Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Nutria L'avatar di OrkaLoca
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Dresano (MI)
    Messaggi
    307
    Nominato in
    15 Post(s)

    Nano Nano il mio acquarioooo, nano nano mostro pianooo

    Titolo ovviamente da canticchiare e spero che tutti sappiate su quali note :p

    La storia del mio nano inizia nel novembre 2012, vecchissima vaschetta da 40L graffiata, abusata, insomma ne ha visti di pesci (e tartarughe e gamberi) passare.
    Allestita inizialmente con 4kg di rocce, refugium sullo stesso livello, vano criptico e dopo un po' aggiunsi 2cm di sabbia (oolite favolosa), luce e-shine a led 24x3W.
    Col caldo dell'estate ho avuto i classici ciano ma passati da soli senza problemi, valori stabili.
    Ospiti: vari coralli e qualche lumaca fino a ottobre 2013. Poi sono arrivati due amboinensis e due pagliaccetti.

    A dicembre ho iniziato la ricerca di una vasca nuova un poco più grande. Vi evito il racconto dell'odissea per averla, tra annunci e negozi vari, fatto sta che riesco a entrarne in possesso solo a metà febbraio.
    Ed ecco allora che chiamo a rapporto i bastards milanesi, Gio Mauri e Matteo (Algranati), per aiutarmi a fare il trasloco e la rocciata.
    A loro van vari grazie, per avermi aiutato facendo pure i carpentieri, per non aver fatto storie sulla mia scelta gestionale (no sump, no skimmer, solo criptica, refugium, e tutto nella vasca compartimentata per l'occasione), per avermi accontentato esteticamente nel voler tenere il mio pennacchio sospeso... e comunque sia per avermi sopportata :)

    Così il 1° marzo è nato il mio Nano 2.0
    Vasca 66x38x43, con scomparto da 10cm per criptica e alghe. Luce led, IT2040 da 120W. Movimento dato da una sicce voyager 1 nano e da una jebao wp10.
    In tutto ci saranno un 13-14kg di rocce e come vedete vari coralli.
    La popolazione è scesa ad un solo Lysmata, il secondo non ha retto lo stress del cambio e della pescia rompiballe. Però alla banda si è aggiunto un bellissimo malpesarco (sarcophyton ehrenbergi) che i due pagliacci dopo un 15 giorni han deciso di adottare come casa :)

    Dopo 15 giorni dal cambio c'è stata la fase algale, come prevedibile, con un bellissimo pratino sul vetro di fondo ma niente sulle rocce.
    Ora rimane giusto qualche ultimo ciuffo che verrà via da se.
    I valori di KH e Ca han avuto un'impennata il giorno dopo il cambio, forse a causa di un non perfetto scioglimento del sale usato per fare al volo l'acqua che mancava (ho sbagliato i conti ahah), ma nei primi 10 giorni son rientrati e ora anzi iniziano a calare. D'altra parte i coralli crescono una bellezza!
    Nitrati e fosfati han avuto il loro picco da maturazione e son rientrati.

    Ora quindi il tutto si è stabilizzato, la triade va controllata un po' e tornerò al sale più carico che usavo prima, e... beh fine.
    Bando alle ciance ecco qui qualche foto del NANO2.0

    (ma siccome son starda anche io intanto pubblico il testo, poi vi metto le foto ahah)
    ><(((°> OrkaLoca <°)))><

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    'starda le foto niente eh?

    Bella descrizione attendiamo solo le foto!!!!
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    foto foto foto foto

  4. #4
    Nutria L'avatar di OrkaLoca
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Dresano (MI)
    Messaggi
    307
    Nominato in
    15 Post(s)
    Ok eccovi le pietose foto... ma che vi aspettate, è una vasca di un mese e ho ancora tutti i coralli che devono coprire la milliput ahah.

    IMG_20140402_170813Bis.jpg IMG_20140402_170908Bis.jpg IMG_20140402_170920Bis.jpg corals.jpg simbio.jpg
    ><(((°> OrkaLoca <°)))><

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    Questo acquarietto ha delle potenzialità
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  6. #6
    Nutria L'avatar di OrkaLoca
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Dresano (MI)
    Messaggi
    307
    Nominato in
    15 Post(s)
    vabbè gio, grazie, ma te sei di parte! ahah
    ><(((°> OrkaLoca <°)))><

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    non è male!
    le alghe sono quasi sparite, mi ricordavo un bel praticello li davanti!

    l'unici 2 appunti.
    1) devi dare via un sarco.
    2)la foliosa arancio infilata in quell'angolo non mi convice, non ha spazio di crescita! io la metterei sotto la tubastrea...

  8. #8
    Nutria L'avatar di OrkaLoca
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Dresano (MI)
    Messaggi
    307
    Nominato in
    15 Post(s)
    Ricky grazie.
    Riguardo il sarco, dici uno dei due gialli? son sulla stessa basetta (arrivati gia così) perchè dici di levarlo? (dare via... mo... pian, al massimo trasloco nell'altro acquario :p)
    La foliosa io spero si arrampichi sul fianco, ha gia iniziato ad aderirvi :) Sotto la tuba non posso sia perchè quando la tuba e l'euphillia si aprono bene li c'è davvero poco spazio alla luce, sia perchè quel punto, assieme alla zona in ombra accanto, è gia riservato per una tubastrea nera che spero prima o poi di recuperare. Piuttosto potrei spostarla al posto della sinularia che c'è sul gradino appena sopra di lei.
    ><(((°> OrkaLoca <°)))><

  9. #9
    Nutria L'avatar di AlexP_V
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    337
    Nominato in
    4 Post(s)
    I pagliaccetti nel sarco sono bellissimi :D


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria L'avatar di Alessandro Sannino
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Buttapietra, Verona
    Età
    48
    Messaggi
    291
    Nominato in
    26 Post(s)
    Sono incredibili e pagliaccetti...
    A volte cerchi di farli andare in simbiosi inserendo di tutto un vasca e poi loro ... ZAAC!!! Scelgono come casa i polipi di un Sarco o addirittura una Traky... Vero @Daniel Testini ?!? 😉

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •