Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Leggi l articolo del picci sull allestimento di una vasca dsb
    ciao ciao

  2. #12
    Nutria L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma
    Età
    33
    Messaggi
    154
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si l'articolo l'ho letto, però penso che comunque si creerà un po di "nebbia"!
    Mentre come dicevo sopra metterei 3/4 di acqua in vasca senza accendere la risalita, in modo che la sabbia in sospensione non vada in sump formando dei depositi, e mettendo un filtro a letto fluido caricato con la lana nella vasca l'acqua si schiarirebbe prima. Poi quando l'acqua sarà limpida accendo la risalita e tutta la tecnica..che ne pensate?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Quando partirà la risalita e le pompe di movimento creeranno nuove correnti alzandoti lo stesso la polvere.
    Io fare partire il tutto e in più oltre alla lana sullo scarico usi in vasca un filtro a letto fluido
    ciao ciao

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Si l'articolo l'ho letto, però penso che comunque si creerà un po di "nebbia"!
    Mentre come dicevo sopra metterei 3/4 di acqua in vasca senza accendere la risalita, in modo che la sabbia in sospensione non vada in sump formando dei depositi, e mettendo un filtro a letto fluido caricato con la lana nella vasca l'acqua si schiarirebbe prima. Poi quando l'acqua sarà limpida accendo la risalita e tutta la tecnica..che ne pensate?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    è la soluzione ideale se non devi fare la rocciata e mettere subito animali

  5. #15
    Nutria L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma
    Età
    33
    Messaggi
    154
    Nominato in
    0 Post(s)

    Finalmente ci siamo quasi!

    Parlando sempre del primo avvio del DSB.
    Ho letto la guida di Piccinelli dove consiglia di aspirare l'acqua lattiginosa dopo aver messo la sabbia in vasca e poi riempirla con l'acqua nuova. Così facendo non si rischierebbe di creare all'interno della sabbia zone con delle bolle di aria?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Mi sembra che dicesse di stendere un cellophane o qualcosa del genere sopra la sabbia e riempire tranquillamente!

  7. #17
    Nutria L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma
    Età
    33
    Messaggi
    154
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si, dice di stendere un cellophane e poi riempire! Però io intento quando si toglie tutta l'acqua, lo spazio che prima era occupato dall'acqua verrà occupato dall'aria e quando si rimette l'acqua potrebbero rimanere delle bolle di aria dentro la sabbia! Magari è un pericolo che non esiste e mi sto creando da solo questo problema xD


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  8. #18
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Si, dice di stendere un cellophane e poi riempire! Però io intento quando si toglie tutta l'acqua, lo spazio che prima era occupato dall'acqua verrà occupato dall'aria e quando si rimette l'acqua potrebbero rimanere delle bolle di aria dentro la sabbia! Magari è un pericolo che non esiste e mi sto creando da solo questo problema xD


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Non è che devi asciugarla la sabbia eh! basta aspirare via il "grosso" dell'acqua che sarà color latte...poi quando l'acqua scende trascina giù anche la sabbia compattandola...l'importante è mescolare bene con le mani prima di questa operazione per "lavare" il materiale ed eliminare le bolle che stanno sotto...
    Io non impazzirei più di tanto, segui la procedura, fai partire tutto e usa della lana di perlon sullo scarico (o un filtro come hai detto tu) per i primi giorni...
    Con un pò di pazienza la nebbia sparisce....ci siamo passati tutti!
    Chiedi a @Branchia83 per quanto ha avuto l'acqua bianca nella sua piscina da 2,5 metri!

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Mamma miaaaaaa.. non ne parliamo raga.... se pure soffiavo in vasca si alzava polverone ovunque!!!
    A me ha aiutato molto mettere della lana di perlon sul tubo di caduta e insieme allo skimemr ho risolto,ma credimi per settimane ho pensato che fosse latte in vasca -_-

  10. #20
    Nutria L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma
    Età
    33
    Messaggi
    154
    Nominato in
    0 Post(s)
    Vorrei fissare la rocciata su i punti di appoggio! Mi consigliate di usare un po di lampocem o milliput?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •