Close

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 140
  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simoesox77 Visualizza Messaggio
    Se fai la vasca alta 50 cm e metti 10cm di dsb ti restano 40cm di colonna d'acqua, togline ancora 3o4cm perché ovviamente lo scarico sarà più basso del filo vetro, ti restano 37cm di colonna.
    Le pompe di movimento le metterai almeno 10cm sotto al pelo dell'acqua qui di ti avvicini ulteriormente alla superficie della sabbia. Detto questo, più farai la vasca lunga più dovrai aumentare il flusso delle pompe per arrivare in centro alla vasca e quindi il rischio di smuovere il dsb aumenta.
    Non hai tutti i torti anzi.. @ialao che pensi!

    Se accettassi l'idea di non mettere la sabbia, risolverei questo problema... Ma una vasca senza sabbia è a dir poco inguardabile per me..

  2. #22
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Non hai tutti i torti anzi.. @ialao che pensi!

    Se accettassi l'idea di non mettere la sabbia, risolverei questo problema... Ma una vasca senza sabbia è a dir poco inguardabile per me..
    Penso che vada a gusti,a me piace molto la sabbia,per la gestione dell' altezza devi ovviamente tenerti basso con le rocce,e sceglierle di conseguenza,considerando l altezza della sabbia,in più con dsb te ne servono molte di meno.Per gli LPS non avrai problemi perché sulla sabbia stanno benissimo,per gli sps dovrai sceglierli con cura in base alla modalità di crescita. .Per la gestione del movimento non so come possa comportarsi in una vasca così lunga ,certo e' che se farai berlinese il problema non sussiste.potrei dirti di stare nel mezzo e fare un ssb di 3/4 cm,ma credo che la gestione si complichi.La mia per adesso si comporta bene,ma sono passati solo due mesi o poco più,quindi non fa testo,spero continui così ma qualche incognita rimane .segui a questo punto chi ha più esperienza con vasche simili alla tua come dimensioni,chi ti ha risposto qui ha vasche sia berlinesi che dsb di tutto rispetto e ottima esperienza.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 17-12-2023 alle 21:41

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Penso che vada a gusti,a me piace molto la sabbia,per la gestione dell' altezza devi ovviamente tenerti basso con le rocce,e sceglierle di conseguenza,considerando l altezza della sabbia,in poi con dsb te ne servono molte di meno,per gli LPS non avrai problemi perché sulla sabbia stanno benissimo,per gli sps dovrai sceglierli con cura .per la gestione del movimento non so come possa comportarsi in una vasca così lunga ,certo e' che se farai berlinese il problema non sussiste.potrei dirti di stare a metà,e fare un ssb di 3/4 cm,ma credo che la gestione si complichi,la mia per adesso si comporta bene,ma sono passati solo due mesi o poco più,quindi non fa testo,spero continui così ma qualche incognita rimane .segui a questo punto chi ha più esperienza con vasche simili alla tua come dimensioni,chi ti ha risposto qui ha vasche sia berlinesi che dsb di tutto rispetto.un saluto
    Farò qualcosa tipo lagoon.. Rocce distanziate, no a muraglie ecc... Quindi non avrò rocce alte o ammassi.
    L'idea è di fare qualcosa di tranquillo. Quindi Lps e molli. Magari qualche sps facile, posizionato sempre su rocce uniche su sabbia.

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tom03 Visualizza Messaggio
    Confermo per esperienza personale che vasca bassa + DSB = problema infinito con le pompe.
    La mia è alta 40 cm con DSB di 12 cm ... ci ho perso la testa ma me lo sono meritato!
    Per questo ti consiglierei delle pompe stile Gyre, certamente non Vortech.

    In bocca al lupo per la ripartenza.
    Anche io con 60 40 40 dsb e con una rocciata fatta diversi anni fa, molto più da neofita di quelle di ialao, con due mp 10 non riesco ad avere un movimento adeguato

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    La mia vasca precedente,era dsb 8 cm su 35 di altezza 2 vortech mp 10 mai avuto un problema di movimento,l attuale alta 30 quindi ancora più bassa 3,ma ssb di 4cm di sabbia fine nessun problema.mai provato le gyre sinceramente ma su vasche piccoline come le mie non mi piacciono estreticamente .devi ovviamente partire piano e con l app ti alzi la percentuale di flusso come vuoi tu,anche di un per cento al giorno al limite.un salutoAllegato 50504purtroppo ho dovuto ridimensionare la foto ,questa e l attuale con due vortech modalità lagoon giallo,al 55 per 100.se vuoi la foto della panoramica mandami il numero nei mess.e te la mando w.app.ciao
    Ti ringrazio ti scrivo in mp

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ultima modifica di frank88; 19-12-2023 alle 11:30

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Troppo grossi quei due modelli....
    Curiosità, perchè come illuminazione non hai neanche preso in considerazione i led?

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simoesox77 Visualizza Messaggio
    Troppo grossi quei due modelli....
    Curiosità, perchè come illuminazione non hai neanche preso in considerazione i led?
    Perché personalmente ritengo i t5 la migliore soluzione possibile.

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ragazzi idea per la sump, al momento ne ho una usata di un amico che non mi convince molto con le siliconature IMG-20231220-WA0035.jpgIMG-20231220-WA0035.jpg

    Ora, schiumatoio quale mi consigliate? Deltec 1500, Ultrareef 160 o 180, Bubble Magus 155 o 180 cs.. Ecc..
    Mentre i 6 neon t5 da 80 watt come è meglio miscelarli 3 aquablu special e 3 blu blus?
    Ultima modifica di frank88; 21-12-2023 alle 07:09

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ordinata sump IMG-20231220-WA0035.jpgIMG-20231220-WA0035.jpg

    Ora, schiumatoio quale mi consigliate? Deltec 1500, Ultrareef 160 o 180, Bubble Magus 155 o 180 cs.. Ecc..
    Mentre i 6 neon t5 da 80 watt come è meglio miscelarli 3 aquablu special e 3 blu blus?
    Tre coral e tre blu plus oppure 2 coral 1 acquablu e tre blu plus

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •