Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)

    Considerazioni dosometrica DIY

    Ciao bastards !

    Vorrei realizzare da me il controllo di 3 pompe dosometriche per il balling.

    Le pompe verranno gestite da un microcontrollore, l'idea di base è semplicemente quella di calcolare la portata volumetrica e settare un numero di erogazioni giornaliere, la prima erogazione con l'accensione del micro.
    Ad esempio, supponendo una portata di 1 ml al secondo e una dose giornaliera di 60 ml, verranno effettuate 6 erogazioni giornaliere da 10 ml ciascuna, ogni 4 ore.
    In pratica non c'è alcun calendario, semplicemente un contatore che n volte al giorno (quindi ogni 24 h / n) eroga x ml.

    Non avendo esperienza diretta con il balling, mi chiedevo quante volte modificaste le dosi sulle vostre pompe, ovvero con quale frequenza.
    Una volta a settimana, ogni mese ? mai ?


    In quanto non vorrei prevedere alcuna parte hardware per modificare dosi ed erogazioni delle pompe, ma semplicemente aggiornare il sw e ricaricarlo sul micro via seriale (roba che comunque farei in 2 minuti).
    Questo mi permetterebbe, sostanzialmente, di avere un semplicissimo sistema composto da 3 parti, micro + relè (o mos) e pompe, riducendo sensibilmente la probabilità che qualcosa possa andar storto, un costo a dir poco ridicolo ma soprattutto l'estrema flessibilità nel calibrare il sistema (ad esempio calcolando a monte il tempo necessario a riempire i tubi e tener conto via sw anche di questa mancanza).

    L'alternativa sarebbe quella di gestire tutto da ethernet con un webserver sul micro, ma appunto vorrei non complicare il sistema inutilmente, qualora le modifiche sulle dosi venissero fatte anche una volta a settimana, sarebbe una rottura che potrei sopportare...


    Altra domanda, cosa fate in caso di assenza di alimentazione ?
    Perchè anche qui stavo pensando se recuperare le dosi non appena il micro sia nuovamente alimentato (con il rischio di buttare troppe soluzioni in vasca tutte in una volta) o semplicemente affiancargli un piccolo UPS che mi ritrovo a casa, che mi garantirebbe persino giorni di autonomia...
    Oppure ve ne fregate e basta e correggete a mano quando fate i test a fine settimana?


    ah, ovviamente se pensate che abbia detto solo stronzate ditelo pure... ho condiviso per parlarne e per il vostro aiuto/considerazioni :)
    Ultima modifica di stefano18; 27-03-2024 alle 01:15

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io mi sono fatto le doso con il tutorial di joyreef https://www.joy-reef.com/pompa-dosom...e-1-lhardware/, e vanno abbastanza bene; unico problema, ogni tanto perdono la taratura e si inchiodano, ma penso sia problemi più della mia rete che delle pompe.
    I microcontroller richiesti aggiungeranno si e no 20 euri al budget, ma hai a disposizione una signora interfaccia: lascerei perdere soluzioni diverse, fossi in te.
    Piuttosto, serve comprare pompe di qualità, sconsiglio i rottami da pochi euri.
    Le kamoer KEF costano 30 euri l'una e sono molto indicate per balling grandi (dosaggi nell'ordine dei 10-100 ml/giorno) e per dosare cibo tipo easyreef, mentre consiglio le kfs (circa 18 euri) se devi dosare batteri, carbonio, microelementi, o comuqnue cose liquide nel range di 1-5 ml/giorno

    Alla fine, se trovi delle buone dosometriche usate, spendi di meno.

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    cosa intendi per "si inchiodano" ?

    L'interfaccia grafica per me non sarebbe un problema, nel senso che con un micro tipo ESP32 o alcuni STM32 riuscirei a lanciare i settaggi via terminale.

    Riguardo ai costi, non so quanto possano costar delle dosometriche affidabili..

    Ma anche supponendo di utilizzare 3 pompe KEF, tra micro e elettronica di controllo starei abbondantemente sotto i 120€, però con un codice scritto da me e super custom..


    Riguardo invece alla domanda sulla modifica dei settaggi ? Ogni quanto regoli le pompe ?

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    cosa intendi per "si inchiodano" ?
    Succede una cosa strana... ogni tanto la taratura si sposta a 1000 ml/l, il che vuol dire le pompe lavorano solo per picosecondi e neanche si attivano. Poi ogni tanto il sw si blocca del tutto, e non riesco più ad accedere. Ma penso sia un problema mio, perché non ho sentito di nessun altro a cui succede. Per ovviare, cerco di stare attento al rumore, sentire che ogni tanti si attivano.

    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    Riguardo ai costi, non so quanto possano costar delle dosometriche affidabili..
    Ogni tanto sui mercatini compaiono delle pacific sun o H2Ocean o delle Kamoer da 4 pompe intorno ai 200 euri, e sono il meglio che c'è in giro, a mio parere. Come vedi, rispetto al comprarsi il materiale, c'è poca differenza, e hai un prodotto finito.

    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    Riguardo invece alla domanda sulla modifica dei settaggi ? Ogni quanto regoli le pompe ?
    E' molto soggettivo. A regime, io di solito controllo il KH mercoledì e sabato, e tutti gli altri solo il sabato, e di conseguenza regolo i settaggi.

    Ma non amo molto il balling, trovo che i reattori di calcio siano più affidabili nel lungo periodo. Ma si vede che sono vecchio stampo.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    Capisco... Un po' l'incubo quando lasci la vasca per una settimana durante le vacanze..


    A proposito del reattore, io non l'ho mai utilizzato e non ho idea di come si regoli..
    Avendo già a casa riduttore di co2 e bombola, quasi quasi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •