Io ho usato 2 gisemann 400 plus 400w per una decina di anni e poi ho cambiato su 6x80 t5 per vari motivi, i coralli non mi crescono più come prima (che poi non è nemmeno sto gran problema, non devo continuare a potare ogni 3 mesi) le mie 2 lampade non le ho vendute, sono ben riposte in cantina che se domani mi gira le rimetto ....
dopo qualche anno a spendere tanto per bulbi super-scentifici ho trovato dei bulbi a 30$ che pero' duravano 3-4 mesi poi la luce perdeva qualcosa...
Effettivamente ricordo che era difficile trvare HQI d'occasione o meglio trovavi sempre "vendo splendida plafo 150w o HQL" quindi qualcosa che non torna c'è ... forse c'è troppa facilità nel trovare di tutto (la prima HQI da 400w l'ho aspettata 6 mesi, ammetto che regolarmente scelgo il colore che manca) forse stiamo spendendo sempre di più di quello che dovremmo... o forse le aspettative sono troppo elevate, ho avuto per diverso tempo coralli marroni tendente al verde, marroni tendente al blu marroni tendente a .... e le soluzioni erano "prendi le 1000w e vedrai che si schiariscono ..." invece adesso ci sono colori fluo che non credo siano nemmeno cosi' naturali ... detto questo ho intenzione di sperimentare qualcosa, ma probabilmente seguirò a fatica il consiglio di mauri (è difficile seguire il consiglio di chi ti sconsiglia di fare una cosa che vorresti fare...).

Continuerò a osservare positivamente i led in attesa che acquistino l'esperienza che hanno t5 e HQI e che non debba fare il Barbiere a palazzo Chigi per permettermeli...