Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Scelta tecnica

  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Per i riscaldatori dipende da quanto è calda la casa. Da me, su 400L tra vasca e vasca tematica, ne basta 1 da 100W, e non si accende mai.
    Ma se casa tua è fredda, minimo 1W , e meglio 2 da 300 che 1 da 600. Se puoi, meglio prenderli in titanio (schego o DD), sono di gran lunga più efficienti!

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    3 Post(s)
    In casa ci sono dai 19,6 ai 20°

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pinna Visualizza Messaggio
    Grazie x le risposte,carico 25, sps esigenti non penso di metterne... riscaldatore mi sembrava esagerato 3 da 300w.
    Come rabbocco?
    Rimango basito sul riscaldatore consigliato in vasca boh ..........
    Per il rabbocco io da anni uso un mini Ato ancora con il galleggiante ma adesso sono più evoluti con i sensori

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Rimango basito sul riscaldatore consigliato in vasca boh ..........
    Per il rabbocco io da anni uso un mini Ato ancora con il galleggiante ma adesso sono più evoluti con i sensori
    Sono circa 600l tra vasca ed il resto, non credi che 1w/l si un dimensionamento adeguato? Tra l altro é anche piuttosto fredda...

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Sono circa 600l tra vasca ed il resto, non credi che 1w/l si un dimensionamento adeguato? Tra l altro é anche piuttosto fredda...
    Ha in casa circa 20°, pompe di movimento (se non sono vortech) , di risalita, skimmer qualcosa scaldano pensi che non riesca a tenere 23/24° con un riscaldatore da 300w ? Secondo me si

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Non lo so... io in casa ho 24° e mi basta un 100W su 400L, ma quando tenevo da mio papà un 100L in una cantina poco riscaldata (16° circa) non ne bastavano 250, stava sempre acceso e non raggiungeva i 25°. L'anno scorso che c'erano le restrizioni e casa era molto più fredda, con 300W stava acceso molto a lungo, e a fine stagione mi si è fulminato.
    Con una vasca così secondo me sono meglio 2 da 300, anche perché il riscaldatore se sta acceso in maniera troppo continua rischia danneggiamenti, mentre se si accende per poco e ha tempo di raffreddarsi dura più a lungo.

    In ogni caso può sempre comprarne uno da 300, e poi prenderne un secondo se non è soddisfatto.

  7. #17
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)


    PER una differenza di 5°C si consigliano 250W; mentre per differenza di 10°C si consigliano 400W per un 350L

    Ora, come scritto dall'utente con 19,6-20° C ai 26°C da mantenere in acqua si hanno 6,5° C di differenza base a cui si aggiungono i 1,5/2°C che permettono al riscaldatore di spegnersi alla temperatura desiderata (Termoriscaldatore bimetallicco, senza regolazioni elettroniche o alri accessori di gestione) a cui si potrebbe valutare l'aggiunta di un 10% in più di potenza per ridurre i tempi ti accensione...

    Il totale è di circa -8°C rientrando quindi in sezione centrale della tabella pari a -10°C = 400W x 400 Litri di acqua se in un acquario di acqua dolce e con solo una vasca; estrapolando il tutto e riportandolo alla dimensione della vasca in oggetto si hanno 610 L = 600 W (x acqua dolce 1 vasca)

    L'aumento è in considerazione del fatto che si hanno due vasche e il mantenimento della temperatura è peggiore per la dispersione in superficie vetrata (basso volume in sump > dispersione) tubazione e tempi di percorrenza della vasca tecnica.

    I 300W posti in acquario display (vero punto della discordia, visto che se mi fossi fermato a 600W avrei avuto maggiore consenso) permettono semplicemente un controllo più puntuale, il che eviterebbe successivamente l'accensione dei riscaldatori presenti in vasca tecnica.... Differente se ci si affidasse a regolazioni elettroniche e unificate sull'accensione contemparanea dei differenti dispositivi.

    Ora non perché sono presenti si devono azionare tutti e sempre. Per un riscaldatore da 300W classico si ha una spesa di ~30€

    Le patologie più funeste in acquario marino (compresa Oodinium / Amyloodinium / Criptocarion), sono basate sullo stress termico dell'autunno e dell'inizio primavera

    I miei sono semplici consigli (basati su calcoli, + molteplici considerazioni di esperienza), l'utente può accettare o non considerare ciò che ho scritto.
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio


    PER una differenza di 5°C si consigliano 250W; mentre per differenza di 10°C si consigliano 400W per un 350L

    Ora, come scritto dall'utente con 19,6-20° C ai 26°C da mantenere in acqua si hanno 6,5° C di differenza base a cui si aggiungono i 1,5/2°C che permettono al riscaldatore di spegnersi alla temperatura desiderata (Termoriscaldatore bimetallicco, senza regolazioni elettroniche o alri accessori di gestione) a cui si potrebbe valutare l'aggiunta di un 10% in più di potenza per ridurre i tempi ti accensione...

    Il totale è di circa -8°C rientrando quindi in sezione centrale della tabella pari a -10°C = 400W x 400 Litri di acqua se in un acquario di acqua dolce e con solo una vasca; estrapolando il tutto e riportandolo alla dimensione della vasca in oggetto si hanno 610 L = 600 W (x acqua dolce 1 vasca)

    L'aumento è in considerazione del fatto che si hanno due vasche e il mantenimento della temperatura è peggiore per la dispersione in superficie vetrata (basso volume in sump > dispersione) tubazione e tempi di percorrenza della vasca tecnica.

    I 300W posti in acquario display (vero punto della discordia, visto che se mi fossi fermato a 600W avrei avuto maggiore consenso) permettono semplicemente un controllo più puntuale, il che eviterebbe successivamente l'accensione dei riscaldatori presenti in vasca tecnica.... Differente se ci si affidasse a regolazioni elettroniche e unificate sull'accensione contemparanea dei differenti dispositivi.

    Ora non perché sono presenti si devono azionare tutti e sempre. Per un riscaldatore da 300W classico si ha una spesa di ~30€

    Le patologie più funeste in acquario marino (compresa Oodinium / Amyloodinium / Criptocarion), sono basate sullo stress termico dell'autunno e dell'inizio primavera

    I miei sono semplici consigli (basati su calcoli, + molteplici considerazioni di esperienza), l'utente può accettare o non considerare ciò che ho scritto.
    Fermo restando che 500 600 w totali sarebbero giusti come riscaldatori in realtà la vasca sarebbe da 540 litri lordi (solo il parallelepipedo pieno non tenendo conto dei vetri e del livello acqua)

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    64
    Nominato in
    3 Post(s)
    E valido il vertex omega come skimmer?

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,035
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pinna Visualizza Messaggio
    E valido il vertex omega come skimmer?
    Era valido ma credo che l'azienda sia fallita ed in caso di ricambi...........

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •