Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: puntini bianchi

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)

    puntini bianchi

    Buongiorno a tutti. Dopo trent'anni di acquario mi trovo per la prima volta con pesci malati. Il leucosternon e l'hepatus sono abbastanza coperti da puntini bianchi. Gli altri pesci ancora no. La cosa strana è che non introduco nuovi pesci da anni, quindi la malattia è stata introdotta da due piccole acropore nuove? Non trovo altre spiegazioni. Ma soprattutto CHE FACCIO??????? Senza mettere a rischio l'intera vasca con i medicinali?

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    249
    Nominato in
    1 Post(s)
    IO HO APPENA PERSO UN LEUCO PER QUESTO PROBLEMA..
    MESSO IN VASCA DOPO UNA SETTIMANA ERA PIENO SIA LUI CHE IL DESJARDINI.
    HO ALZATO LA TEMPERATURA E USATO AGLIO LIQUIDO DEL MANGIARE.. IL DESJARDINI SI è RIPRESO COMPLETAMENTE IL LEUCO NON C'è LA FATA

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Se hai avuto uno sbalzo di temperatura in vasca, potrebbe bastare anche quello a far scaturire il parassita oltre allo stress

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Se hai avuto uno sbalzo di temperatura in vasca, potrebbe bastare anche quello a far scaturire il parassita oltre allo stress
    nessun sbalzo di temperatura. ma io non ricordo se è possibile che il parassita sia entrato in vasca con le acropore. Perchè altrimenti è davvero difficile da spiegare

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    nessun sbalzo di temperatura. ma io non ricordo se è possibile che il parassita sia entrato in vasca con le acropore. Perchè altrimenti è davvero difficile da spiegare
    Quando all'inizio della mia avventura nel marino ho avuto problemi con oodinium poi debellato con rame (odinowert) in vasca di quarantena i vecchi esperti mi dissero che il parassita è già latente nel pesce che al momento di problemi (stress, debilitazione, sbalzi di temperatura ecc.) ne prende il sopravvento, e li sono problemi grossi. Se cerchi sui Forum ci sono vari metodi di cura.
    https://www.acquaportal.it/oodinium/

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Metti la quantità di mangime in fiocchi che di solito somministri in un barattolino e poi gli metti sopra un po' di gocce di aglio liquido, lasci assorbire per 10/15 min e poi lo metti in vasca.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simoesox77 Visualizza Messaggio
    Metti la quantità di mangime in fiocchi che di solito somministri in un barattolino e poi gli metti sopra un po' di gocce di aglio liquido, lasci assorbire per 10/15 min e poi lo metti in vasca.
    Dove trovo l'aglio liquido

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,108
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ottimo mettere qualche goccia nel soffritto può andare?………..e scusate l’OT

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Credo che prima di tutto bisogna capire se parliamo della malattia dei punti bianchi, nella quale il parassita è Cryptocarion irritans o della malattia del velluto, che si riscontra anche nel dolce e dove il parassita è l’oodinium.
    Tuttavia, l’uno o l’altro cambia poco. Nei chirurghi in particolare, il parassita è spesso presente, latente, e si “scatena” in seguito ad uno stress. Lo sbalzo termico è il primo indiziato ma può essere anche tante altre cose.
    Per il trattamento non serve assolutamente a nulla di aumentare la temperatura; il cryptocarion muore dopo 3 giorni a 34 gradi…..
    L’ideale sarebbe il rame, ma ovviamente andremmo a distruggere la microfauna e anche molti invertebrati.
    Resta l’uso di mangimi arricchiti in aglio, come già detto, ma anche in vitamine; un esempio è il mangime del Dott. Bassleer https://bassleer.com/biofish-food-forte/ e https://bassleer.com/biofish-food-garliclook/ con altissimi contenuti proteici.
    L’uso dell’UV è anche un modo per evitare il proliferare del parassita, ma il suo ciclo vitale è tale che è solo per poco tempo nell’acqua trattata dall’UV.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •