Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: La mia vasca reef

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)

    La mia vasca reef

    ripartendo dal seguente post

    http://www.reefbastards.it/showthrea...a-dovere/page5

    aggiorno la situazione della mia vasca. Ricordo che la vasca è attiva da sei anni circa e a maggio 2016 ho cambiato illuminazione passando da due razor da 120w a 8x54 watt t5 con un conseguente smagrimento della vasca che mi ha portato via diversi lps. Ecco una breve descrizione:

    120x50x50 8x54w Lg600 sp doppia pompa, 2 vortech mp 40 QD, risalita newa jet 3000, piccola criptica (nata come tale) in sump, ma poinegli anni illuminata con un led da 3 watt 6500 kelvin per far crescere una macroalga nata spontaneamente in vasca.
    Mantengo la triade con balling fauna marin:
    Ca 425
    Mg 1300
    Kh 8
    No3 0
    Po4 0,01
    Pesci:
    1 splendidus
    3 pseudantias squamipinnis
    2 ocellaris
    1 ctenochaetus
    1 crisptera cyanea
    1 exatenia (inserito 1 mese fa)
    1 halicoeres crysus (inserito 1 settimana fa)

    Subito al cambio della plafoniera ho iniziato anche lo zeolight system di fauna marin stoppata dopo un mese e mezzo per contrastare lo smagrimento che mi ha portato alla morte di diversi lps, e mantenuto solo ultra min s e reef pepper a giorni alterni con dosi dimezzate + kolors fauna marine sempre a dosi dimezzate 1 volta a settimana. Sospeso da un mese e mezzo tutto tranne i kolors per cercare di far fronte a degli odiosi cuscinetti e batuffoli batterici che aspiro ad ogni cambio, e alghe marroni tipo filamentose (solo su vetri e pompe) comparsi dopo un mese dal cambio luce e inizio fauna marin. (ancora non riesco a far fronte a tutto ciò). Lascio qualche foto attuale. @Paolo Piccinelli

























    Ultima modifica di peppe; 21-12-2016 alle 18:18

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    Ciao Peppe ho guardato con attenzione le foto, guarda io trovo che hai una vasca che ha grandi potenzialita', da quel che vedo hai colate abbondanti, crescite interessanti e mi sembra che stiano venendo fuori i colori. Continua ad aspirare le alghe e... pazienza vedrai che girera' per bene, per i cuscinetti e le alghe sulle pompe prova a chiedere a Fauna Marin, magari hanno qualche prodotto che ti puo' aiutare. Complimenti per le acropore.

  3. #3
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Peppe, mi sono riguardato le 5 pagine del vecchio topic e secondo me sei ancora al punto di partenza: la vasca ha fame.

    E' un prodotto vecchio, sorpassato, diciamoquellochevogliamo... ma io una fiala di reef booster alla settimana per 4-5 settimane la doserei.
    Finora hai provato tanti prodotti differenti e non hai ancora trovato la quadra.
    Io userei il booster per dare un calcio alla vasca e poi dentro altri pesci... che so, una coppia di pagliacci... un nemateleotris... mezza dozzina di pesci piccoli insomma.

    La xenia magari raschiala via dal vetro, che ti smagrisce.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Anto_69 Visualizza Messaggio
    Ciao Peppe ho guardato con attenzione le foto, guarda io trovo che hai una vasca che ha grandi potenzialita', da quel che vedo hai colate abbondanti, crescite interessanti e mi sembra che stiano venendo fuori i colori. Continua ad aspirare le alghe e... pazienza vedrai che girera' per bene, per i cuscinetti e le alghe sulle pompe prova a chiedere a Fauna Marin, magari hanno qualche prodotto che ti puo' aiutare. Complimenti per le acropore.
    Ti ringrazio...speriamo bene di trovare al più presto la retta via

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    io penserei anche a degli ammino...
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Peppe, mi sono riguardato le 5 pagine del vecchio topic e secondo me sei ancora al punto di partenza: la vasca ha fame.

    E' un prodotto vecchio, sorpassato, diciamoquellochevogliamo... ma io una fiala di reef booster alla settimana per 4-5 settimane la doserei.
    Finora hai provato tanti prodotti differenti e non hai ancora trovato la quadra.
    Io userei il booster per dare un calcio alla vasca e poi dentro altri pesci... che so, una coppia di pagliacci... un nemateleotris... mezza dozzina di pesci piccoli insomma.

    La xenia magari raschiala via dal vetro, che ti smagrisce.
    Ti ringrazio per la risposta; ho anche un sarcophiton enorme (anche lui come la xenia smagrisce la vasca?)..per quanto riguarda il reef boster devo dosarlo tutto in un unica soluzione oppure suddiviso in più volte a settimana? In definitiva quindi devo aumentare i nitrati e portarli sui 2-3 e i po4 sui 0,03?

  7. #7
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Sì, sarco e xenia assorbono parecchio.
    Però, piuttosto di togliere animali aumenta la pappa.

    in 300 litri puoi dare mezza fiala di booster oggi e l'altra mezza (tenuta in frigo) fra 3-4 giorni.
    Oppure sciogli la fiala intera in 500 ml di acqua osmotica e ne dosi un pò ogni giorno per una settimana (sempre tenendo in frigo).

    io farei così per un mesetto e poi tirerei le somme... alla peggio smaroni un pò gli animali, ma almeno fermi i tiraggi.

    valori target per me sono tra 2 e 5 di nitrato e tra 0.02 e 0.04 di fosfato.

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Sì, sarco e xenia assorbono parecchio.
    Però, piuttosto di togliere animali aumenta la pappa.

    in 300 litri puoi dare mezza fiala di booster oggi e l'altra mezza (tenuta in frigo) fra 3-4 giorni.
    Oppure sciogli la fiala intera in 500 ml di acqua osmotica e ne dosi un pò ogni giorno per una settimana (sempre tenendo in frigo).

    io farei così per un mesetto e poi tirerei le somme... alla peggio smaroni un pò gli animali, ma almeno fermi i tiraggi.

    valori target per me sono tra 2 e 5 di nitrato e tra 0.02 e 0.04 di fosfato.
    Si il sarco dovrei comunque toglierlo a prescindere perché troppo grosso, era solo una curiosità..ok, proverò ad ingrassare la vasca sperando di far alzare i nitrati e i fosfati in modo bilanciato.. i tiraggi al momento riguardano solo gli lps gli sps stanno ok ma alcune colorazione ancora stentano ad arrivare. Per quanto riguarda i pesci circa 6 tagli piccola oppure quanti grossi dato i pesci già presenti? E che tipologia?

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    io penserei anche a degli ammino...
    Gli ammino ingrassano la vasca?

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    gli ammino non ingrassano la vasca...con gli ammino stimoli la crescita e l'assunzione del cibo che dosi in vasca.
    se sovraddosi rischi scurimenti
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •