Close

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 74
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Vabbè ma due cannolicchi nuovi e un po' di lana non dovresti sborsare un patrimonio
    Secondo me i pesci con un pratiko 200 riesci a tenerli mentre i coralli qualcuno che ha un po' di posto lo trovi....

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    ciao @ciko e secondo te cose ci puo essere in una conduzione da far proliferare questi esseri? siccome anche nel mio caso si sono sempre formati sia aiptasie che valonia....sarebbe interessate capire perche in alcune vasche ci siano delle vere e proprie invasioni...
    Non saprei proprio...ma mi piacerebbe saperlo

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Vabbè ma due cannolicchi nuovi e un po' di lana non dovresti sborsare un patrimonio
    Secondo me i pesci con un pratiko 200 riesci a tenerli mentre i coralli qualcuno che ha un po' di posto lo trovi....

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Non è questione di soldi ma di tempi di maturazione del filtro…..

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Se usassi acido acetico diluito o del semplice aceto bianco per pulire le rocce sempre diluito…?

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Se usassi acido acetico diluito o del semplice aceto bianco per pulire le rocce sempre diluito…?
    Le rocce sono calcaree, l'aceto elimina il calcare si usava per lavare la Jumbo per il reattore e non ha mai fatto danni

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    ma scusate ma mettendole a bollire non si dovrebbe uccidere tutto?? cosa serve passarli con aceto?

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Sconsiglio caldamente l'uso di aceto di vino. Oltre all'acido acetico, è pieno di sostanze di varia natura, che non vedo ragione di rischiare di immettere in vasca.
    O ti compri dell'acido acetico (si trova su amazon) o va benissimo l'acido muriatico.
    In ogni caso, il lavaggio in acido dovrebbe avere lo scopo di sciogliere i depositi di fosfato di calcio che si possono accumulare sulle rocce e potrebbero poi rilasciare fosfati in vasca; se lo scopo invece è la "sterilizzazione" di alghe, batteri, sopre, funghi, bisognerebbe scendere a pH molto bassi, col rischio di rovinare le rocce, per cui è meglio, in quel caso, l'uso della candeggina.

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,036
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Sconsiglio caldamente l'uso di aceto di vino. Oltre all'acido acetico, è pieno di sostanze di varia natura, che non vedo ragione di rischiare di immettere in vasca.
    O ti compri dell'acido acetico (si trova su amazon) o va benissimo l'acido muriatico.
    In ogni caso, il lavaggio in acido dovrebbe avere lo scopo di sciogliere i depositi di fosfato di calcio che si possono accumulare sulle rocce e potrebbero poi rilasciare fosfati in vasca; se lo scopo invece è la "sterilizzazione" di alghe, batteri, sopre, funghi, bisognerebbe scendere a pH molto bassi, col rischio di rovinare le rocce, per cui è meglio, in quel caso, l'uso della candeggina.
    Ma scusa un'attimo abbiamo sempre usato aceto bianco per pulire la corallina per il reattore di calcio appunto per sciogliere il deposito di fosfati in superfice e adesso veniamo a sapere che abbiamo rischiato l'impossibile, dai.... l'aceto e l'acido acetico li ho usati come fonte di carbonio per i batteri e non credo di aver fatto danni, io se permetti candeggina e acido muriatico li lascio usare a te

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Anche io ho sempre lavato con aceto la corallina...ma mai avuto problemi....

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Be dai sicuramente la candeggina è meno aggressiva dell’acido muriatico la prima là si trova con il 3 5% di principio attivo il secondo almeno il 33%…..certo l’aceto o l’acido acetico è sempre stato usato per pulire varie cose negli acquari e anche come fonte di carbonio senza problemi…alla fin fine l’aceto di vino contiene a parte i vari acidi (malico e tartarico in primis ) qualche minerale tipo potassio e altro e quello che rimane dei polifenoli dell’uva che sono degli antiossidanti….in quello bianco sono comunqE pochi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •