Close

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 98

Discussione: Plafoniera a led

  1. #41
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    Ah ah.. Atmosfera..... Comunque le lascio su qualche settimana x vedere che succede almeno mi tolgo lo sfizio, mal che vada rimetto le lampadine di prima

  2. #42
    Nutria anziana L'avatar di Enrico rossi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    lugo e bologna
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    30
    Messaggi
    1,055
    Nominato in
    53 Post(s)
    oppure le userai per un acquarietto piu piccolo :)


    Inviato con un discus volante non identificato
    inviato con un discus volante non identificato

  3. #43
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    50
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ale87tv Visualizza Messaggio
    il lumen non c'entra una sega con le piante... al massimo si parla di PAR, che è l'intensità luminosa tarata sull'assorbimento della fotosintesi.

    il lumen, tarato sull'occhio umano, serve solo per vedere in vasca. Nella frequenza a più elevata resa del lumen, il verde, le piante non fotosintetizzano in maniera significativa.

    I produttori spingono sui lumen, perchè i led servono a illuminare. I led per coltivazione sono blu e rossi, pochissimi lumen, ma tanti par.

    Se vuoi parlare in senso assoluto si parla di Watt/m2
    Mi spiace ma ciò che dici non può essere vero, e ti spiego subito il perchè.
    Fosse vero che il lumen non centra(ricordiamo che il lumen, secondo lo Standard Ansi, in sigla lm, è l'unità di misura del flusso luminoso che equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso in tutte le direzioni da una sorgente con intensità luminosa di 1 candela(La candela (simbolo cd) è una delle sette unità di misura base del Sistema Internazionale di unità di misura. Una candela è definita pari all'intensità luminosa di una sorgente emettente una radiazione monocromatica di frequenza pari a 540×1012 hertz e che ha intensità radiante di 1/683 di watt per steradiante)) allora tu dovresti essere in grado di allevare piante al buio(lumen = 0,visto che se è come dici tu e non centra,cosa cambia ?) il che è assurdo, ed è stato il primo campanello di allarme dentro alla mia testa quando qualcosa non mi quadrava.


    Ma se il mio ragionamento(puramente teorico) è vero, allora per forza di cose ci dev'essere anche un perchè che giustifichi la mia tesi, e ora arriva anche quello: perchè servono lumen per la fotosintesi clorofilliana ?
    (preso da un pdf in internet, dall'università a caso)
    Fase luminosa = fasi fotochimiche di trasferimento di elettroni ( e- ) lungo una sequenza di molecole che portano
    - Sintesi di NADPH, potere riducente
    - Formazione di ATP avvengono all’interno dei tilacoidi ( e guarda caso, questo spazio ho scoperto che si chiama proprio LUMEN, dove si accumulano intermedi e ioni ).

    Che poi i lumen siano un unità di misura non lineare, ma adattata alla vista umana,e che lo spettro di sensibilità della vista umana è praticamente complementare allo spettro di assorbimento delle clorofille,che tanti lumen non è detto che siano tanta luce per le piante e che per assurdo alcune lampade con più lumen di altre potrebbero addirittura risultare meno luminose per i vegetali non dovrebbe farti sentire autorizzato a dire che i lumen non centrano con le piante.


    Il lumen è una caratteristica NECESSARIA ma (forse) non sufficiente per la fotosintesi clorofialliana.


    :P

  4. #44
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    (ricordiamo che il lumen, secondo lo Standard Ansi, in sigla lm, è l'unità di misura del flusso luminoso che equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso in tutte le direzioni da una sorgente con intensità luminosa di 1 candela(La candela (simbolo cd) è una delle sette unità di misura base del Sistema Internazionale di unità di misura. Una candela è definita pari all'intensità luminosa di una sorgente emettente una radiazione monocromatica di frequenza pari a 540×1012 hertz e che ha intensità radiante di 1/683 di watt per steradiante)
    bravo. ma una definizione o si cita tutta o non si cita:

    La misura del flusso luminoso visibile è basata sulla curva di sensibilità dell'occhio alla radiazione luminosa ed è minore della potenza radiante emessa.
    riportando questa condizione, il resto del discorso non ha più alcun senso.

    non dovrebbe farti sentire autorizzato a dire che i lumen non centrano con le piante.
    è invece mi autorizza eccome. é come misurare la bravura di una segretaria dall grandezza delle tette. Può esserci una segretaria brava, ma con le tette piccole, sia il contrario, sia una brava ma con le tette grosse. Ma le due cose sono due aspetti diversi, della stessa persona, reali e tangibili. Solo non correlati.

    Negli articoli è spiegato tutto. Infatti le lampade usate in idroponica a led rossi e blu all'occhio umano paiono molto buie.

    Per cui parlare di lumen con le piante, è solo un modo per fregare la gente. Perchè misuri il flusso luminoso (leggi energia) che non mi serve.
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  5. #45
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    ( e guarda caso, questo spazio ho scoperto che si chiama proprio LUMEN, dove si accumulano intermedi e ioni ).
    si ma lumen nel senso che è vuoto!!! non centra niente con il lumen - occhio umano!!!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  6. #46
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Nella fase luminosa serve la luce: però deve essere nella frequenza giusta! mica nel verde!

    Nei testi più datati riportano i lumen e i lux del SOLE
    perchè sono costanti (più o meno) a tot lumen, facilmente misurabili all'epoca, corrispondono tot par!

    su una fonte artificiale, non ha più senso!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  7. #47
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    che poi anche una fonte ad elevati par, comporti anche una parte di lumen, è logico, perchè le code delle due curve in parte si sovrappongono, ma sono due unità di misura nate per scopi diversi, e tutte e due relative una alle piante e una all'occhio umano!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  8. #48
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    sposto in tecnica!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  9. #49
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    50
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ora son a lavoro ma stasera rispondo :D
    Dici cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
    Sarà che ho la mente deviata dal corso di analisi di marastoni a padova, ma avessi risposto cosi agli esami di fisica sarei stato liquidato in 1 secondo

  10. #50
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    mi sa che tu non hai ben chiaro come funziona la fotosintesi, e che cos'è il lumen. Di esami di botanica ne ho fatti un bel po', quindi sono sicuro di quello che dico. Il lumen è una misura nata per l'illuminotecnica, non per la fisiologia vegetale, lo uso per gli ambienti di lavoro, ma non per le serre.

    Se parliamo in senso assoluto, parliamo di watt/m2. Punto.
    Possiamo distinguere dal totale dell'energia, solo lo spettro utile all'occhio umano, e allora parliamo di Lumen. Possiamo distinguere dal totale dell'energia, solo lo spettro utile alle piante, e allora parliamo di PAR.

    se vieni a sproloquiare qui parlando di lumen e piante, ti ridono dietro anche i muri. hai le idee parecchio confuse per quel che riguarda la fotosintesi, altrimenti non avresti questi dubbi
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •