Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)

    Il mio nanetto impaziente

    Bastardi, a rapporto!

    Dunque, son qui anche io adesso, a tutti gli effetti. Ho finalmente un acquario marino e ne sono già innamorato

    Il tutto è partito prima delle ferie, a Luglio mi pare. Rompevo il cazzo a @Giordano Lucchetti perchè mi vendesse le sue rocce. Me le voleva vendere, ma dovevo prenderle prima di Agosto, perchè poi lui partiva per l'interrail e smontava tutto. Quindi non abbiamo fatto in tempo, l'ho maledetto ma poi ho seguito le sue vicende in giro per l'europa. Voi direte "E perchè ce lo racconti?" .. e io vi dico "Che ne so, mi andava .. ho rotto talmente tanto le balle a Giordy che penso mi odi."

    Adesso partiamo con le cose serie.

    Vasca 30x30x30 artigianale
    Plafoniera Zetlight ZA1201 senza controller. Luce dalle 13 alle 23 piena, ultimamente per vedere qualcosa spuntare, dalle 21 alle 23 tengo solo i blu. (faccio una cavolata? Ditemelo.)
    Hydor Nano Koralia 900l/h
    Riscaldatore Blu Bios 50W settato a 24°C
    4Kg di rocce Heliopora


    Dunque, sono partito con acqua già matura, mi hanno dato un paio di roccette con dei Palythoa sopra, così da avere del benthos (si chiama così?) già maturo e anziano.

    Attualmente faccio rabbocchi giornalieri per tenere il livello, con acqua ad osmosi. Ho i nitriti a chiodo e presumo sia normale. Terrò una gestione naturale e in vasca vorrei inserire solamente degli Zoanthus, Ricordee, magari un'Entacmea Quadricolor e una Fungia, se trovo lo spazio. Certo, l'ideale per me sarebbe tenere una piccola talea di Milka come regina della vasca, ma so che non potrò mai tenerla a meno di avere uno tsunami in vasca, poichè ho poca corrente per gli SPS.

    Da quando è partita ho trovato:
    Spirografini che spuntano dalle rocce, colore bianco/nero (li avrei preferiti rossoneri .. ma pazienza)
    1 mini turbo
    1 Asterina
    1 Granchio
    5-6 Ofiure (ne vedo i tentacoli spuntare dai buchi delle rocce
    Qualche vermetto che spunta la notte
    Qualche esserino bianco tipo delle mini lumachine

    Durante l'avvio mi hanno dato anche 2 Turbo, così che facessero il lavoro sporco. Inizialmente ho dosato batteri. Ho inserito i Bactiva della Aquaristica. Adesso li dovrò rimettere a fine settimana. L'idea sarebbe quella di inserire una coppia di Pagliaccetti, perchè la moglie li vuole, ma so che sarebbero troppi e dovrò optare per un Gobide. Volevo anche inserire dei Thor Amboinensis, ma mi è stato detto che mi avrebbero mangiato gli Zoanthus e quindi ho dovuto rinunciare all'idea. Se avete voi delle idee, proponetele pure, ascolto molto volentieri.


    Adesso qualche foto, così partite con gli insulti.

    IMG_1540.jpg
    Palythoa con luce blu

    IMG_1531.jpg
    Palythoa senza luce blu

    IMG_1534.jpg
    Granchietto appena avvistato tutto sporco. Adesso non è più peloso, è rossiccio, con la punta delle chele nera

    IMG_1536.jpg
    Vista nell'insieme

    IMG_1539.jpg
    Vista dall'alto

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    la rocciata è carina, l'unica pecca è che tocca i vetri laterali e quindi farai fatica a pulire i vetri.
    invece di fare rabbocchi manuali, appena puoi comprati un osmoregolatore e una tanichetta da 5 litri (almeno la vasca diventa autonoma e non hai sbalzi di salinità).
    riesci a postare delle foto decenti del granchio? non tutti sono "buoni".
    i thor non toccano gli zoanthus...
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Ehhh .. una foto del granchio è difficile, perchè rimane rintanato nella parte più bassa e profonda della caverna. Ho visto che ha le zampe rossastre e bianche, il corpo rossastro e mi è sembrato avesse una chela più grossa dell'altra.

    Per il discorso dei Thor .. mi avevano detto che mangiavano gli Zoa .. ma se non è così, sono molto carini (in foto). Devo ancora capire le dimensioni e se sono paragonabili alle Caridina, perchè i vari Lysmata diventerebbero troppo grossi per il mio acquario.

    Per l'osmoregolatore ci penserò più avanti, quando arriverà l'estate. Devo trovare una tanica molto stretta perchè lo spazio dietro al mobile è di 10-15cm circa.

  4. #4
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Il mio nanetto impaziente

    Carina! Effettivamente le rocce contro i vetri ti faranno faticare per la pulizia...
    La parte anteriore risulta molto buia....l'hai fatto di proposito?

    Io metterei anche uno sfondo sul vetro posteriore quando puoi...blu, bianco o nero....a seconda dei gusti..

    Ah, come dice Ricky meglio identificare il granchio prima che ti faccia qualche sorpresa...

    Per l'osmoregolatore, anch'io nel mio primo nano tempo fa non l'avevo messo...ma non sottovalutarlo, è un accessorio importante per contribuire alla stabilità del sistema....

    Ciao!

    Ps: per i thor, anche io avevo letto che potevano predare gli zoas, però se affamati...quindi se alimentati non dovrebbe succedere.
    Però ripeto, sono cose che ho letto, non ho esperienza diretta con i thor, quindi conviene sentire qualcuno che li abbia effettivamente avuti con gli zoas....
    Come dimensioni arrivano a 2/3 cm

    Sent from my iPhone using Tapatalk 2
    Ultima modifica di Vale-Mi; 15-09-2014 alle 13:50

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    In centro, osservandolo frontale, c'è la caverna dove si rintana il granchietto. Lo sfondo pensavo di metterlo, ce l'ho nello sgabuzzino solo che è stata posizionata tanto bene la pompa che mi fa quasi da schiumatoio, producendo bolle e raggruppandole in un lato. Quindi avevo paura a toglierla. Ma prima o poi dovrò farlo, anche perchè così si vedono i fili dietro e non mi fanno impazzire, devo solo trovare il tempo e che non ci sia il bimbo in casa, altrimenti viene là, mi spodesta e cerca di mettere le mani in acqua.

    Non è che è buia, è che sono io negato a fare le foto. L'ho fatta più in basso rispetto la plafoniera quindi avevo la luce riflessa. Comunque sopra c'è una mega terrazza, dove pensavo di mettere la mia "regina" e magari qualcosa di carino che facesse colore. Per il granchio, devo vedere di beccarlo e fargli una foto se riesco così da farvelo vedere.

    All'osmoregolatore ci penso, in qualche modo dovrei farcelo stare. Ma ne parlerò sicuramente più avanti, anche perchè al momento posso rabboccare giornalmente senza problemi.

    Per le info sui thor ti ringrazio, sinceramente ci sto pensando. Certo, dubito si riprodurranno mai, ma averli in vasca può dare soddisfazione.

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Sfondo blu messo .. No2 a 0.. Potrei considerare la maturazione terminata?


    Sent from my iPad using Tapatalk

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    nitrati e fosfati?
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Ehh i nitrati erano a 25, i fosfati ... non lo so! Eheheh .. non ho ancora comprato i test .. sono l'uomo più indeciso del mondo e costano una fucilata.

    Considera che ho preso acqua matura all'avvio e l'ho riempita di mangime, ogni tanto un pizzico lo mettevo.

    Adesso stavo vedendo questo http://acquariomania.net/sera-aqua-t...st-p-5570.html che ne raggruppa un sacco e dovrei aggiungere solo i fosfati. Oppure pensavo di fare kh, nitrati e nitriti (combinato) della tropic; calcio, fosfati e magnesio salifert

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    i nitrati sono alti, devo abbassarli. non ha senso fare inserimenti con quel valore.
    i fosfati sono anch'essi importati come valore test prima di fare inserimenti.

    i test sera non sono il max, io lascerei stare.
    salifert elos ecc sono buone marche
    ciao ciao

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Ok allora mi sacrificherò e spenderò questi 50€ ..

    Lo so che non ha senso inserire animali con quei valori. Devo prima fare dei cambi d'acqua ed abbassare tutti gli inquinanti, se non eliminarli completamente. Però almeno adesso, invece di parlare di "no2-no3 blablabla" posso andare a rifarmi gli occhi e cercare qualche corallo. Anche se comunque non ho molte idee, non li conosco proprio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •