio veloce di una vasca.
    I punti cardine che seguirò saranno:
    -densità bassa a 1018 per le prime 2 settimane
    - Temperatura alta a 26-27°
    - assenza di luce per la prima settimana
    - tracce di ammoniaca ma non sopra alla soglia di 5ppm

    Questi punti chiave sono descritti dal biologo Come un aiuto per instaurare velocemente una colonia batterica, in quanto i batteri consumano molta energia ed ossigeno e nutrienti. Abbassando densità salina e alzando la T° prolifereranno molto più velocemente..
    La mancanza della luce per la prima settimana permette ai batteri di avere una piccola riserva di fosfato per riprodursi e non creare competizione con le alghe che sviluppandosi con il fotoperiodo già da subito "ruberebbero" tale elemento.

    Un altro cardine importante che lui dichiara nella intervista è l aggiunta della sabbia, un leggero velo di 2-3 cm che farà da substrato batterico per far annidiare i batteri ..
    Dichiara anche che la sabbia si potrebbe anche togliere poi finita la maturazione e dopo aver espletato la sua funzione..ma in questo caso, non me la sono sentita di seguirlo fino in fondo.
    Il fatto di dover gestire questa eventuale incognita nella mia vasca mi ha fatto propendere per non metterne nè in avvio, nè probabilmente dopo!

    Sarà quindi un berlinese classico ,senza sabbia ma avviato con questi piccoli accorgimenti iniziali
    Ultima modifica di < Ivano >; 07-12-2023 alle 11:00

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Giusto per curiosità dove hai comprato le stax e quanto costano al kg? (Immagino che il peso si riferisce alla roccia asciutta)

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Complimenti, tutto davvero molto bello e ben fatto! Seguo l'evolversi con molto interesse, anch'io quando ho rifatto la vasca sono partito con rocce sintetiche e devo ammettere di aver avuto non pochi problemi

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Giusto per curiosità dove hai comprato le stax e quanto costano al kg? (Immagino che il peso si riferisce alla roccia asciutta)
    Le stax le acquistai quasi un annetto fa da acquariomania quando se ne trovavano a bancali ed ancora costavano relativamente poco..
    Se non sbaglio 98 euro a scatola ( 9,1 kg )
    Quindi circa 10 euro al kg

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simoesox77 Visualizza Messaggio
    Complimenti, tutto davvero molto bello e ben fatto! Seguo l'evolversi con molto interesse, anch'io quando ho rifatto la vasca sono partito con rocce sintetiche e devo ammettere di aver avuto non pochi problemi
    Ho scelto le stax perchè non sono propriamente sintetiche , ma sono rocce morte ma molto porose di origine calcarea oolitica naturale, tagliate in piano su entrambi i lati.

    Sono consapevole del fatto che le vive sono tutt altra cosa, con i loro pro ( tanti ) ed i contro ( pochi )
    Ci vorrà molta pazienza ed una lunga maturazione, inoltre lo starter è molto diverso da un avvio classico diciamo!

    Spero mi possa aiutare almeno la criptica sotto dove ho messo 8 kg di roccia viva!
    Se riesco, ne introduco qualche altro kg ma non voglio esagerare perchè riempire il vano di rocce poi può portare a problemi di accumulo di sedimenti e rocce intasate.

    In pratica i 3 scarichi tracimano in un vano di decantazione, dove l acqua confluisce da sotto a sopra nel vano criptica , dove alloggiano queste rocce ben distanziate e non ammassate , sorrette da una griglia di un taleario.
    L acqua viene forzata in questo passaggio e lava via le rocce per finire nel vano skimmer.

    Queste sono le quote della sump e come le ho rialzate
    Screenshot_20231207_125211_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20231207_125154_WhatsApp.jpg
    Ultima modifica di < Ivano >; 07-12-2023 alle 12:53

  9. #29
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    La criptica di quanti litri e’ ? di solito per essere utile dovrebbe essere di almeno il 15 / 20% del litraggio della vasca, non esagerare con il passaggio dell’acqua in criptica giusto perché non si formi troppo sedimento….. comunque vedrai se funziona

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    La criptica di quanti litri e’ ? di solito per essere utile dovrebbe essere di almeno il 15 / 20% del litraggio della vasca, non esagerare con il passaggio dell’acqua in criptica giusto perché non si formi troppo sedimento….. comunque vedrai se funziona
    Circa 35 litri
    20 di larghezza per 58 di lunghezza per 30 di altezza acqua
    Non è neanche il 10%
    Sicuramente è poco, ma spero che aiuti alla partenza almeno ..
    Poi se trovo rocce pulite ma vive , un altro paio di kg le prendo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •