Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Stuca
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)

    Nuovo progetto cubo 50 cm berlinese

    Ciao ragazzi,
    dopo decenni di dolce volevo riprovare un'esperienza con marino, una dozzina di anni fa ho avuto un cubetto berlinese di 35 cm.
    sono cambiate molte cose in questi anni.

    Certezze: misure vasca sui 50 cm di lato e il fatto di orientarmi su berlinese. Bestie: molli e lps di non difficile gestione.

    Domande:

    1. Ero indeciso tra farmi realizzare vasca e sump da mio fornitore abituale oppure valutare soluzione "commerciale" (mobile lo ho già).
    2. Sump: che misure consigliate? predisporre già scomparto per rabbocco?
    3. Plafoniera: cosa consigliate?
    4: Pompa risalita su cosa andare? 85 mobile + 50 vasca circa.
    5. Movimento 1 o 2? jebao aow/alw sui 3000 l/h?
    6. Schiumatoio: pensavo ad un Deltec 400, ok?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Intanto benvenuto nel forum……per darti dei consigli migliori sarebbe meglio conoscere più o meno il budget che vuoi investire in questa avventura… sicuramente al primo punto meglio farsele fare vasca e sump….fermo restando la vasca che sarà un cubo (immagino 50 x 50 x 50) il mobile che hai ha le stesse misure o è più grande in questo ultimo caso meglio mettere una sump più grande (che non guasta mai)….per il rabbocco meglio un contenitore a parte da mettere a fianco della sump ovviamente più alto di questa sfruttando il più possibile l’altezza interna del mobile..in modo di avere maggiore capacità di stoccaggio… può essere in vetro come altri materiali…per lo skimmer il deltec potrebbe andare ma vedi anche altri tipo nyos o se vuoi risparmiare bubble magus.. per la risalita una jebao elettronica da 2000 3000 litri è sufficiente, sulla plafo visto che vuoi tenere molli e lps potresti orientarti su plafo LED con spiccata dotazione della parte blu blu/royal per esaltare i colori degli LPS…(e’ un po’ una moda a mio parere ma sono belle da vedere)…sulla marca non mi esprimo visto che ci sono tante alternative più o meno costose (GNC, AI, RADION, ORPHEK e altre) l’importante è che copra bene 50x50….e visto la tipologia dei coralli non servono grandi potenze… sul movimento non esagerare gli lps non ne gradiscono troppo…due pompe a fascio largo sarebbero ottimali e sui 2000 3000 litri max…..ovviamente regolabili e sincronizzabili tra loro… ovviamente non dimenticare le rocce possibilmente vive o comunque una loro buona parte.. una decina di kg se fai berlinese potrebbero andare bene…..

  3. #3
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Stuca
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)
    grazie del benvenuto.
    grazie per i consigli.
    sul budget difficile risponderti, anche perchè non ho fretta e farò un passo alla volta con calma, dipende anche cosa trovo usato. voglio avere le idee chiare.
    Tra le plafo avevo visto la hydra prime 16, potrebbe essere una buona soluzione?
    Ultima modifica di Stuca; 25-02-2024 alle 12:26

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    La prime 16 HD per la tua vasca e quello che vuoi allevare va bene…..

  5. #5
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Stuca
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie sempre per risposte.
    Valutando lps e molli per popolazione, scusate domande banali, guardando le varie schede ecc vedo quasi tutte le specie ideali in zone della vasca medie e basse, qualche consiglio per parte alta rocciata? Eventualmente ci sono sps di facile gestione da valutare, eventualmente potenziando anche plafo da scegliere?

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Sulla parte alta, dipende da quanto è alta. se vai su con la rocciata, ti serve qualcosa di tappezzante (Io metterei Zoa, altrimenti roba incrostante tipo la ciphastrea, che regge anche PAR alti - occhio però che le incrostanti sono sempre pericolose, tendono a dominare le vasche).
    Se stai più basso, puoi metttere coralli tipo Euphyllie, che spoliopano verso l'alto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •