Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Phytoplancton

  1. #11
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ho visto che in commercio si trovano ceppi diversi per partire ( ho trovato chlorella, tetraselmis, isochrysis, nannochloropsis ).
    Se doveste scegliere quale consigliereste? Uno per l'altro o qualcosa in particolare?


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Io ho la Nanno!
    Per tutto il resto interpellerei @GROSTIK


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    io andrei di Nanno ....è la + semplice e la meno a rischio crash.

    io ho mantenuto per parecchi mesi anche la tetra e l'isocrisis che me l'aveva regalata qualcuno ma non ricordo chi.

  4. #14
    Nutria L'avatar di mavitt66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    338
    Nominato in
    3 Post(s)
    Qui sotto il post che ho recuperato con la procedura. Ciao


    Citazione Originariamente Scritto da mavitt66 Visualizza Messaggio
    La sauna e l'idromassaggio ci sono già, manca solo il bagno di vapore aromatico ....




    Dal prossimo week end si dosa in vasca ed ho alcune domande per voi.
    Ho ca. 450 litri di sistema (molti SPS e LPS, berlinese BB).
    Quanto e come/dove lo doso (display? Sump? Skimmer spento?)? Pensavo di dosarlo direttamente anche nel refugium.
    Quali segnali osservare per regolare la quantità?
    Posso darlo come alimento per far crescere le artemie (schiuditoio)?

    Ciao

    ----------------------------------
    Aggiornamento:
    Pensando di fare cosa utile, anche per avere una guida a disposizione di tutti in un thread unico, riporto la procedura che ho seguito raccogliendo i preziosi consigli di @ALGRANATI e @GROSTIK:
    - allestimento dell'"involucro" di polistirolo (ho trovato dei pannelli da 5cm che dovrebbero aiutare a mantenere al calduccio le colture);
    - allestimento illuminazione con due strisce di led da 3W ciascuna che ho trovato da Leroy Merlin;
    - procuratevi un paio di areatori a doppia uscita e un po' di tubicino di silicone, dei tubicini rigidi e rubinetti in PVC da giardinaggio tipo microdrip Gardena (ovviamente anche i rubinetti da aria per acquari vanno bene);
    - lavaggio dei portaspaghetti direi quattro con ipoclorito di sodio;
    - preparazione dei portaspaghetti come da istruzioni riportate ad inizio post (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331585) da @ALGRANATI con tubicini per aeratore e per sfiato dell'aria;
    - preparazione del "media di coltura" in un barattolo di vetro (il "Barattolo 1") sciogliendo tutta la polvere e il liquido Micro Algae Growth in 500 ml di acqua RO;
    - preparazione di un barattolo di vetro (il "Barattolo 2") da usare per diluire il "media di coltura", come da procedura sotto;
    - lavaggio di 2 bottiglie di vetro (tipo damigiane vino) da 5 litri con ipoclorito di sodio;
    - preparazione di 5 litri di acqua sintetica con 35 g/litro di sale.
    - versare 1 litro di acqua salata nel Barattolo 2 e aggiungere 1ml di "media di coltura" prelevato dal Barattolo 1 con una pipetta di plastica graduata e agitare (otteniamo così "la bottiglia del media" di coltura diluito)
    - i 4 litri di acqua salata restano ben chiusi nella bottiglia per le successive diluizioni delle colture (sperando di arrivarci...). Meglio tappo di silicone (altrimenti state sempre a filtrare pezzi di sughero che finiscono dentro alla bottiglia...);
    - dosaggio di 250ml di starter nannocloropsis nel primo portaspaghetti (gli altri 250ml restano di scorta);
    - dosaggio di 250ml di media di coltura diluito preparato nel Barattolo 2 nel primo portaspaghetti (che per come è stato diluito conterrà 0,25ml di media di coltura fertilizzante come indicato da Algranati);
    - accensione aeratore;
    - scuotimento ogni giorno (non l'ho fatto sempre, per fortuna è venuto lo stesso ... ;-) )
    - attesa che la luce non passi più ... ma soprattutto ...
    - tenere nascosto alla moglie il tutto ...
    - una volta ottenuti i primi 500ml di coltura bella matura si può (i) dosarne una parte in vasca (o meglio nel refugium come suggerito da @ALGRANATI) (ii) raddoppiare la parte restante seguendo la stessa procedura (si aggiunge alla coltura matura una pari quantità di media di coltura diluito preparato come sopra);
    - consiglio 1: ogni volta che chiuderete lo sportello del vano in cui terrete le colture controllate che non si siano staccati i tubicini degli aeratori e che ci sia gorgogliamento di aria nei recipienti;
    - consiglio 2: curare pulizia dei recipienti. Non usare acqua della vasca e recipienti utilizzati per la stessa.

    PS: come vedrete dalle foto sotto ho sostituito i tubicini rigidi con del tubo flessibile: ho dei problemi in altezza quando scoperchio i portaspaghetti. I tubicini rigidi sono meglio perché si ha la certezza di arrivare in fondo ai recipienti.
    ----------------------------------------



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    @mavitt66....ottimo, copiato nei miei appunti sul PC..

  6. #16
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ragazzi sul come produrlo ci siamo, io che però son pigro e ho la vasca piccola, oggi ne ho comprato un barattolo...
    Consigli su come dosarlo... indicativi ml/litro o ml/numero di animali, a che dettagli stere attenti come risposta degli animali... dei valori... ecc???????????

    grazie

  7. #17
    Nutria L'avatar di mavitt66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    338
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gii Visualizza Messaggio
    Ragazzi sul come produrlo ci siamo, io che però son pigro e ho la vasca piccola, oggi ne ho comprato un barattolo...
    Consigli su come dosarlo... indicativi ml/litro o ml/numero di animali, a che dettagli stere attenti come risposta degli animali... dei valori... ecc???????????

    grazie
    @Gii, scusa ma non ti ho risposto solo perché non mi sento in grado di darti indicazioni.
    So solo che per la mia vasca (120x50x50 più refugim grande e più vaschetta tematica) ho seguito i consigli qui sul forum e sono arrivato a dosare ca. 150ml ogni sera (skimmer spento per almeno due ore).
    E l'effetto si vede.

  8. #18
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)
    Grazie per l'info!!! In totale quanti litri hai?? E a popolazione come sei messo?? Densamrnte popolata o meno?

  9. #19
    Nutria L'avatar di mavitt66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    338
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gii Visualizza Messaggio
    Grazie per l'info!!! In totale quanti litri hai?? E a popolazione come sei messo?? Densamrnte popolata o meno?
    ca. 550 litri in tutto il sistema.
    3 acanturidi, 3 ocellaris, 5 chromis, 1 kauderni, 1 hexatenia, 1 "bananino" più 2 debelius e 1 amboinensis.

  10. #20
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)
    Quindi in proporzione io dovrei fare diviso 5 vendo un 100 litri!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •