Close

Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 140
  1. #31
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    I coral mai avuti, come sono rispetto agli aquablu special?


    Come schiumatoio cosa mi consigli Graziano? Non vorrei sterilizzare la vasca e poi aggiungere in modo demenziale nitrati o fosfati..

  2. #32
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Come schiumatoio se fai DSB forse ti basta un 160 di diametro se fai berlinese meglio 180…..invece per la sump perché tutt’e quelle paratie? Secondo il mio modesto parere bastava una paratia sulla zona di scarico poi una per dare un livello fisso allo skimmer e infine il vano per risalita e il resto…..

  3. #33
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,040
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    I coral mai avuti, come sono rispetto agli aquablu special?


    Come schiumatoio cosa mi consigli Graziano? Non vorrei sterilizzare la vasca e poi aggiungere in modo demenziale nitrati o fosfati..
    Non ho esperienza a riguardo, non ho mai avuto il DSB, lascio la parola a chi lo ha, per quanto riguarda i Coral Plus sono meno bianchi dell'acquablu special con delle emissioni di rosso

  4. #34
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ciao, a parer mio le paratoie sono tutte sbagliate... Fatte così mi ricordano una sump miracle mud... che non c'centra però col progetto che hai in testa!

    Con il primo giro crei allo scarico una trappola per sedimenti difficile da pulire, mentre lo scomparto in fondo non ti serve a niente, basta la tracimazione in alto, che peraltro migliora l'ossigenazione rispetto ad un "giro da basso"

    Non tenere poi il vano skimmer a 25, la maggior parte lavora tra 21 e 25, se stai troppo vicino al limite superiore è molto facile che impazzisca, meglio stare nel range intermedio, 22-23, oppure, l'ideale, avere una paratoia mobile.

    Io personalmente ho il lo scarico direttamente nel vano skimmer, che tengo a 22 cm, e insieme ci sta un altro filtro (prima alghe, ora zeolite), il tutto tracima dall'alto in un secondo vano, che tengo intorno ai 15, dove tengo pompa, reattore e sensori di livello.

    Sempre che tu non voglia fare uno scomparto dedicato al filtraggio meccanico (calze o rulli - ma in tal caso va in testa al sistema, subito dopo lo scarico), due vani, uno ad altezza stabile per lo skimmer, sono a mio parere più che sufficienti, non è che serva molto di più.. anzi si... vorrei una sump più grande!

  5. #35
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Perché personalmente ritengo i t5 la migliore soluzione possibile.
    Considerando gli animali che vorresti allevare(prevalenza lps e molli) non credo che i t5 siano la soluzione migliore

  6. #36
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Come schiumatoio se fai DSB forse ti basta un 160 di diametro se fai berlinese meglio 180…..invece per la sump perché tutt’e quelle paratie? Secondo il mio modesto parere bastava una paratia sulla zona di scarico poi una per dare un livello fisso allo skimmer e infine il vano per risalita e il resto…..
    Per far sì che l'acqua debba passare da sotto obbligatoriamente.


    Per lo schiumatoio, come marca un bubble magus può andare?

    Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Ciao, a parer mio le paratoie sono tutte sbagliate... Fatte così mi ricordano una sump miracle mud... che non c'centra però col progetto che hai in testa!

    Con il primo giro crei allo scarico una trappola per sedimenti difficile da pulire, mentre lo scomparto in fondo non ti serve a niente, basta la tracimazione in alto, che peraltro migliora l'ossigenazione rispetto ad un "giro da basso"

    Non tenere poi il vano skimmer a 25, la maggior parte lavora tra 21 e 25, se stai troppo vicino al limite superiore è molto facile che impazzisca, meglio stare nel range intermedio, 22-23, oppure, l'ideale, avere una paratoia mobile.

    Io personalmente ho il lo scarico direttamente nel vano skimmer, che tengo a 22 cm, e insieme ci sta un altro filtro (prima alghe, ora zeolite), il tutto tracima dall'alto in un secondo vano, che tengo intorno ai 15, dove tengo pompa, reattore e sensori di livello.

    Sempre che tu non voglia fare uno scomparto dedicato al filtraggio meccanico (calze o rulli - ma in tal caso va in testa al sistema, subito dopo lo scarico), due vani, uno ad altezza stabile per lo skimmer, sono a mio parere più che sufficienti, non è che serva molto di più.. anzi si... vorrei una sump più grande!
    La seconda paratia fa cadere l'acqua nel vano Skimmer e credo ossigeni la caduta. La quarta paratia è 20 cm rispetto alle altre 3 che sono a 25 cm..


    Non "comanda" la paratia da 20 cm?


    Praticamente ho riproposto questa della foto

    Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk
    Allegato 50506
    Allegato 50507
    Ultima modifica di frank88; 21-12-2023 alle 06:19

  8. #38
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simoesox77 Visualizza Messaggio
    Considerando gli animali che vorresti allevare(prevalenza lps e molli) non credo che i t5 siano la soluzione migliore
    Simo, non ho ancora deciso bene... Credo che l'unica certezza sia che non sarà una full sps...anxi.. Credo una mista... A maggioranza molli lps e sps di facile gestione.

    Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Appunto....se la maggioranza saranno lps e molli i t5 non sono sicuramente una buona scelta oggi.

    Per lo skimmer se vuoi spendere poco BM vanno bene, puoi optare per un Curve5 visto che farai dsb e considerando che una vasca un po' grassa non fa male nel tuo caso.

  10. #40
    Nutria L'avatar di Tom03
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Candia Canavese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    163
    Nominato in
    2 Post(s)
    Io rimarrei su un Ultra Reef, il 160.
    È una sicurezza!
    Marco
    ---------------
    70x60x40 & sump - DSB & rocce vive - Ultra Reef Borei UKB120 - 8x39 T5 Giesemann - Jebao SLW20M & DCP-3500M

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •