Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)

    un addolcitore all'ingresso dell'osmosi?

    cioa ragazzi,
    sto realizzando l'impianto osmosi e date le dimensioni della vasca + sump ho pensato di mettere 3 memebrane da 75gpd in paralleleo con le relative pompe booster al fine di essere in grado di produrre rapidamente un discreto volume d'acqua in caso di qualche possibile eventuale emergenza. Detto ciò, al fine di prolungare l vita di membrane e resine, pensavo di mettere un addolcitore all'ingresso del sistema. Qualcuno ha qualche consiglio sul modello da utilizzare? magari con esperienza diretta?
    grazie

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,se non hai ancora comprato nulla e la tua vasca deduco sarà grande,prova a dare un occhiata all impianto myaqua,produce 1900,LT giorno,con scarto 1/1.veramente bello e già dotato di pompa Booster,kudakuda dovrebbe averlo.un saluto.

  3. #3
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,se non hai ancora comprato nulla e la tua vasca deduco sarà grande,prova a dare un occhiata all impianto myaqua,produce 1900,LT giorno,con scarto 1/1.veramente bello e già dotato di pompa Booster,kudakuda dovrebbe averlo.un saluto.
    grazie , si gli ho dato uno sguardo e sembra davvero buono, sopratutto se veramente può fare 1:1 tra osmosi e scarto. io però ho già preso tutti i filtri e 3 membrane + 3 boosters per cui..... adesso devo solo capire se renere l'acqua meno dura mi da un vantaggio....

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da motobecane Visualizza Messaggio
    cioa ragazzi,
    sto realizzando l'impianto osmosi e date le dimensioni della vasca + sump ho pensato di mettere 3 memebrane da 75gpd in paralleleo con le relative pompe booster al fine di essere in grado di produrre rapidamente un discreto volume d'acqua in caso di qualche possibile eventuale emergenza. Detto ciò, al fine di prolungare l vita di membrane e resine, pensavo di mettere un addolcitore all'ingresso del sistema. Qualcuno ha qualche consiglio sul modello da utilizzare? magari con esperienza diretta?
    grazie
    L'addolcitore è pressoché inutile: si limita a scambiare ioni calcio con ioni sodio; dal punto di vista della qualità dell'acqua ottenuta cambia poco o nulla, per il consumo di resine non cambia niente, dal punto di vista delle membrane potresti in linea teorica diminuire il rischio di precipitazione, ma se le membrane sono ben gestite questo è raramente un problema.
    A mio avviso avresti solo un costo in più e un apparecchio in più da gestire, senza alcun reale beneficio.

  5. #5
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    L'addolcitore è pressoché inutile: si limita a scambiare ioni calcio con ioni sodio; dal punto di vista della qualità dell'acqua ottenuta cambia poco o nulla, per il consumo di resine non cambia niente, dal punto di vista delle membrane potresti in linea teorica diminuire il rischio di precipitazione, ma se le membrane sono ben gestite questo è raramente un problema.
    A mio avviso avresti solo un costo in più e un apparecchio in più da gestire, senza alcun reale beneficio.
    tutto sommato una buona notizia...

    però mi resta un dubbio perchè devi sapere che impianti di RO a livello industriale, quindi molto performanti, hanno in entrata l'addolcitore. A qualcosa deve servire.....non credi?
    Ultima modifica di motobecane; 03-03-2024 alle 23:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •