Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,112
    Nominato in
    98 Post(s)

    Modifica reattore ultrareef UCS 100

    Siccome il mio reattore di calcio UCS 100 ultrareef non funziona molto bene in quanto la pompa (una syncra 0,5) tende sempre a intasarsi fa rumore e a volte si blocca o peggio si rompe…ho pensato di provare a modificarlo togliendo la pompa da sotto e metterla in alto lateralmente inspirandomi un po’ al vecchio LG 701 o 1401…..premetto che è solo una prova a “secco” e i tubi e raccordi (che avevo da tempo) non sono incollati, per semplificare il progetto e mantenere i pezzi originali senza modificarli ho messo la pompa in verticale con l’aspirazione in alto e in effetti ho qualche dubbio sul regolare funzionamento della stessa per l’immissione della co2 pensavo di metterla direttamente sul tubo di aspirazione e spostarla da dove è in originale….cosa ne pensate del progettino potrebbe funzionare meglio dell’originale? E sarebbe meglio cambiare la pompa mettendo una syncra 1 (che ha lo stesso ingombro) o addirittura una syncra 1,5 (leggermente più grande)?..

    Reattore in originale
    IMG_1003.jpeg

    Reattore modificato
    IMG_0998.jpeg
    IMG_0999.jpeg
    IMG_1002.jpeg

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,046
    Nominato in
    184 Post(s)
    Credo possa funzionare lavorando sempre con la spugna all'interno del cilindro per fermare i pezzetti che potrebbero andare a rovinare la girante, contro, aumenta l'ingombro ma se non hai problemi di spazio ... come pompa a parità di ingombro metterei la 1000 visto l'aumento di curve e tubi rispetto al progetto originale. Consiglio di acquistare l'alberino in ceramica, provato e diminuisce il rumore della girante. Se incollato bene puoi anche usarlo fuori sump come ho fatto io

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,112
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Credo possa funzionare lavorando sempre con la spugna all'interno del cilindro per fermare i pezzetti che potrebbero andare a rovinare la girante, contro, aumenta l'ingombro ma se non hai problemi di spazio ... come pompa a parità di ingombro metterei la 1000 visto l'aumento di curve e tubi rispetto al progetto originale. Consiglio di acquistare l'alberino in ceramica, provato e diminuisce il rumore della girante. Se incollato bene puoi anche usarlo fuori sump come ho fatto io
    Si si la spugna in alto dove aspira la metterei senz’altro….per l’ingombro andrebbe sotto il mobile e non nella piccola sump adiacente alla vasca, ho anche una piccola vaschetta in vetro dove entrerebbe e potrebbe essere utile per eventuali perdite….unico problema l’uscita dell’acqua dovrebbe andare in alto dentro la vasca principale per cui sarebbe meglio mettere la pompa più potente o la 1 per mantenere gli ingombri o la 1,5 che però ha il doppio di portata rispetto alla 0,5 di base e non vorrei fosse troppo, per l’immissione della co2 secondo te meglio lasciarla dov’è sul coperchio o spostarla e metterla direttamente sulla aspirazione?

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,046
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Si si la spugna in alto dove aspira la metterei senz’altro….per l’ingombro andrebbe sotto il mobile e non nella piccola sump adiacente alla vasca, ho anche una piccola vaschetta in vetro dove entrerebbe e potrebbe essere utile per eventuali perdite….unico problema l’uscita dell’acqua dovrebbe andare in alto dentro la vasca principale per cui sarebbe meglio mettere la pompa più potente o la 1 per mantenere gli ingombri o la 1,5 che però ha il doppio di portata rispetto alla 0,5 di base e non vorrei fosse troppo, per l’immissione della co2 secondo te meglio lasciarla dov’è sul coperchio o spostarla e metterla direttamente sulla aspirazione?
    Per l'aspirazione della CO2 io lascerei come in origine

    ps. e se per l'uscita dell'acqua fai passare il tubo in sump? no, tu non hai sump
    Ultima modifica di graziano; 24-04-2024 alle 13:40

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Io du spugne ne ho messe 2,una sopra e una sotto

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,046
    Nominato in
    184 Post(s)
    Devi fare anche il conto per la prevalenza della pompa di carico del reattore

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Io du spugne ne ho messe 2,una sopra e una sotto
    Quella sotto la puoi anche risparmiare tanto il flusso va in su e sporcandosi lo riduce
    Ultima modifica di graziano; 24-04-2024 alle 13:51

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,112
    Nominato in
    98 Post(s)
    Alla fine per i dubbi che avevo e su suggerimento del mio amico negoziante (quello titolare della yorah) ho messo la pompa in orizzontale così magari evito che il pulviscolo cada in verticale sulla pompa accumulandosi maggiormente dentro
    IMG_1005.jpeg

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,046
    Nominato in
    184 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Si si la spugna in alto dove aspira la metterei senz’altro….per l’ingombro andrebbe sotto il mobile e non nella piccola sump adiacente alla vasca, ho anche una piccola vaschetta in vetro dove entrerebbe e potrebbe essere utile per eventuali perdite….unico problema l’uscita dell’acqua dovrebbe andare in alto dentro la vasca principale per cui sarebbe meglio mettere la pompa più potente o la 1 per mantenere gli ingombri o la 1,5 che però ha il doppio di portata rispetto alla 0,5 di base e non vorrei fosse troppo, per l’immissione della co2 secondo te meglio lasciarla dov’è sul coperchio o spostarla e metterla direttamente sulla aspirazione?
    Scusa ma ho letto bene adesso, la pompa del reattore sarebbe meglio la 1000L/h non per fa salire meglio l'acqua alla vasca principale ma per la migliore miscelazione della CO2 avendo aggiunto tubi e curve, la pressione alla prevalenza te la deve dare la pompa di carico del reattore

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,112
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Scusa ma ho letto bene adesso, la pompa del reattore sarebbe meglio la 1000L/h non per fa salire meglio l'acqua alla vasca principale ma per la migliore miscelazione della CO2 avendo aggiunto tubi e curve, la pressione alla prevalenza te la deve dare la pompa di carico del reattore
    Al momento il carico è fatto con una derivazione della pompa di risalita (se non ricordo male è una syncra 1,5 o una 2…

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    553
    Nominato in
    7 Post(s)
    io non capisco come mai tutte quelle curve?
    Hai la possibiltà di posizionare il coperchio come meglio credi,quindi io avrei messo direttamente la pompa in alto alla prima curva scendendo giu dritto allargandomi un pelino ,tanto l'ingombro e lo stesso.
    Cosi facendo avrai un flusso diretto senza curve la la 1.0 andrebbe alla grande

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •