Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di davbecc
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    43
    Messaggi
    56
    Nominato in
    1 Post(s)

    Vasca 35 litri per Betta Splendens

    Ciao a tutti, innanzitutto saluto tutti dato che è il mio primo messaggio su questo forum, ringrazio per l'aggiunta al gruppo Facebook e ammetto che per me è stata una piacevole sorpresa ritrovare casualmente nomi di persone di cui in passato ho letto tanto su altri portali. Leggendo molti loro articoli o i suggerimenti ad altri utenti ho iniziato i miei primi passi in questo mondo, informandomi ho avuto le basi per allestire una prima vasca da 180 litri ad inizio anno e non aver avuto particolari problemi fin'ora. Pertanto, certo della vostra competenza (e simpatia), ho deciso di seguirvi in questa nuova avventura e di rompervi un po' le balle in caso di dubbio/bisogno...

    Tornando a bomba sul topic, ho intenzione di allestire una seconda vasca da 35 litri (45 x 28 x H=30) con un Betta Splendens. Sull'allestimento vasca e valori acqua ho tutto chiaro.
    Leggendo un po' in rete, anche su siti dedicati specificatamente ai Betta, ho trovato informazioni contrastanti: qualcuno sostiene che sta bene anche da solo, la maggior parte invece sostiene che se la vasca lo permette è meglio affiancargli compagni compatibili, perchè a lungo andare la solitudine lo porterebbe ad "ammosciarsi" e diverrebbe amorfo, con tutte le conseguenze del caso.
    Bene, ora la domanda: dato che anche su questo punto non ho trovato indicazioni univoche, qualcuno sa dirmi se un Betta può convivere bene con qualche esemplare di Boraras Brigittae?
    Sul sito Seriouslyfish (spero si possa citare un altro sito, se è vietato chiedo venia.. non bannatemi al primo post per favore! ahahahahah) trovo riportato: "It also makes an ideal companion for shy anabantoids such as Sphaerichthys, Parosphromenus or the more diminutive Betta species, and in a planted set-up can be housed alongside freshwater shrimp of the genera Caridina and Neocaridina."
    Se capisco bene significa che è una specie adatta a vivere con il Betta... qualcuno mi sa confermare che effettivamente è così?

    Scusate la lunghezza, grazie e un saluto a tutti!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Benvenuto tra le nutrie davbecc!! Grazie dei complimenti e buon forum!

    In una vasca non grandissima le opzioni non sono molte.. per un periodo il mio betta l'ho tenuto con dei Danio margaritatus, ma che ci fossero o meno non gli cambiava nulla.

    Caridine puoi, ma sai già che non vedrai nemmeno una baby perchè verranno tutte predate al 99%.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di davbecc
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    43
    Messaggi
    56
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie per il benvenuto!
    Nel caso decidessi per dei compagni pinnuti, quanti Danio margaritatus dovrei/potrei mettere?

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Non più di 5-6
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di davbecc
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    43
    Messaggi
    56
    Nominato in
    1 Post(s)
    OK.. Grazie mille! Vi farò sapere con aggiornamenti se il progetto andrà effettivamente in porto

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Aspetta.. avevo letto male il lato lungo e litraggio.. 45 è pochino... (devo dormire di più di notte)
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di davbecc
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    43
    Messaggi
    56
    Nominato in
    1 Post(s)
    Uhm..

    Boraras Brigittae? Le indicano per vasche con base 45*30 e come comportamento scrivono ""It also makes an ideal companion for shy anabantoids such as Sphaerichthys, Parosphromenus or the more diminutive Betta species, and in a planted set-up can be housed alongside freshwater shrimp of the genera Caridina and Neocaridina." ... potrebbero andare eventualmente?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Non ho esperienza con quei pesci.. potresti, ma saresti un pò tirato. @Ale87tv che dici?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    allora..

    se fossero solo B. brigittae ti direi di si, con tutti gli accorgimenti del caso, e puntando alla riproduzione assolutamente, dato che sono spessissimo di cattura. Ma messe con il betta non direbbero un gran chè. Inoltre l'intrico tanto gradito alle Boraras, non va a nozze con le pinne di uno splendes selezionato.

    Inoltre al betta... gliene frega una cippa dei pesci di compagnia... non si annoia di sicuro piuttosto, ci sarebbe da discutere sul caso di tenere un maschio senza femmine, ma secondo me per un selezionato si può anche fare.

    Io metterei delle japonica come caridine, oppure delle red cherry, se fai un intrico di rami sul fondo dove li piccole possono rifugiarsi
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #10
    Baby nutria L'avatar di davbecc
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    43
    Messaggi
    56
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao! OK, ho capito cosa intendi dire.
    Ovviamente in questo litraggio è impensabile mettere compagna per il Betta giusto? Finirebbe KO tempo zero?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •