Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)

    Nuovo riallestimento e alcuni dubbi

    Posto qui un nuovo post lasciando l’altro, siccome vasca è completamente andata e totalmente infestata dalle aiptasie (il tomentosus inserito non ha fatto nulla) abbiamo deciso (io e mia moglie) di riallestire utilizzando le vecchie rocce lasciate in giardino dalle altre realizzazioni dopo averle ovviamente pulite a fondo e bollite ne ho flexate alcune per creare delle rocce piatte ed ho provato a fare una rocciata a secco (prima di pulirle) sono 17 kg di rocce secche che una volta bagnate dovrebbero superare abbondantemente i 20 kg…..su un acquario di 200 litri lordi penso possano essere sufficienti, il problema però è dove “parcheggiare” i pesci e i 4 coralli rimasti (una euphilia, un sarco, due rocce con la viridis) e anche alcuni vermocani e moltissime lumache detrivore…. Per i pesci avrei pensato di portarli in un negozio qui vicino che già anni fa mi aveva fatto questo piacere di tenerli…e forse anche per i coralli anche se con le aiptasie sarà più difficile il resto non credo si possa recuperare a meno che avendo una vaschetta da 30 litri non la utilizzi per i coralli, lumache e vermocani…il problema è che non ho uno skimmer da poter utilizzare per questa vasca come illuminazione invece nessun problema….secondo voi è fattibile usarla provvisoriamente in attesa che la vasca principale sia utilizzabile dopo il riallestimento?…..in un primo momento pensavo di fare tutto il riallestimento in giornata ma non credo ci possa riuscire (anche perché devo rifare la parte elettrica e spostarla all’interno del mobile) comunque utilizzando parte della vecchia acqua ho il timore di portarmi dentro “spore” delle aiptasie presenti o altro con il rischio di rovinare tutto….i coralli essendo pochi potrei riuscire a siringare le aiptasie presenti prima di reinserirli…. Si accettano consigli…..queste invece sono le foto della probabile ma forse non definitiva nuova rocciataIMG_0872.jpeg
    IMG_0873.jpeg
    IMG_0874.jpeg
    IMG_0875.jpeg
    IMG_0876.jpeg
    IMG_0877.jpeg
    IMG_0878.jpeg
    IMG_0879.jpeg

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    A mia idea, vaschetta da 30L senza schimmer credo che per coralli e animaletti vari si possa fare con solo il cambio acqua settimanale, per le aiptasie sui coralli visto che li puoi maneggiare usa il saldatore a stagno e bruci quelle che vedi. Se dovessero ricomparire nel giro di una settimana te ne accorgi
    Ultima modifica di graziano; 29-01-2024 alle 13:35

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    A mia idea, vaschetta da 30L senza schimmer credo che per coralli e animaletti vari si possa fare con solo il cambio acqua settimanale, per le aiptasie sui coralli visto che li puoi maneggiare usa il saldatore a stagno e bruci quelle che vedi. Se dovessero ricomparire nel giro di una settimana te ne accorgi
    E’ quello che pensavo un cambio del 20% settimanale dovrebbe bastare penso o anche più se serve….mi dispiacerebbe proprio perdere tutti quei detrivori…..ovviamente utilizzando inizialmente la vecchia acqua
    Ultima modifica di billykid591; 29-01-2024 alle 13:42

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    E’ quello che pensavo un cambio del 20% settimanale dovrebbe bastare penso o anche più se serve….mi dispiacerebbe proprio perdere tutti quei detrivori…..
    Diciamo che riuscendo a mantenere in vita tutto quel popò di vita e trasferirlo nelle nuova vasca sarebbe una partenza molto più facilitata per il buon proseguo della "maturazione"

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    bella la rocciata...anche secondo me con cambi settimanali dovresti tenere in vita gli animaletti...

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    E come dice Graziano sarebbero ‘oro’ nel nuovo allestimento…….si parla di molte decine di lumache (che continuano a riprodursi) e di una decina di vermocani….

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Bèh buona ripartenza...

    Hai mai pensato ci possa essere qualcosa nella tua gestione che possa aver aiutato l'esplosione delle aiptasie?

    Te lo dico perché ad esempio io ne ho qualcuna in giro ma non ho mai avuto una invasione tale da desistere.
    Stesso discorso che vale per altri infestanti come per esempio la valonia (sempre per il discorso spore) che nonostante mi sia abbastanza invadente riesco per il momento a tenerla sotto controllo senza chimica o altro

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Bèh buona ripartenza...

    Hai mai pensato ci possa essere qualcosa nella tua gestione che possa aver aiutato l'esplosione delle aiptasie?

    Te lo dico perché ad esempio io ne ho qualcuna in giro ma non ho mai avuto una invasione tale da desistere.
    Stesso discorso che vale per altri infestanti come per esempio la valonia (sempre per il discorso spore) che nonostante mi sia abbastanza invadente riesco per il momento a tenerla sotto controllo senza chimica o altro

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    ciao @ciko e secondo te cose ci puo essere in una conduzione da far proliferare questi esseri? siccome anche nel mio caso si sono sempre formati sia aiptasie che valonia....sarebbe interessate capire perche in alcune vasche ci siano delle vere e proprie invasioni...

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Tutto può essere però a parte le aiptasie non ho avuto altre infestazioni non controllabili qualche ciuffetto di racemosa che ho estirpato manualmente ma nulla di più sicuramente in un sistema chiuso come un acquario non è facile stabilire un perfetto equilibrio e avere i giusti antagonisti agli organismi infestanti……

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Niente da fare i negozianti non possono più tenere animali (in questo caso i pesci) di altre persone la nuova legge vieta anche questo oltre a tutto il resto….ora il problema si fa più serio….devo trovare una vasca più grande dove mettere sia i coralli che i pesci…..ma non avendo uno skimmer in più o un filtro (avrei un vecchio pratiko 200 ma è abbandonato da anni e i cannolicchi interni saranno ecce omo)…..e’ problematico…….non so se sarebbe fattibile mantenere la vasca solo con i cambi di acqua visto che i pesci sicuramente inquinano molto di più dei tre corallini rimasti….

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •